PANETTONE VELOCE SENZA GLUTINE

La ricetta del panettone veloce senza glutine è ideale per preparare uno dei dolci più amati del periodo natalizio. Ti propongo una versione semplice del panettone senza lattosio. Può essere gustata senza problemi anche da chi è intollerante ai latticini e ai suoi derivati.

Questa ricetta si presta a diverse varianti. Ad esempio,  puoi aggiungere 30 gr. di uvetta per realizzare la versione classica. Se non ami i canditi scegli la versione solo con uvetta o semplice per un panettone pandorato.
Per i più golosi propongo il panettone senza glutine con gocce di cioccolato. Sostituisci la frutta candita con gocce di cioccolato, ricordandoti di passarle nella farina per non farle cadere a fondo. Ricordati, questa versione  è perfetta ricoperta di cioccolato fuso. Per realizzare la copertura sciogli una tavoletta di cioccolato da 100 gr. a bagnomaria o a microonde per pochi secondi e fai colare il cioccolato fuso sulla superficie

Negli ultimi anni è di moda anche il panettone al gelato. Per questa versione utilizza la ricetta che ti ho fornito ed elimina i canditi dagli ingredienti. Dopo averlo cotto lascialo raffreddare, quindi fai due tagli orizzontali. Uno a qualche centimetro dalla base ed uno in prossimità della calotta superiore.

Prendi la parte alta centrale e fai un taglio interno circolare a circa un centimetro dal bordo per tutta la profondità. In questo modo potrai togliere tutta la parte interna del panettone e sostituirla con il gelato. Poni la base e sul piatto da portata. Passa sui bordi un po’ di gelato e aggiungi la parte centrale a cui hai eliminato l’interno.

Versa il gelato nel panettone fino al bordo e ricopri con la calotta superiore. Riponi in freezer a rassodare per qualche ora e passalo in frigorifero mezz’ora prima di servirlo. Ora che hai scoperto come fare non ti resta altro da fare che metterti all’opera e scegliere la tua versione preferita.

Buon lavoro e buon appetito!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
PANETTONE VELOCE SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
PANETTONE VELOCE SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 1 uovo intero
  • 1 buccia grattata del limone
  • 200 ml latte di riso
  • 100 grammi zucchero semolato
  • 250 grammi farina di riso
  • 40 grammi frutta candita
  • 80 grammi olio di riso
  • 1 pizzico sale fino
  • 10 grammi cremor tartaro
  • 5 grammi bicarbonato
  • 2 tuorli d'uovo
  • 110 grammi amido di riso
  • 20 grammi fecola di patate

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il panettone veloce metti in un contenitore capiente uovo intero, tuorli, zucchero e un pizzico di sale, Monta il tutto con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
  2. Aggiungi il latte e l'olio di riso e continua a mescolare con la frusta per circa un minuto .
  3. Lava bene il limone, preferibilmente non trattato, asciugalo bene e grattugia la buccia. Fai molta attenzione ad asciugare il limone per evitare che grattugiando la buccia questa si attacchi alla grattugia. Aggiungi la buccia del limone grattugiata e la frutta candita tagliata a cubetti. Seguendo un antico e valido consiglio della nonna prima di aggiungere la frutta candita la passo in un po' di farina per evitare che vada a depositarsi sul fondo del panettone. Operazione che ti consiglio di eseguire per avere la frutta candita ben distribuita nel tuo panettone. Continua ad amalgamare con la frusta per distribuire bene i canditi e la buccia di limone grattugiata nell'impasto.
  4. Aggiungi la farina setacciata, il cremor tartaro ed il bicarbonato e mescola ancora un minuto per avere un impasto omogeneo. È molto importante setacciare la farina per un impasto liscio e senza grumi. Se non hai il cremor tartaro puoi reperirlo facilmente in un negozio specializzato nella vendita di articoli per dolci o sostituirlo insieme al bicarbonato con una bustina di lievito in polvere per dolci. Per un panettone ancora più profumato ti consiglio di aggiungere anche una bustina di vanillina.
  5. Accendi il forno e portalo alla temperatura di 180°. Intanto prendi lo stampo per il panettone, versaci dentro il composto ed inforna a forno caldo continuando la cottura per circa 50 minuti. Dopo circa 40 minuti controlla il grado di cottura. Se la sua superficie già si presenta ben colorata infila il panettone con uno stuzzicadenti per spiedini e controlla lo stato di cottura interno. Se lo spiedino uscirà asciutto dal panettone vuol dire che la cottura è completa. In caso contrario ti consiglio di coprire la superficie del panettone con alluminio per evitare che questa si bruci . Continua a cuocere per altri 10 minuti circa. La quantità degli ingredienti di questa ricetta è studiata per uno stampo per panettoni del diametro di 14 centimetri, non riuscite a realizzare la ricetta utilizzando uno stampo con diametro diverso.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANETTONE VELOCE SENZA GLUTINE

  • Bianca Silvestri - 2 Dicembre 2017 13:05

    È possibile adattare questa ricetta ad uno stampo di diametro 19?
    Grazie

  • Bianca Silvestri - 1 Dicembre 2017 14:25

    Ciao Benedetta! Strepitosa questa ricetta! È possibile sostituire le farine con glutine e sostituire l’olio di riso con uno di semi?
    Grazie.

  • Miriam - 2 Ottobre 2017 20:04

    Ciao, ma se è senza glutine perché si utilizza la farina 00?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 3 Ottobre 2017 10:39

      ciao Miriam, c’è un errore nella ricetta, grazie della segnalazione 🙂 Le farine corrette da utilizzare sono:
      -250 gr di farina di riso;
      -110 gr di amido di riso;
      – 20 gr di fecola di patate.

      • Miriam - 7 Ottobre 2017 9:50

        Grazie mille…la proverò!