Le patate ripiene con salmone sono un antipasto facile da preparare e molto gustoso, perfetto per pranzi e cene di di tutti i giorni, ma anche per le occasioni speciali come il pranzo di Natale o il cenone di capodanno.
Patate ripiene con salmone: la ricetta sfiziosa e versatile
Le patate sono un ingrediente molto versatile e si prestano a mille preparazioni, tutte buonissime e sfiziose. In questo caso abbiamo dato una nuova veste a delle semplicissime patate lesse, che abbiamo scavato e farcito. Partendo da questa preparazione possiamo creare tante altre versioni, ad esempio sostituendo il salmone affumicato con altri ingredienti.
In questa ricetta abbiamo usato delle patate bollite, le abbiamo pelate, scavate e farcite con un ripieno a base di formaggio cremoso, salmone, formaggio grattugiato, maionese, timo e patate schiacciate con la forchetta. Noi abbiamo usato una sac à poche, ma per farcire possiamo usare tranquillamente anche un cucchiaio.
Come servire le patate ripiene con salmone
Le patate con salmone le possiamo servire come antipasto, magari accompagnandole con altri stuzzichini sfiziosi a base di pesce, come fritturine miste oppure insalata di mare. Possiamo proporle anche come contorno a un secondo di pesce, come il pesce spada al forno, degli involtini o quello che più ci piace.
È un piatto delizioso che si può preparare in anticipo e si gusta freddo, e che quindi ci viene in aiuto quando abbiamo ospiti e tante cose da cucinare.
Consigli
Se non ci piace il salmone affumicato o non vogliamo usarlo, la stessa ricetta possiamo farla sostituendolo con altri ingredienti, ad esempio il tonno sott’olio in scatola oppure il prosciutto cotto tritato.
Conservazione
Le patate ripiene con salmone le possiamo fare in anticipo e tenere in frigorifero, si mantengono bene e anzi si insaporiscono di più. Allo stesso modo, se restano avanzi, possiamo conservarli in frigorifero per un paio di giorni, ben coperti con la pellicola per alimenti.
Che ne dite di preparare insieme questo antipasto saporito e originale? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti in che occasioni l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 6 patate lessate
- 100 g formaggio fresco cremoso
- 100 g salmone affumicato
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 2 cucchiaini maionese
- pepe q.b.
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Patate ripiene con salmone
Tagliamo la calottina alle patate bollite e poi peliamole.
Scaviamo l’interno delle patate con un cucchiaino in modo da formare una cavità. Questa operazione è semplice ma dobbiamo stare attenti a non imprimere troppa forza e rompere le patate. Procediamo così per tutte le patate e teniamo da parte la polpa.
Occupiamoci del ripieno: in una ciotola mescoliamo il formaggio cremoso, il salmone affumicato tritato e un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Aggiungiamo due cucchiai della polpa di patata schiacciata, poi uniamo il pepe, la maionese e il timo e mescoliamo (il sale non lo abbiamo messo perché il salmone affumicato è già molto saporito, ma possiamo assaggiare e regolare di sale in base ai nostri gusti).
Mettiamo il ripieno ottenuto in una sac à poche e farciamo le patate.
Decoriamo ciascuna con un pochino di salmone affumicato e un rametto di timo.
Serviamo con un filo di olio di oliva e una macinata di pepe le nostre appetitose patate ripiene con salmone!
Paola
La panna acida si trova in qualsiasi negozio di prodotti alimentari dell’est Europa. Ormai in Italia ci sono quasi ovunque.
1 Dicembre 2022 Rispondi