15 ricette per il cenone di capodanno

Pesce finto
Corona salata di pasta sfoglia
Patate ripiene con salmone
Monoporzioni salate con base croccante
Antipasti di pasta sfoglia per Natale
Lasagne zucchine e gamberetti
Pasta con ragù di lenticchie e zucca
Spaghetti alle vongole
Linguine al pesto di noci
Sformato di riso salsiccia e scamorza
Cappone arrosto
Polpettone ripieno al forno
Salmone in crosta di sfoglia - secondo piatto per Natale
Orata al cartoccio
Polpettone vegetariano

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 15 ricette per il cenone di Capodanno assolutamente da provare! Ho fatto una selezione di antipasti, primi e secondi facili e al tempo stesso scenografici che ci faranno fare un figurone con amici e parenti. Ce n’è davvero per tutti i gusti: piatti a base di carne, di pesce e delle sfiziose ricette vegetariane. A voi il compito di scegliere le ricette che preferite e comporre il vostro cenone di Capodanno!

Iniziamo dagli antipasti. Potevano mancare i rustici di pasta sfoglia? Assolutamente no! Vi propongo delle piccole monoporzioni di sfoglia in tanti gusti diversi e una bellissima corona di pasta sfoglia con spinaci e pomodorini. Volete un’idea divertente? Vi consiglio il pesce finto: basta preparare un impasto con patate, tonno e maionese e dare la forma al pesce. Non ci rimane poi che decorare con cetriolini, olive e capperi ed ecco pronto un antipasto allegro e gustoso.

Per i primi ho pensato a piatti tradizionali ma anche innovativi. Per chi ama la tradizione vi propongo gli intramontabili spaghetti con le vongole e delle raffinate lasagne con zucchine e gamberetti. Se preferite invece un primo piatto diverso dal solito provate la pasta con ragù di lenticchie e zucca. Si dice che le lenticchie a Capodanno portino abbondanza, quindi perché non renderle protagoniste di uno sfizioso primo piatto? Sono sicura che lo amerete!

Anche per i secondi ho scelto lo stesso criterio: tradizione e innovazione! Il polpettone di carne al forno è un classico sempre molto apprezzato; io ve lo propongo ripieno con spinaci, uova sode, prosciutto e tanto formaggio filante… una vera delizia! Non amate la carne? Allora vi consiglio il mio polpettone vegetariano a base di lenticchie: è talmente buono che non vi farà rimpiangere il classico polpettone di carne.

Se invece volete creare un menù a base di pesce, vi suggerisco l’orata al cartoccio e il salmone in crosta di sfoglia. Due ricette facilissime e veloci ma al tempo stesso, davvero squisite!

Fatemi sapere nei commenti quali piatti sceglierete tra queste 15 ricette per il cenone di Capodanno e che menù proporrete ai vostri ospiti. Vi auguro un sereno e allegro Capodanno e un buon 2021!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

15 ricette per il cenone di capodanno

Torna su