Come scongelare la carne

Come scongelare la carne

Pubblicità

Non è sempre tra gli alimenti che si trovano nel mio freezer, ma la carne è uno degli ingredienti fondamentali che uso nelle mie ricette. Pollo, tacchino, manzo, vitello, maiale, agnello e coniglio, li preparo in tantissimi modi. E, per questo, quando compro la carne, ne prendo sempre un po’ in più, da conservare nel congelatore sia cruda, sia già cucinata. Organizzare e conservare il cibo in freezer, infatti, mi consente di avere tante scorte, per aver pronti i diversi ingredienti e non dover fare la spesa ogni volta. Non è soltanto un bel risparmio, ma anche un ottimo modo per conservare gli avanzi, sempre perché nella mia cucina non si butta via niente!

Come per gli altri alimenti, anche la carne si deve congelare con attenzione. Ma, soprattutto, bisogna sapere come scongelarla quando poi ci serve! Il modo più semplice per scongelare la carne è sicuramente quello di passarla dal freezer al frigorifero ed aspettare. Ma se non abbiamo abbastanza tempo ci sono altri trucchetti che possiamo usare. Oggi, allora, voglio spiegarvi 4 metodi infallibili per scongelare la carne.

Come scongelare la carne in acqua fredda

Questo metodo si applica bene se dobbiamo scongelare i tagli di carne più piccoli. Bisogna prendere la carne, senza toglierla dal contenitore o dal sacchetto in cui è stata riposta, controllando che sia ben sigillato. Quindi immergerlo completamente in una ciotola piena di acqua fredda, cambiando l’acqua ogni mezz’ora e lasciando a bagno la carne fino a che non si è completamente scongelata. In un paio d’ore al massimo dovrebbe essere pronta per cucinarla!

Pubblicità

Come scongelare la carne con il metodo dell’acqua calda

Bistecche, costolette e pezzi di pollo si scongelano facilmente anche con l’acqua calda. Più i pezzi sono piccoli, più è veloce lo scongelamento, meno rischi ci saranno anche per la salute! Per scongelare la carne con il metodo dell’acqua calda bisogna procedere come quando si usa l’acqua fredda. Immergere cioè il contenitore o il sacchetto nell’acqua, mescolandola periodicamente o aggiungendone nuovamente calda quando intiepidisce, fino a scongelare del tutto la carne.

Ci vorrà molto meno tempo: anche soltanto un quarto d’ora per una bistecca, per esempio. Fate attenzione con questo metodo, però! Il rischio di cuocerla, infatti, è molto alto.

Come scongelare la carne nel microonde

Un modo facile e veloce di scongelare la carne è utilizzare il microonde. A patto di farlo per bene! Perché con il forno a microonde è facile rischiare di cuocere la carne se non si impostano con cura tempi e potenza. Quindi, prima di tutto, bisogna conoscere bene il prodotto che si sta usando. Quando vi avevo spiegato come usare il microonde vi avevo raccontato che, se mi dimentico di scongelare ricorro proprio a questo strumento. Se molti hanno la funzione apposita di scongelamento, altrimenti si deve impostare la potenza più bassa, seguendo le istruzioni. Perché diversamente il cibo si cuoce in maniera non uniforme, invece di scongelare.

Pubblicità

Per usare il forno a microonde per scongelare la carne bisogna toglierla dalla confezione, pesarla e poggiarla in un piatto idoneo all’uso in questo forno. Quindi impostare il microonde sulla modalità “defrost” o scongelamento, inserire il peso della carne e avviare. A metà del tempo, il forno probabilmente suonerà: è il momento di rigirare la carne per consentire di terminare lo scongelamento anche sull’altro lato.

Come scongelare la carne con il metodo della pentola rovesciata

Se non avete un microonde, l’ultimo metodo che voglio insegnarvi è quello della pentola rovesciata. Bisogna mettere la carne in un sacchetto di plastica sigillato. Poi mettere nel lavello una pentola capovolta, sul fondo della quale sistemare la carne. Quindi poggiare sopra la carne un’altra pentola, riempita di acqua calda. In pochi minuti vedrete che la carne sarà scongelata!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come scongelare la carne

Torna su