Come cucinare le patate

Come cucinare le patate

Pubblicità

Le patate si possono cuocere in mille modi differenti, uno più buono dell’altro! Oggi vediamo come cucinare le patate e ottenere dei piatti che, grazie alla loro semplicità, possiamo preparare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con il loro gusto delicato le patate sono perfette da servire in accompagnamento a piatti a base di carne, pesce e verdure. Possiamo usarle per cucinare pasta, sformati, torte rustiche, polpette e crocchette. In più possiamo farle lesse, fritte, al forno o nella friggitrice ad aria.

Patate al forno: un classico che piace a tutti

PATATE AL FORNO ALLE SPEZIE

Le patate al forno sono il classico contorno che, con la sua semplicità, sta bene con tutto! Non esiste un’unica ricetta, ma tanti modi per abbinarle con spezie, verdure, formaggi e salumi.

patate novelle al forno

Le patate novelle al forno, piccole e irresistibili, sono belle da vedere e deliziose da mangiare. Inoltre sono semplici e veloci da fare: oltre alle patate, servono sale, pepe, olio extravergine d’oliva, aglio e rosmarino fresco. Il mio consiglio è di usare le patate novelle precotte oppure di sbucciare e sbollentare quelle fresche, prima della cottura al forno: in questo modo saranno morbide all’interno e con una deliziosa crosticina esterna. Per un tocco extra di sapore, possiamo aggiungere un po’ di burro durante la cottura o personalizzare la ricetta utilizzando salvia, origano o timo. Per accelerare ulteriormente la cottura, possiamo tagliare le patate a metà, riducendo così i tempi.

In alternativa possiamo cuocerle anche in friggitrice ad aria a 200 °C per circa 15-20 minuti.

Pubblicità

Gateau di patate, croccante e ricco di sapore

GATEAU DI PATATE sito 5

Il gateau di patate, simbolo della tradizione napoletana, è così buono che è diventato un grande classico della cucina italiana. Il motivo? Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e ricco. Per prepararlo servono pochi passaggi: partiamo lessando le patate per  20-30 minuti. Una volta cotte, preparare lo sformato è un gioco da ragazzi: schiacciamo le patate in una ciotola e mescoliamo con uova, formaggio grattugiato, mozzarella e prosciutto cotto.

Il gateau è la perfetta ricetta svuota-frigo: possiamo utilizzare i formaggi e i salumi che preferiamo e, per una versione vegetariana, basta sostituire il prosciutto con verdure saltate in padella. Versiamo il composto in una teglia da forno, cospargiamo di pangrattato e formaggio, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo fino a doratura. Una volta sfornato il nostro gateau di patate è pronto per essere portato in tavola ancora caldo e filante.

Purè di patate: il contorno perfetto

purè di patate

Il purè di patate è un classico intramontabile, perfetto da preparare per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Prepararlo è molto semplice: dopo aver bollito le patate con la buccia e averle pelate, le schiacciamo e aggiungiamo latte, burro a pezzetti, formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata per insaporire. Mescoliamo fino a ottenere una consistenza omogenea e il nostro purè è pronto! Per ottenere una perfetta consistenza, vi consiglio di schiacciare a mano le patate, evitando l’uso di mixer o frullatori.

Possiamo personalizzare il purè aggiungendo altri ingredienti come i cubetti di prosciutto cotto e i dadini di provola dolce, mescolando bene e riscaldandolo leggermente prima di servirlo per far filare il formaggio.

Pubblicità

Crocchette di patate con un delizioso cuore filante

Saporite e croccanti, le crocchette di patate si possono servire come antipasto o durante l’aperitivo. Con la mia ricetta sarà davvero semplice fare le crocchette in casa! Lessiamo, sbucciamo e schiacciamo le patate, poi mescoliamole con uovo, formaggio grattugiato, pangrattato e sale. Formiamo le crocchette e aggiungiamo nel mezzo una mozzarellina. Chiudiamo e passiamo nella farina, nell’uovo e nel pangrattato, quindi friggiamo in olio caldo finché diventano dorate. Vi consiglio sempre di verificare la temperatura dell’olio con uno stecchino: se forma le bollicine, è pronto per la frittura. Scoliamo le crocchette su carta assorbente e serviamole calde e filanti!

Frittata di patate, buona e semplice da fare

frittata di patate

La frittata di patate è un altro piatto semplicissimo da preparare, senza stagioni e senza tempo! La mia ricetta richiede solo patate, uova, olio, sale e pepe, ingredienti comuni che solitamente abbiamo sempre a disposizione in casa. Partiamo tagliando le patate a cubetti e rosoliamole in padella con olio e sale. Dopo circa 15 minuti, quando le patate sono cotte, sbattiamo le uova con sale e pepe e versiamo il composto uniformemente sulla padella con le patate. Copriamo e cuociamo a fuoco dolce, girando la frittata a metà cottura.

Per una frittata perfetta vi consiglio di sbattere le uova con una forchetta, di non usare troppo olio e di non cuocerla troppo. Infine, la padella antiaderente deve essere proporzionata alla quantità di uova e patate da cuocere.

Altrettanto buona è la variante della frittata di patate al forno. Dopo aver cotto le patate in padella, dobbiamo versarle in una pirofila insieme alle uova sbattute e cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • DOLORES de BARRONDO

    Le tue ricette sono sempre facili e molto buone GRAZIE!!!

    17 Aprile 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare le patate

Torna su