Se vogliamo portare in tavola dei sapori americani ricchi e decisi, le baked potato sono il piatto giusto. Protagoniste di questa ricetta tradizionale statunitense sono le patate dolci, che uniscono il sapore della patata comune a quello della carota e della zucca.
Benedetta ha assaggiato per la prima volta le patate dolci ripiene durante un viaggio on the road negli Stati Uniti con Marco e ne è rimasta entusiasta! Cucinate al cartoccio, servite con hamburger o condite con tonno e maionese, le baked potatoes nelle loro tante versioni sono uno dei piatti statunitensi più caratteristici e amati.
Baked potato: come prepararle
Le patate dolci, chiamate anche batate o patate americane, sono tuberi a pasta arancione lievemente dolciastri che, come la zucca, si sposano perfettamente con i sapori salati. Hanno dimensioni piuttosto grandi e sono ideali per questo tipo di preparazione, ma se non dovessimo trovarle non scoraggiamoci: usiamo le patate nostrane, a pasta gialla, e prendiamo le più grandi che troviamo.
Se invece abbiamo voglia di fare un esperimento un po’ più particolare, possiamo usare le patate dolci per realizzare degli gnocchi fatti in casa, lasciandoci ispirare da questa ricetta.
Per la farcitura delle patate dolci ripiene facciamo rosolare della pancetta e poi prepariamo una gustosa crema al formaggio, un po’ come se dovessimo fare una besciamella: in un pentolino facciamo sciogliere del burro, poi aggiungiamo la farina e il latte a filo. Infine il formaggio cheddar, il celebre formaggio filante statunitense dal caratteristico color arancione, che ormai troviamo facilmente anche in Italia. Otterremo così una crema densa perfetta da far colare sopra le patate dolci tagliate a metà.
Come servire le baked potatoes
Le patate ripiene al forno sono un piatto decisamente sostanzioso e, diciamolo, godurioso! Benedetta consiglia di dare un tocco finale di colore con un po’ di prezzemolo tritato e di servire le nostre baked potato con una salsa fresca fatta con panna acida, yogurt e succo di limone: sarà perfetta per accompagnare questo piatto.
E per una giornata all’insegna dei gusti americani, possiamo anche iniziare con una bella colazione sostanziosa tipica degli States.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta ai fornelli e cuciniamo con lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 4 patate dolci grandi
- 200 g pancetta a cubetti
- 20 g burro
- 2 cucchiai farina 00
- 250 ml latte
- formaggio cheddar q.b.
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Baked potato di Benedetta
Avvolgiamo le patate dolci con dei fogli di carta stagnola. Disponiamole in una teglia rivestita di carta forno, inforniamo e facciamo cuocere a 200° C per un’ora e mezza.
Quando mancano una decina di minuti alla cottura delle patate, iniziamo a preparare il ripieno: per prima cosa in una padella facciamo rosolare la pancetta.
In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro, poi aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo.
Uniamo il latte a filo e facciamo addensare senza mai smettere di mescolare.
Intanto, tiriamo fuori le patate dal forno.
Una volta che la crema si è addensata, aggiungiamo il formaggio cheddar e continuiamo a mescolare per farlo sciogliere. Spegniamo il fuoco.
Tiriamo fuori le patate dalla stagnola e tagliamole a metà per il lungo, aiutandoci con coltello e forchetta perché saranno ancora calde.
Coliamo sopra le patate la salsa al formaggio.
Aggiungiamo anche la pancetta rosolata
Infine diamo un tocco di colore con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo.
Portiamo in tavola le nostre deliziose baked potato belle fumanti!