Polpette di patate

Buonissime, facili da realizzare e versatili, queste polpettine sono un piatto originale che piacerà a tutti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 30 minuti

Pubblicità

Le polpette di patate sono un piatto sfizioso che possiamo servire come antipasto, stuzzichino o anche come secondo vegetariano. Si preparano con le patate bollite schiacciate e si possono personalizzare in tanti modi per renderle perfette per i nostri gusti.

Polpette di patate: la ricetta facile e sfiziosa

Con un impasto simile a quelle delle crocchette di patate, le nostre polpette hanno un cuore morbido e una crosticina dorata e croccante che però risulta molto leggera, perché non c’è una vera e propria panatura, ma si usa solo la farina. Sono molto comode, perché possiamo prepararle in anticipo per portarci avanti e cuocerle al momento di servirle, in modo da portarle a tavola belle calde.

Ricetta polpette di patate

Preparare le polpette con patate è facilissimo. Lessiamo, sbucciamo e schiacciamo le patate, poi le mescoliamo con gli altri ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Noi abbiamo usato due tuorli d’uovo, pangrattato e formaggio grattugiato per ottenere una consistenza lavorabile. Poi, per insaporire, abbiamo usato prezzemolo tritato, sale, erba cipollina e noce moscata. Abbiamo creato delle polpettine tonde, le abbiamo passate nella farina e poi le abbiamo fritte seguendo tutti i consigli per una frittura perfetta.

Pubblicità

polpette di patate
Polpette di patate

Come servire le polpette di patate

Le nostre polpettine con patate sono perfette per quando abbiamo ospiti, soprattutto se ci sono bambini e vogliamo proporre un antipasto sfizioso che accontenti tutti, anche loro.

Possiamo prepararle anche per un aperitivo in casa o per un buffet salato e servirle con tante salsine diverse. La maionese fatta in casa è quella più classica, ma possiamo anche accompagnarle con il guacamole aromatico, se vogliamo essere più fantasiosi.

Se poi dobbiamo realizzare un menù senza carne e pesce, queste polpette vegetariane sono un secondo piatto perfetto, che possiamo accompagnare con contorni di verdure e insalate.  

Consigli

Se qualche ingrediente non ci piace o non lo abbiamo, possiamo sostituirlo come preferiamo. Per esempio, la noce moscata e l’erba cipollina aggiungono sapore, ma possiamo anche limitarci a prezzemolo e sale per insaporire.

Pubblicità

Scegliamo il formaggio grattugiato che abbiamo in casa, nelle polpette di patate siciliane per esempio si usa il caciocavallo e il risultato è buonissimo!

Conservazione

Le polpette di patate fritte danno il meglio di sé calde e appena fatte, quando la crosticina è ancora croccante e fa da contrasto con la morbidezza del loro cuore. Se poi ce ne rimane qualcuna, possiamo conservarle in un contenitore ermetico in frigorifero. Al momento di servirle, possiamo scaldarle un pochino al microonde oppure farle stemperare fuori dal frigo per una mezz’ora per gustarle a temperatura ambiente.


Insomma, questa ricetta è davvero buonissima e conquisterà tutta la famiglia. Prepariamola insieme e fateci sapere in quale occasione avete servito questi deliziosi stuzzichini!

Preparazione
30 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 30 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per le polpette

  • 450 g patate
  • 2 tuorli
  • 70 g pangrattato
  • 50 g formaggio grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale fino q.b.
  • sale grosso q.b.

Per la panatura e la frittura

  • farina q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Polpette di patate

Polpette di patate - Step 1

Dopo averle lavate, mettiamo in una casseruola le patate con ancora la buccia, aggiungiamo acqua fredda fino a ricoprirle, uniamo il sale grosso e cuociamo per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare secondo la dimensione delle patate, alla fine devono essere facili da infilzare con una forchetta.

Polpette di patate - Step 2

Una volta cotte, scoliamo le patate, lasciamole intiepidire e poi sbucciamole. Schiacciamole con uno schiacciapatate o con una forchetta e mettiamole in una ciotola capiente.

Polpette di patate - Step 3

Aggiungiamo alle patate schiacciate il pangrattato, il formaggio grattugiato, i tuorli, il prezzemolo, il sale, poi completiamo con un po’ di noce moscata grattugiata e di erba cipollina sminuzzata. Mescoliamo bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Pubblicità

Polpette di patate - Step 4

A questo punto diamo forma alle polpette: massaggiamo tra le mani piccole porzioni di composto per formare delle palline di dimensioni simili. Passiamo le polpette nella farina e poi poggiamole su un piatto man mano che sono pronte da cuocere.

Polpette di patate - Step 5

Scaldiamo due dita abbondanti di olio di semi in una padella e friggiamo le polpette poche alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Poi scoliamole e poggiamole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

 

Polpette di patate - Step 6

Serviamo le nostre polpette di patate belle calde, accompagnate da qualche salsina a piacere.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.33

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Polpette di patate

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Polpette di patate

Torna su