Panettone rose cake

La rose cake al panettone è una deliziosa torta con farcia alla panna e mascarpone, un dolce goloso e speciale perfetto per il cenone di Capodanno.

Stagione
Inverno
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Il panettone rose cake è una deliziosa torta di panettone alla panna. Con questa ricetta potremo riciclare il panettone e avere in pochi minuti un dolce squisito senza cottura. Questo panettone è un dessert perfetto da preparare e decorare per il cenone di Capodanno.

La preparazione della torta è davvero velocissima: basterà fare la farcia con panna e mascarpone e una semplicissima bagna al caffè, dopodiché non ci resterà che assemblare la nostra torta di panettone e decorarla. Come tocco finale possiamo usare il glitter alimentare da spolverizzare sulla superficie. In alternativa andrà benissimo anche del semplice cacao.

Vediamo ora insieme come preparare il nostro panettone rose cake! Provatelo anche voi e mandatemi le vostre foto, sono sicura che saranno bellissimi e buonissimi!

Guardate anche come fare la Charlotte di pandoro e il Panettone ripieno di gelato.

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 4 fette panettone
  • 250 g mascarpone
  • 500 ml panna da montare già zuccherata
  • caffè q.b. per la bagna
  • acqua q.b. per la bagna
  • Nutella® q.b. (o crema di nocciole)
  • glitter alimentare dorato facoltativo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Panettone rose cake

Tagliamo a fette il panettone per ottenere dei dischi: ci servono 4 dischi della parte centrale, spessi circa 3 cm.

Prepariamo il ripieno. In una ciotola mescoliamo, con uno sbattitore elettrico, mascarpone e panna zuccherata. In questo modo montiamo tutto insieme per essere ancora più veloci!

Pubblicità

Prepariamo la bagna con caffè allungato con acqua. Prendiamo un’alzatina, poggiamo la prima fetta di panettone, iniziamo a inzuppare con la bagna aiutandoci con un pennello. Distribuiamo la farcia e aggiungiamo un cucchiaio o due di Nutella stendendola con il coltello.

Sistemiamo il secondo disco di panettone e ripetiamo con il ripieno di panna e Nutella. Facciamo in totale quattro strati. Sull’ultimo disco di panettone mettiamo solo la bagna al caffè. Ricopriamo tutta la torta con la panna livellando bene i bordi e la superficie con una spatola. Con la panna rimasta riempiamo una sac à poche con la punta a stella chiusa e realizziamo le rose tutto intorno, lasciando libera la superficie.

Ora il tocco finale per il panettone rose cake (questo passaggio è facoltativo). Prendiamo il glitter alimentare dorato e con un colino spolveriazziamolo sulla superficie del panettone. Il risultato è davvero elegante! Volendo possiamo aggiungere anche qualche foglia e bacca di agrifoglio per rimanere in tema natalizio!

In alternativa

  • In alternativa al glitter possiamo usare il cacao.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.46

13 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (34)

Scrivi un commento
  • Ivana

    Questa ricetta si puo’ fare anche con il pandoro?
    Grazie benedetta. Sei bravissima.

    Ivana

    26 Novembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Ivana, se preferisci puoi farla col pandoro ?

      26 Novembre 2021 Rispondi

  • Mary

    Great wonderful latest sweet.

    28 Dicembre 2019 Rispondi

  • ely

    Per quante persone è?

    18 Dicembre 2019 Rispondi

  • Orietta

    Posso farlo anche con il pandoro

    17 Dicembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Orietta, sì certo 🙂

      18 Dicembre 2019 Rispondi

      • zuleika tucci

        Scusa Benedetta, dove trovo il glitter alimentare dorato? E se non lo trovo con che cosa posso sostituire?

        26 Dicembre 2019 Rispondi

        • Benedetta

          Ciao Zuleika, il glitter alimentare lo trovi nei negozi di articoli per pasticceria 🙂

          26 Dicembre 2019 Rispondi

  • Terry

    Ciao, complimenti sei bravissima.. Il caffè zuccherato?

    14 Dicembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Terry, se vuoi sì 🙂

      16 Dicembre 2019 Rispondi

      • Terry

        Grazie mille…. E buone feste!!!

        17 Dicembre 2019 Rispondi

  • Tindara Milazzo

    Scusa cara ma la bagna si può fare diversamente in quanto io non bevo caffè e se è possibile mi vuoi dare qualche altra tindaraoluzione grazie

    24 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Tindara ti lascio qui un articolo che ti spiega come fare la bagna per torte 🙂 CLICCA QUI

      25 Novembre 2019 Rispondi

  • Paola

    Volevo solo dirti che sei bravissima hai la capacità di rendere ogni cosa facile e rendi tutto più bello ????tanti tanti sinceri auguri di serene festività !!

    22 Dicembre 2018 Rispondi

  • Sonia

    Ciao sono Sonia.,Posso usare il pandoro al posto del panettone?,
    Grazie

    17 Dicembre 2018 Rispondi

    • Benedetta

      Sì Sonia 🙂

      19 Dicembre 2018 Rispondi

  • Paola

    Ti sto seguendo da un po’ di tempo e devo ammettere che sei “un’artista” e che cerco nel mio piccolo di imitarti con discreti risultati.
    Grazie per i consigli e i migliori auguri di buone feste.

    14 Dicembre 2018 Rispondi

  • Angela Spano

    Ciao! Come faccio a mantenere la panna solida in modo tale che non si smonti dopo pochissimo tempo?

    20 Gennaio 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Panettone rose cake

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Panettone rose cake

Torna su