Pubblicità
In questo articolo vi propongo 15 ricette per il cenone di Capodanno assolutamente da provare! Ho fatto una selezione di antipasti, primi e secondi facili e al tempo stesso scenografici che ci faranno fare un figurone con amici e parenti. Ce n’è davvero per tutti i gusti: piatti a base di carne, di pesce e delle sfiziose ricette vegetariane. A voi il compito di scegliere le ricette che preferite e comporre il vostro cenone di Capodanno!
Iniziamo dagli antipasti. Potevano mancare i rustici di pasta sfoglia? Assolutamente no! Vi propongo delle piccole monoporzioni di sfoglia in tanti gusti diversi e una bellissima corona di pasta sfoglia con spinaci e pomodorini. Volete un’idea divertente? Vi consiglio il pesce finto: basta preparare un impasto con patate, tonno e maionese e dare la forma al pesce. Non ci rimane poi che decorare con cetriolini, olive e capperi ed ecco pronto un antipasto allegro e gustoso.
Per i primi ho pensato a piatti tradizionali ma anche innovativi. Per chi ama la tradizione vi propongo gli intramontabili spaghetti con le vongole e delle raffinate lasagne con zucchine e gamberetti. Se preferite invece un primo piatto diverso dal solito provate la pasta con ragù di lenticchie e zucca. Si dice che le lenticchie a Capodanno portino abbondanza, quindi perché non renderle protagoniste di uno sfizioso primo piatto? Sono sicura che lo amerete!
Anche per i secondi ho scelto lo stesso criterio: tradizione e innovazione! Il polpettone di carne al forno è un classico sempre molto apprezzato; io ve lo propongo ripieno con spinaci, uova sode, prosciutto e tanto formaggio filante… una vera delizia! Non amate la carne? Allora vi consiglio il mio polpettone vegetariano a base di lenticchie: è talmente buono che non vi farà rimpiangere il classico polpettone di carne.
Se invece volete creare un menù a base di pesce, vi suggerisco l’orata al cartoccio e il salmone in crosta di sfoglia. Due ricette facilissime e veloci ma al tempo stesso, davvero squisite!
Fatemi sapere nei commenti quali piatti sceglierete tra queste 15 ricette per il cenone di Capodanno e che menù proporrete ai vostri ospiti. Vi auguro un sereno e allegro Capodanno e un buon 2021!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento