Linguine al pesce spada

Linguine al pesce spada, ricetta facile per un primo di pesce adatto alle tavole natalizie. Il ragù di pesce spada è pronto in 5 minuti!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Vediamo insieme la ricetta facilissima delle linguine al pesce spada, un primo piatto di pesce davvero prelibato. Questo ragù di pesce spada con pomodorini si prepara in cinque minuti e a me piace molto abbinato alle linguine, ma vanno benissimo anche altri formati di pasta: ad esempio sono perfetti i paccheri!

Pasta con pesce spada: un primo piatto perfetto per le occasioni speciali

Preparare le linguine al pesce spada è semplicissimo e molto veloce: la prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, in modo da ottimizzare i tempi. Il tempo di cottura della pasta sarà infatti più che sufficiente per preparare il condimento. Dopo aver pulito e tagliato a cubetti il pesce spada, io l’ho leggermente infarinato: questo trucchetto renderà il ragù di pesce spada più saporito e cremoso!

Pe il soffritto ho scelto l’aglio, che si sposa sempre benissimo con il pesce, e ho insaporito con un pizzico di peperoncino (possiamo metterlo in polvere oppure usarne uno intero, secco, che volendo possiamo poi rimuovere). Nel soffritto dovremo prima mettere i pomodorini tagliati a pezzetti, per farli un po’ appassire, e poi potremo aggiungere i tocchetti di pesce spada. Facciamoli rosolare giusto qualche minuto per poi sfumarli con il vino.

Pubblicità

A questo punto le linguine saranno cotte e pronte per essere versate direttamente in padella e saltate insieme a questo delizioso sughetto! Mi raccomando: aggiungiamo in padella anche un mestolo di acqua di cottura della pasta, che ci aiuta a legare e a dare cremosità al piatto.

E come tocco finale? Questo delizioso primo piatto di pesce diventa ancora più appetitoso se, una volta impiattato, lo guarniamo con granella di pistacchio a piacere e qualche fogliolina di menta.

Linguine al pesce spada: qualche consiglio per varianti

Preferiamo portare in tavola una pasta con pesce spada in bianco? Ci basta eliminare i pomodorini dalla ricetta e magari arricchire il piatto con olive nere, pinoli oppure con un paio di pomodorini secchi. Anche in questo caso consiglio di infarinare il pesce spada e non farlo cuocere troppo rischiando che diventi stopposo.

Un altro ingrediente perfetto se vogliamo preparare la pasta con pesce spada in bianco sono le melanzane: possiamo farle saltare in padella prima di mettere il pesce, oppure – per un piatto ancora più appetitoso – possiamo prima friggerle e poi aggiungerle al condimento.

Pubblicità

Per questa variante in bianco delle linguine al pesce spada, per decorare il piatto vi consiglio, oltre alla menta fresca, un po’ di scorza di limone grattugiata che dà un tocco di freschezza in più.

Portiamo in tavola questo primo di pesce prelibato e gustoso per occasioni speciali come il Natale o il cenone di Capodanno, o anche per una romantica cenetta a due. Vedrete che nessuno rimarrà deluso e anzi faremo un figurone. Forza, prepariamolo insieme e poi fatemi sapere com’è andata!


Questa ricetta fa parte del Super Menu di Natale 2017.

Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g linguine
  • 300 g pesce spada
  • 15 pomodorini
  • 100 ml vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • farina q.b.
  • peperoncino q.b.
  • granella di pistacchio q.b. per decorare
  • menta q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Linguine al pesce spada

Iniziamo la preparazione delle nostre linguine al pesce spada portando a bollore l’acqua per la pasta e mettendo a lessare le linguine.

Nel frattempo prepariamo il condimento: puliamo il pesce spada e lo tagliamo a cubetti. Infariniamolo leggermente passando bene i cubetti nella farina.

In una padella facciamo scaldare l’olio di oliva e tritiamo uno spicchio di aglio. Aggiungiamo anche un po’ di peperoncino a piacere.

Tagliamo a pezzetti 10-15 pomodorini e aggiungiamoli in padella per farli cuocere un paio di minuti.

Pubblicità

Quindi aggiungiamo i dadini di pesce spada e facciamoli rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto.

Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiustiamo di sale.

Quando sono cotte al dente, scoliamo le linguine e le versiamo in padella, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo per bene e siamo pronti a servire.

Una volta impiattate le linguine al pesce spada, completiamo con granella di pistacchio a piacere e qualche fogliolina di menta.

Buon appetito e Buone Feste!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.9

39 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Michela

    Ciao Benedetta la pasta al pesce spada è ottima l’ho pure provata

    19 Aprile 2022 Rispondi

  • Carmela

    Grazie

    10 Ottobre 2020 Rispondi

  • Benedetta

    Ottima veramente favolosa grazie mille

    19 Novembre 2019 Rispondi

  • Benedetta

    Veramente ottimo grazie mille Benedetta

    19 Novembre 2019 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Linguine al pesce spada

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Linguine al pesce spada

Torna su