Pubblicità
Il ciambellone soffice bicolore panna cioccolato è un dolce velocissimo e semplice da preparare, ideale per la colazione di tutti i giorni. Guarnito con granella di zucchero è ottimo da inzuppare nel latte la mattina. Il ciambellone soffice bicolore è un dolce perfetto per i bambini non solo a colazione, ma anche per la merenda. Tra poco inizia la scuola e, invece delle merendine confezionate, possiamo mettere nello zaino una bella fetta di ciambella fatta in casa! La loro merenda sarà così sana e anche più gustosa. Vediamo subito come realizzare questo ciambellone soffice bicolore panna e cioccolato!
Provate anche il ciambellone alla ricotta e il ciambellone all’orzo.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 200 ml panna fresca o panna da cucina
- 45 g olio di semi di girasole
- 320 g farina 00
- 15 g cacao amaro
- 16 g lievito vanigliato
- granella di zucchero per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico. Quindi aggiungiamo lo zucchero e la panna fresca, sempre frullando. Aggiungiamo l’olio e poi la farina poco per volta fino ad incorporarla tutta. Per ultimo aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.
Prendiamo uno stampo per ciambella, con queste dosi va benissimo uno stampo da 26 cm di diametro, lo ungiamo bene con l’olio, poi lo infariniamo. Versiamoci metà dell’impasto.
Al resto dell’impasto aggiungiamo il cacao amaro e riprendiamo a frullare. Quindi versiamo anche l’impasto al cacao nello stampo. Decoriamo a piacere con la granella di zucchero in superficie.
Pubblicità
Mettiamo in forno a 180°C forno statico per 35-40 minuti, ed ecco pronta il nostro ciambellone bicolore.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto, poi togliamo dallo stampo e mettiamo su un piatto. Quando è perfettamente fredda possiamo tagliare a fette e assaggiare. La consistenza è morbida e compatta, e le fette hanno un bellissimo effetto decorativo.
Provate anche voi questa ricetta facilissima per una ciambella golosa in pochi minuti.
Provate anche il CIAMBELLONE ALLA RICOTTA e il CIAMBELLONE ALL’ORZO
Gessica
Appena sfornata!
9 Marzo 2022 Rispondi