Come usare la menta in cucina

Come usare la menta in cucina

Pubblicità

La menta è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per ricette dolci e salate. In più è ideale da usare per creare bibite rinfrescanti, infusi, decotti e tisane! Coltivare la menta in vaso è semplice perché cresce facilmente e si ottengono piantine rigogliose. Ne esistono 600 varietà ed è un’erba aromatica ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Inoltre l’estratto delle foglie ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Vediamo subito come usare la menta in cucina!

Menta o mentuccia?

come coltivare la menta in vaso copertina

La prima cosa da sapere è che menta e mentuccia non sono la stessa cosa: la prima proviene dalla specie Mentha pulegium, mentre la mentuccia deriva dalla Calamintha nepeta, conosciuta anche come nepitella o poleggio. 

La menta ha un profumo molto più intenso e fiori arrotondati ed è ideale da usare in cucina per la preparazione di dolci, cocktail, decotti e tisane.

La mentuccia, invece, cresce in altezza, ha fiori più piccoli e gusto più delicato. In cucina si usa soprattutto in abbinamento a verdure e pesce. 

La menta nei dolci

torta cocco e menta

La menta, con il suo aroma fresco e pungente, bilancia perfettamente il sapore dolce dei dessert e si abbina bene a molti ingredienti come il cioccolato, la ricotta, il mascarpone, lo yogurt, le fragole, il limone, l’arancia e i lamponi. Insomma le combinazioni sono tantissime, ma in pasticceria a volte è richiesto anche l’uso dello sciroppo alla menta, invece delle foglie fresche. Ecco come farlo in casa.

Pubblicità

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 1 kg di zucchero di canna
  • 120 g di foglie di menta 
  • 10 ml di succo di limone

Laviamo per bene le foglie di menta e asciughiamole delicatamente utilizzando la centrifuga o uno strofinaccio pulito. Versiamo le foglie di menta nel frullatore, aggiungiamo il succo di limone e tritiamo finemente. In una pentola, versiamo l’acqua, aggiungiamo lo zucchero di canna e le foglie di menta tritate. Accendiamo il fuoco e mescoliamo fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.

A questo punto, spegniamo il fuoco e copriamo la pentola con la pellicola alimentare lasciando in infusione per 24 ore. Trascorso il tempo di riposo, filtriamo lo sciroppo utilizzando un colino a maglie strette. A questo punto possiamo conservarlo in frigo per 2-3 giorni oppure usarlo subito.

Un esempio? Abbinando lo sciroppo di menta e cioccolato possiamo preparare un dolce da colazione soffice come il plumcake menta e cioccolato, una deliziosa torta come la cheesecake menta e cioccolato senza cottura, per fare dei golosissimi brownies menta e cioccolato o una golosa torta cocco e menta.

La menta nelle ricette salate

SALSA TZATZIKI

Questa preziosa erba aromatica è perfetta per condire e impreziosire con la sua freschezza tantissime ricette salate. Ecco i consigli per utilizzarla tutti i giorni in cucina!

Pubblicità

  • Salse: la menta si presta alla preparazione di intingoli freschi e saporiti. Preparando semplicemente una salsa con olio, menta e aglio tritato abbiamo una salsina perfetta per fare le fave alla menta. Se preferiamo una salsa più corposa utilizziamo la nostra menta per preparare la salsa tzatziki, ovvero la specialità greca ideale per condire tantissimi piatti.
  • Marinature: questa erba aromatica è ideale per marinare la carne, il pesce e le verdure. L’agnello e il pollo così come il pesce spada e l’orata si abbinano perfettamente ai profumi della menta. Infine è ottima per aromatizzare le verdure grigliate, zucchine e carote marinate e può essere aggiunta ai sottoli.
  • Condire la pasta: la menta sta benissimo con legumi e verdure. Proprio per questo motivo possiamo aggiungerla in abbondanza alla preparazione della pasta fredda zucchine e menta, alle linguine al pesce spada o nella preparazione del pesto fatto in casa.
  • Condire l’insalata: la menta è ideale per arricchire le nostre insalate di legumi che saranno fresche e ancora più appetitose.

Menta e cocktail

Il liquore alla menta, che possiamo tranquillamente fare in casa, è un ottimo modo per utilizzare le foglioline della nostra pianta in terrazzo e ci permette di ottenere un’ottima base per fare cocktail fatti in casa.

Le foglioline appena raccolte sono perfette per fare il più classico mojito, la più creativa mousse al mojito oppure i ghiaccioli

Infine, la menta è perfetta per preparare le tisane fredde e acqua detox, un vero toccasana per il nostro corpo!

Idee creative per utilizzare la menta in cucina

Se siete alla ricerca di idee creative e utili per usare la menta in cucina, seguite questi semplici consigli.

  • Zucchero a velo alla menta: Laviamo circa 10 foglie di menta e asciughiamole. Frulliamo le foglioline in un frullatore e aggiungiamole allo zucchero a velo. Setacciamo lo zucchero per eliminare eventuali pezzetti di foglie. Trasferiamo lo zucchero a velo aromatizzato alla menta in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Lo possiamo usare subito oppure conservarlo in frigorifero per 2-3 settimane.
  • Tè alla menta: è rinfrescante e soprattutto è un ottimo rimedio per il mal di stomaco e i crampi addominali. Facciamo bollire circa 10 foglie in 250 ml di acqua e lasciamole in infusione per 15 minuti prima di bere.
  • Infuso digestivo: per favorire la digestione, mettiamo le foglie fresche in acqua bollente e lasciamole in infusione 20 minuti prima di bere, aggiungendo qualche goccia di succo di limone.
  • Sale aromatizzato: tritiamo la menta, la salvia, il rosmarino e il timo e mescoliamoli al sale. Conserviamo in un barattolo ermetico. 
  • Olio alla menta: prepariamo un olio aromatizzato alla menta lasciando macerare alcune foglioline di menta in una bottiglietta di olio d’oliva per 7-10 giorni.
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Grazie Benedetta: della menta non sapevo molto. Ora so quanto è utile

    30 Agosto 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come usare la menta in cucina

Torna su