Baked potato di Benedetta

Le baked potato sono un tipico piatto della tradizione Usa, un contorno ricco e saporito preparato con le patate dolci e un’irresistibile salsa al formaggio

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 40 minuti

Pubblicità

Se vogliamo portare in tavola dei sapori americani ricchi e decisi, allora le baked potato sono il piatto che cerchiamo. Le patate protagoniste di questa ricetta tradizionale statunitense sono le patate dolci, che uniscono il sapore della patata che conosciamo qui da noi a quello della carota e della zucca.

Benedetta ha assaggiato per la prima volta le patate dolci ripiene durante un viaggio on the road negli Stati Uniti con Marco, e ne è rimasta entusiasta! Cucinate al cartoccio, servite ad accompagnamento di un hamburger o condite con tonno e maionese, le baked potatoes nelle loro tante versioni sono uno dei piatti statunitensi più caratteristici e amati.

Baked potato: come prepararle

L’ingrediente principale delle baked potato sono ovviamente le patate dolci, chiamate anche batate o patate americane. Sono dei tuberi a pasta arancione e dal gusto lievemente dolciastro che, come la zucca, si sposano perfettamente con i sapori salati. Hanno dimensioni piuttosto grandi e sono ideali per questo tipo di preparazione, ma se non dovessimo trovarle non scoraggiamoci: usiamo le patate nostrane, quelle a pasta gialla, e prendiamo le più grandi che troviamo.

Pubblicità

Se invece abbiamo voglia di fare un esperimento un po’ più particolare, possiamo usare le patate dolci per realizzare degli gnocchi fatti in casa, lasciandoci ispirare da questa ricetta.

Per la farcitura delle nostre patate dolci ripiene facciamo rosolare della pancetta e poi prepariamo una gustosa crema al formaggio, un po’ come se dovessimo fare una besciamella: in un pentolino facciamo sciogliere del burro e poi vi aggiungiamo prima la farina e poi il latte a filo. Infine aggiungiamo il formaggio cheddar, il celebre formaggio filante statunitense dal caratteristico color arancione, che ormai troviamo facilmente anche in Italia. Otterremo così una crema densa perfetta da far colare sopra le patate dolci tagliate a metà.

Come servire le baked potatoes

Le patate ripiene al forno sono un piatto decisamente sostanzioso e, diciamolo, godurioso! Benedetta consiglia di dare un tocco finale di colore con un po’ di prezzemolo tritato e di servire le nostre baked potato con una salsa fresca fatta con panna acida, yogurt e succo di limone: sarà perfetta per accompagnare questo piatto.

Pubblicità

E per una giornata all’insegna dei gusti americani, possiamo anche iniziare con una bella colazione sostanziosa tipica degli States.

Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta ai fornelli e cuciniamo con lei!

Preparazione
10 minuti
Cottura
1 ora e 30 minuti
Tempo totale
1 ora e 40 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 4 patate dolci grandi
  • 200 g pancetta a cubetti
  • 20 g burro
  • 2 cucchiai farina 00
  • 250 ml latte
  • formaggio cheddar q.b.
  • prezzemolo q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Baked potato di Benedetta

Baked potato di Benedetta - Step 1

Per preparare le baked potato, avvolgiamo le patate dolci con dei fogli di carta stagnola. Disponiamole su una teglia rivestita di carta forno, inforniamo e facciamo cuocere a 200° C per un’ora e mezza.

Baked potato di Benedetta - Step 2

Quando mancano una decina di minuti alla cottura delle patate, iniziamo a preparare il ripieno: per prima cosa in una padella facciamo rosolare la pancetta.

Baked potato di Benedetta - Step 3

In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro, poi aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo.

Baked potato di Benedetta - Step 4

Uniamo il latte a filo e facciamo addensare senza mai smettere di mescolare.

Baked potato di Benedetta - Step 5

Intanto, tiriamo fuori le patate dal forno.

Baked potato di Benedetta - Step 6

Una volta che la crema si è addensata, aggiungiamo il formaggio cheddar e continuiamo a mescolare per farlo sciogliere. Spegniamo il fuoco.

Pubblicità

Baked potato di Benedetta - Step 7
Baked potato di Benedetta - Step 8

Tiriamo fuori le patate dalla stagnola e tagliamole a metà per il lungo, aiutandoci con coltello e forchetta perché saranno ancora calde.

Baked potato di Benedetta - Step 9

Coliamo sopra le patate la salsa al formaggio.

Baked potato di Benedetta - Step 10

Aggiungiamo anche la pancetta rosolata

Baked potato di Benedetta - Step 11

Infine diamo un tocco di colore con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo.

Baked potato di Benedetta - Step 12

Portiamo in tavola le nostre deliziose baked potato belle fumanti!

Baked potato di Benedetta - Step 13

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Baked potato di Benedetta

Torna su