CESTINI DOLCI ALLA FRUTTA


I cestini dolci alla frutta sono preparati con fiocchi di latte freschi della linea Senza Lattosio Exquisa – senza conservanti, glutine, ricchi di proteine e con <0,1g/100g di lattosio. Questi cestini sono una vera bontà, belli da vedere, buoni da mangiare e preparati con ingredienti di alta qualità. Semplicità, freschezza e genuinità sono le parole che meglio descrivono questi dolcetti alla frutta, perfetti sia per i grandi sia per i più piccini e adatti anche alle persone intolleranti al lattosio. Vediamo insieme come preparare questi cestini dolci alla frutta.

Guardate anche le ricette dei Biscotti alla vaniglia senza lattosio oppure della Torta triplo cioccolato senza lattosio!

Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per 20 cestini dolci alla frutta

Exquisa la Bontà va condivisa

I Cestini dolci alla frutta sono una vera bontà, belli da vedere e buoni da mangiare, sono perfetti sia per grandi, piccini, e per persone intolleranti al lattosio.
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Tempo di riposo in frigorifero Tempo di riposo in frigorifero: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
CESTINI DOLCI ALLA FRUTTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la base di pasta frolla:

  • 2 uova
  • 180 gr miele mille fiori
  • 120 gr olio di riso o olio di semi
  • 460 gr farina 00
  • 1 pizzico bicarbonato

Per il ripieno:

  • 3 confezioni fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa
  • 3 cucchiai miele (o q.b. a seconda dei vostri gusti personali)

Per la decorazione:

  • Frutta fresca a piacere

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare è preparare la base di pasta frolla, inserite in una ciotola le due uova, l'olio e il miele e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.La prima cosa da fare è preparare la base di pasta frolla, inserite in una ciotola le due uova, l'olio e il miele e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete poi la farina 00, il pizzico di bicarbonato e amalgamate, trasferendovi su una spianatoia o su un piano di lavoro, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Aggiungete poi la farina 00, il pizzico di bicarbonato e amalgamate, trasferendovi su una spianatoia o su un piano di lavoro, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Trasferite il panetto ottenuto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti circa.Trasferite il panetto ottenuto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti circa.
  4. Trascorsi i 30 minuti di riposo in frigorifero, oliate e infarinate bene uno stampo per muffins e create i cestini di pasta frolla, direttamente nello stampo, aiutandovi con le mani.Trascorsi i 30 minuti di riposo in frigorifero, oliate e infarinate bene uno stampo per muffins e create i cestini di pasta frolla, direttamente nello stampo, aiutandovi con le mani.
  5. Una volta creati i cestini, bucherellateli tutti con i rebbi di una forchetta.Una volta creati i cestini, bucherellateli tutti con i rebbi di una forchetta.
  6. Inserite ora un pezzo di carta forno e dei ceci o dei fagioli secchi sopra ai cestini di frolla, questo passaggio servirà a non farli crescere in cottura e lasciare lo spazio necessario per il ripieno.Inserite ora un pezzo di carta forno e dei ceci o dei fagioli secchi sopra ai cestini di frolla, questo passaggio servirà a non farli crescere in cottura e lasciare lo spazio necessario per il ripieno.
  7. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
  8. Preparate adesso il ripieno inserendo in una ciotola 3 confezioni di fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa, i 3 cucchiai di miele e mescolando con un cucchiaio. Vi consiglio di provare il ripieno dei cestini in modo da ottenere la dolcezza che desiderate, potete infatti aggiungere altro miele a piacere.Preparate adesso il ripieno inserendo in una ciotola 3 confezioni di fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa, i 3 cucchiai di miele e mescolando con un cucchiaio. Vi consiglio di provare il ripieno dei cestini in modo da ottenere la dolcezza che desiderate, potete infatti aggiungere altro miele a piacere.
  9. Trasferite il ripieno nei cestini di frolla e decorateli con la frutta fresca che preferite, a seconda dei vostri gusti personali o della stagionalità della frutta. Io ho scelto di decorare i cestini con more, ribes bianco, ribes rosso e foglie di menta fresca.Trasferite il ripieno nei cestini di frolla e decorateli con la frutta fresca che preferite, a seconda dei vostri gusti personali o della stagionalità della frutta. Io ho scelto di decorare i cestini con more, ribes bianco, ribes rosso e foglie di menta fresca.
  10. #EXQUISA #EXQUISAITALIA #LABONTÀVACONDIVISA #VERABONTÀ

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!