Pubblicità
Tartellette dolci con Nutella®: facili, golose e scenografiche
Oggi vedremo insieme la ricetta di un dolcetto casalingo facile da fare e delizioso, che non sfigurerebbe in un vassoio di piccola pasticceria: le tartellette con Nutella®. Piccoli cestini di pasta frolla friabile che racchiudono una farcitura di golosa Nutella®, decorati in vari modi. Perfetti come dessert di fine pasto, anche per occasioni speciali come le festività natalizie!
Come preparare le tartellette di pasta frolla
Preparare queste tartellette di pasta frolla con Nutella® è un gioco da ragazzi. Si parte dalla pasta frolla senza burro preparata con uova, zucchero, olio di semi, farina e fecola di patate. Si mescolano gli ingredienti prima in una ciotola e poi su un piano, fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Questa frolla non ha bisogno di riposo in frigo. Appena pronta potremo stenderla col mattarello, arrivando a uno spessore sottile (3-4 mm). A questo punto dovremo ricavare le basi per le nostre tartellette. Io ho usato uno stampo a fiore con diametro 6 cm, poi ho messo i “fiorellini” in forma usando due pirottini sovrapposti. Insomma, mi sono ingegnata in mancanza di stampo apposito. Ma se lo avete, tanto meglio; comunque lo trovate facilmente nei negozi di casalinghi oppure online.
Pubblicità
In una ventina di minuti i nostri cestini di frolla saranno cotti e potremo prima sformarli togliendo i pirottini e poi farcirli. Basterà riempire una sac à poche di Nutella® e in ciascuno metterne un bel ciuffo alto, che lentamente si adagerà su se stesso creando una farcitura ondulata!
Decorazione e varianti
Come guarnire le tartellette con Nutella®? Affidiamoci alla fantasia e ai nostri gusti. Le nocciole ovviamente sono perfette, come la granella di pistacchio. I ribes, i chicchi di melagrano e il cocco rapè, oltre ad arricchire il sapore delle tartellette dolci, creano un bel contrasto di colori. Ma la scelta è vasta: possiamo usare granella di nocciole anziché le nocciole intere, oppure granella di mandorle. O magari qualche lampone.
Pubblicità
Queste tartellette di pasta frolla, volendo, si prestano a tantissime farciture, dalla crema pasticcera a quella al mascarpone, ma io vi consiglio di provarle con Nutella® perché sono davvero irresistibili! Sono perfette come dessert originale ed elegante e possono diventare una golosa (e di certo graditissima) idea regalo per Natale.
Curiosi di provarle? Forza, vediamo subito il procedimento. Poi vi aspetto nei commenti con i vostri pareri e le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g fecola di patate
- 300 g farina 00
PER LA FARCITURA
- Nutella® q.b.
PER LA DECORAZIONE
- nocciole q.b. intere
- granella di pistacchio q.b.
- melograno q.b. di chicchi
- cocco rapè q.b.
- ribes rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 tartellette)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Tartellette con Nutella®
In una ciotola rompiamo le uova, versiamo lo zucchero e l’olio e mescoliamo.
Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo di nuovo.
Infine incorporiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto ha preso consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo bene con le mani, finché non diventa liscio e omogeneo.
Stendiamo l’impasto col mattarello aiutandoci con una manciata di farina.
Con uno stampo a fiore di 6 cm di diametro ritagliamo la pasta frolla. Dovremmo ottenere circa 25 fiorellini.
Pubblicità
Per mettere in forma le tartellette, prendiamo due pirottini dalla base di 2,5 cm e mettiamoli uno dentro l’altro.
Adagiamo sopra i pirottini e facciamo aderire il fiore di pasta frolla. Procediamo così per tutti.
Sistemiamo le tartellette in una teglia ricoperta di carta forno. Inforniamo e facciamo cuocere a 170° C in forno preriscaldato ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Una volta sfornate, facciamole raffreddare e poi sfiliamo i pirottini.
Mettiamo la Nutella in una sac à poche con la punta a stella e farciamo le tartellette con un bel ciuffo.
Decoriamone alcune con le nocciole intere, altre con chicchi di melagrana e granella di pistacchio, altre ancora con cocco rapè e infine alcune con ribes.
Ed ecco pronte la nostre golose e scenografiche tartellette con Nutella!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Valentina
Ciao benedetta.. Una voltafarciti vanno conservati in frigo o temperatura amb? Io li ho farciti con. Crema e il gg dopo mi sono diventati molli
15 Dicembre 2021 Rispondi