COPPETTE ALLA FRUTTA TUTTI GUSTI – RICETTA FACILE

Le coppette alla frutta sono dei dolcetti freschi e golosi perfetti da preparare in tantissime occasioni: buffet, feste di compleanno, aperitivi e pranzi con amici e parenti. Questi dolcetti sono realizzati con delle golose coppette di pasta frolla veramente molto facili da preparare. Potete farcirle con le creme che più preferite o anche per i più golosi potete riempirli con del gelato fresco e al gusto che più preferite! Queste coppette sono super colorate e perfette per la stagione estiva, potete decorarle con la frutta di stagione che più preferite, io ho usato fragole, mirtilli, pesche e kiwi. Qui vi lascio la RICETTE di tantissime CREME che potete utilizzare per farcirle! 🙂

COPPETTE ALLA FRUTTA TUTTI GUSTI – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 300-350 g di farina
  • scorza di un limone

PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:

  • panna montata a neve
  • crema pasticcera
  • frutta di stagione

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola. Mescoliamo leggermente con una forchetta.Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola. Mescoliamo leggermente con una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
  3. A questo punto uniamo il burro a temperatura ambiente e mescoliamo bene fino ad amalgamarlo completamente. A questo punto uniamo il burro a temperatura ambiente e mescoliamo bene fino ad amalgamarlo completamente.
  4. Uniamo la scorza di limone, il lievito e la farina un po' alla volta.Uniamo la scorza di limone, il lievito e la farina un po' alla volta.
  5. Lavoriamo bene la frolla con le mani fino a formare un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciamola riposare 20-30 minuti in frigo coperta da pellicola trasparente. Lavoriamo bene la frolla con le mani fino a formare un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciamola riposare 20-30 minuti in frigo coperta da pellicola trasparente.
  6. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla, formando un rettangolo abbastanza spesso (circa 1cm) e dividiamolo in 6-7 strisce abbastanza larghe.Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla, formando un rettangolo abbastanza spesso (circa 1cm) e dividiamolo in 6-7 strisce abbastanza larghe.
  7. Prendiamo i pirottini in silicone, io ho usato questi qui perchè le coppette vengono perfette e sono facilissimi da togliere, ma se volete potete utilizzare anche la teglia da muffins al contrario. Rivestite con una striscia di frolla l'esterno di ogni pirtottino. Con le mani modellate bene la coppetta, chiudendola bene. Mi raccomando realizzatela abbastanza spessa.Prendiamo i pirottini in silicone, io ho usato questi qui perchè le coppette vengono perfette e sono facilissimi da togliere, ma se volete potete utilizzare anche la teglia da muffins al contrario. Rivestite con una striscia di frolla l'esterno di ogni pirtottino. Con le mani modellate bene la coppetta, chiudendola bene. Mi raccomando realizzatela abbastanza spessa.
  8. Trasferite tutte le coppette a testa in giù su una teglia rivestita con carta forno e cuocetele in FORNO VENTILATO a 180° per 25-30 minuti, FORNO STATICO a 190° per 25-30 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare completamente le coppette.Trasferite tutte le coppette a testa in giù su una teglia rivestita con carta forno e cuocetele in FORNO VENTILATO a 180° per 25-30 minuti, FORNO STATICO a 190° per 25-30 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare completamente le coppette.
  9. Appena le coppette sono ben fredde, sistemiamole su un vassoio e tagliamo a pezzetti la frutta scelta.Appena le coppette sono ben fredde, sistemiamole su un vassoio e tagliamo a pezzetti la frutta scelta.
  10. Io ho preparato della panna montata a neve e della crema pasticcera ma potete utilizzare le creme che più preferite! Aiutatevi con delle sac a poche per farcire le coppette. Io ho preparato della panna montata a neve e della crema pasticcera ma potete utilizzare le creme che più preferite! Aiutatevi con delle sac a poche per farcire le coppette.
  11. Farciamo le coppette e decoriamole con la frutta di stagione che più preferiamo! Farciamo le coppette e decoriamole con la frutta di stagione che più preferiamo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COPPETTE ALLA FRUTTA TUTTI GUSTI – RICETTA FACILE

  • Leara Zuccherelli - 17 Giugno 2019 21:12

    Fatte..sono venute squisite..grazie Benedetta!

  • Laura - 6 Giugno 2018 17:23

    Si può usare l’olio al posto del burro?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 13 Giugno 2018 8:30

      Sì certamente Laura 🙂

  • Lucia - 30 Maggio 2018 14:37

    Ciao Benedetta, non si fa prima dando direttamente la forma all’interno degli stampini? Grazie e come sempre meravigliosa in tutto quello che fai! Un bacio a Nuvola.????✌????????

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 13 Giugno 2018 8:29

      Ciao Lucia, poi tendono a gonfiarsi e rimane poco spazio per la crema 🙂

  • Zineta - 30 Maggio 2018 7:32

    Buongiorno Benedetta, ti volevo chiedere se si può usare la margarina vegetale al posto di burro…. Grazie un bacio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Maggio 2018 8:47

      Sì va bene Zineta 🙂