PANETTONE RIPIENO DI GELATO – COME RICICLARE IL PANETTONE

PANETTONE RIPIENO DI GELATO

Ciao a tutti! Il Panettone è il dolce di Natale per eccellenza, oggi voglio condividere con voi questa variante: il panettone ripieno di gelato, ovvero come riciclare il panettone!

Se ne avete acquistati troppi o magari ricevuti in regalo da parenti e amici, o magari Natale è passato da un pezzo… forse avete bisogno di una variante per ottenere un originale dessert col gelato!

Ci occorrono un panettone,  gelato a piacere, e una bagna al rum (oppure altri liquori, bagna al caffè o solo acqua e zucchero)

Prendiamo il nostro panettone e con un coltello togliamo la parte superiore, solo quella che fuoriesce dall’involucro di carta. Quindi incidiamo il centro con il coltello formando un cerchio e svuotiamo il panettone con le mani. Controlliamo il fondo del panettone e  se abbiamo svuotato troppo recuperiamo un cerchio dalla parte che abbiamo tolto e risistemiamo la base.

Ora prendiamo la nostra bagna e aiutandoci con un pennello, inzuppiamo il fondo e i bordi del panettone. Quindi prendiamo il gelato, io ho scelto due gusti che voglio alternare, panna e cacao, quindi inizio con uno strato di panna, quindi uno strato di panettone che inzupperò di nuovo con la bagna al rum.

Proseguiamo così alternando gelato, panettone inzuppato e altro gelato. Arrivati alla fine, terminiamo con uno strato di gelato e livelliamo il tutto. Riprendiamo il “coperchio” del panettone che avevamo tolto, lo inzuppiamo con la bagna al rum e lo rimettiamo al suo posto!

Il panettone è tornato come prima! Solo che ora contiene una bella sorpresa! Riprendiamo la sua busta di plastica, chiudiamo per bene il panettone ripieno e lo mettiamo in freezer.

Mezz’ora prima di servire lo togliamo dal freezer per dare il tempo al dolce di raggiungere la consistenza ottimale. Lo tagliamo a fette et voilà, il nostro panettone a strati di gelato!

Come vedete preparare un dolce di Natale alternativo è facilissimo e il nostro panettone è diventato un dessert col gelato tutto da gustare. E voi, quale gusto di gelato avete scelto?

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANETTONE RIPIENO DI GELATO – COME RICICLARE IL PANETTONE