Cestini di pasta frolla

Gustosi cestini di pasta frolla senza uova, perfetti da farcire con le nostre creme preferite!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Oggi voglio condividere con voi un’idea carinissima per preparare la base perfetta per dei dolcetti davvero speciali: i cestini di pasta frolla senza uova! Con questi bei cestini possiamo realizzare quei dolcetti farciti con la crema e la frutta fresca di stagione che siamo abituati a vedere esposti nelle vetrine delle pasticcerie.

Questi dessert ci faranno venire una voglia matta di assaggiarli tutti e sono sempre molto graditi e perfetti per ogni occasione. Serviamoli per stupire i nostri ospiti per un fine pasto domenicale, durante un buffet per una festa di compleanno, una cerimonia in casa, un tè con gli amici oppure portiamoli in dono confezionati in un bel cabaret.

Divertiamoci a realizzarli in casa con la mia frolla senza uova, leggera e delicata. Vi consiglio questa frolla come alternativa a quella classica, soprattutto per chi è intollerante alle uova. Sarà perfetta per mille preparazioni, dalla classica crostata alla marmellata alla pastiera napoletana!
Preparare i cestini di pasta frolla senza uova è davvero semplicissimo e una volta pronti possiamo usare tutta la nostra fantasia per farcirli in mille modi diversi. Accontenteremo così tutti i gusti!

Pubblicità

Cestini di pasta frolla senza uova: come prepararli senza stampo

Per realizzare questi carinissimi cestini di pasta frolla senza uova ho utilizzato semplicemente delle formine per biscotti, 16 pirottini di carta formato mignon e la mia ormai irrinunciabile frolla senza uova. La frolla senza uova si prepara con yogurt, zucchero, farina ed è subito pronta all’uso. Infatti, non avrà bisogno di tempi di riposo perché realizzata con l’olio e senza burro.

Per rendere i cestini ancor più golosi, ho pensato di farli bicolore. Ho diviso l’impasto in due metà, una l’ho lasciata bianca e fragrante al limone e all’altra ho aggiunto il cacao in polvere. Ho steso poi le frolle, ho ritagliato tanti fiorellini con la formina e li ho usati per rivestire il fondo del pirottini.

I nostri cestini di frolla senza uova bicolore sono pronti per essere infornati. Una volta cotti e dorati sui bordi si lasciano freddare, si toglie via il pirottino di carta e si farciscono a piacere. Davvero semplicissimi e d’effetto! Non trovate anche voi che sia un’idea fantastica?

Cestini di pasta frolla senza uova

Mille idee per farcire i cestini di pasta frolla senza uova

In questa ricetta vi ho mostrato solo come si preparano facilmente i cestini di frolla senza uova senza utilizzare lo stampo. Non li ho farciti per lasciare ampio spazio alla fantasia di ognuno di noi per questa ultima fase di realizzazione, ma voglio comunque suggerirvi qualche ricetta per renderli uno più goloso dell’altro!

Pubblicità

La farcitura che sicuramente va per la maggiore e che li rende famosi con il nome di tartellette è quella con crema pasticcera e frutta fresca. Belli, colorati e allegri fanno un figurone e con la varietà di frutta che abbiamo a disposizione in ogni stagione saranno sempre graditi da tutti. Naturalmente in questo caso, per una versione completamente priva di uova, consiglio la mia crema pasticcera senza uova, leggera e profumata. Possiamo realizzarla anche in versione al cioccolato.

Provateli anche ripieni con una squisita e delicata mousse di fragole e decorati con pezzetti di fragole, oppure con la mousse al caffè o semplicemente con marmellate mille gusti, crema di nocciole, ricotta e gocce di cioccolato, mascarpone e limone… E adesso che arriva l’estate ve li raccomando colmi di gelato e panna! Insomma, ci possiamo sbizzarrire come più ci piace per creare questi piccoli e golosi pasticcini ripieni di infinita dolcezza da gustare in sol boccone, uno dopo l’altro!


I cestini di frolla senza uova si possono preparare comodamente in anticipo, lasciare in frigo per tre, quattro giorni e farcire al momento. State già pensando alla farcitura che vi piace di più? Nel frattempo che la scegliete fra le mille proposte, incominciamo a preparare insieme i cestini di frolla senza uova!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per cestini 16 cestini
  • 125 g yogurt
  • 100 g zucchero
  • 80 ml olio di semi
  • scorza di limone
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 350 g farina
  • 2 cucchiai cacao

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 cestini)

in alternativa

  • Per una versione vegana usiamo lo yogurt vegetale per la frolla

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cestini di pasta frolla

Cestini di pasta frolla - Step 1

In una ciotola uniamo lo yogurt, lo zucchero, l’olio e con un cucchiaio amalgamiamo bene gli ingredienti.

Cestini di pasta frolla - Step 2

Aromatizziamo con la scorza di limone, aggiungiamo il lievito per dolci e, mentre continuano a mescolare, uniamo la farina mano mano. Impastiamo adesso con le mani fino a ottenere un bel composto liscio e sodo.

 

Cestini di pasta frolla - Step 3

Dividiamo il panetto in due metà e in una aggiungiamo il cacao il polvere.

Cestini di pasta frolla - Step 4

Stendiamo le frolle su un foglio di carta forno leggermente infarinato e ricaviamo tanti fiorellini con le nostre formine.

 

Pubblicità

Cestini di pasta frolla - Step 5

Posizioniamo i fiori di frolla sul fondo dei pirottini mignon (ce ne serviranno 16) e con le mani modelliamoli facendoli aderire bene sui bordi dei pirottini.

Cestini di pasta frolla - Step 6

Disponiamo ora i pirottini su una teglia coperta di carta forno e lasciamoli cuocere, in forno ventilato preriscaldato, a 180°C per 20 minuti o in forno statico a 190°C per lo stesso tempo di cottura.

Cestini di pasta frolla - Step 7

Una volta cotti, aspettiamo che si siano completamente raffreddati e togliamo via i pirottini di carta. I nostri cestini di pasta frolla senza uova sono pronti per essere farciti in mille modi e per tutti i gusti!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.81

26 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Cestini di pasta frolla

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Cestini di pasta frolla

Torna su