PASTICCINI DI FROLLA FARCITI

I Pasticcini di frolla Farciti  sono dei dolcetti facilissimi da preparare e veramente molto golosi. Questi biscotti stupiranno tutti i vostri ospiti perchè oltre ad essere buonissimi, hanno una farcitura mista di marmellate e crema di nocciole! Sono veramente irresistibili e perfetti per accompagnare un tè caldo o la mattina da inzuppare nel cappuccino! Per realizzare questi biscotti ci basterà preparare una semplice frolla al burro e con il manico di un mestolo di legno realizzare tanti fori per poi inserire la farcitura che più ci piace! Vediamo subito come realizzarli!

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO DELLA PASTA FROLLA:

  • 2 uova
  • 350-400 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino scarso di lievito per dolci

PER LA FARCITURA:

  • marmellate a piacere
  • crema di nocciole

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola. Mescoliamo con una forchetta.Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola. Mescoliamo con una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero, possiamo usare sia lo zucchero bianco che di canna e mescoliamo.Aggiungiamo lo zucchero, possiamo usare sia lo zucchero bianco che di canna e mescoliamo.
  3. Uniamo il burro a temperatura ambiente, leggermente morbido. Uniamo il burro a temperatura ambiente, leggermente morbido.
  4. A questo punto aggiungiamo la vanillina, il cucchiaino scarso di lievito e la farina. Mescoliamo prima con la forchetta e poi con l'aiuto delle mani. A questo punto aggiungiamo la vanillina, il cucchiaino scarso di lievito e la farina. Mescoliamo prima con la forchetta e poi con l'aiuto delle mani.
  5. Fino a formare un impasto sodo ed omogeneo. Lasciamo riposare la frolla in frigo coperta da pellicola per 20 minuti. Fino a formare un impasto sodo ed omogeneo. Lasciamo riposare la frolla in frigo coperta da pellicola per 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la nostra frolla dell'altezza di circa 1cm. Ricaviamo con un coppa pasta rotondo tanti cerchi. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la nostra frolla dell'altezza di circa 1cm. Ricaviamo con un coppa pasta rotondo tanti cerchi.
  7. Prendiamo un mestolo di legno, ci servirà la punta del manico leggermente infarinata. Prendiamo un mestolo di legno, ci servirà la punta del manico leggermente infarinata.
  8. Infatti riusciremo a creare tantissimi fori, però mi raccomando non dobbiamo bucare totalmente la pasta frolla. Infatti riusciremo a creare tantissimi fori, però mi raccomando non dobbiamo bucare totalmente la pasta frolla.
  9. Una volta realizzati tutti i nostri biscotti cuociamoli a 180° per 15-20 minuti in forno ventilato, in forno statico a 190° per 15-20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente.Una volta realizzati tutti i nostri biscotti cuociamoli a 180° per 15-20 minuti in forno ventilato, in forno statico a 190° per 15-20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente.
  10. Versiamo le marmellate e la crema di nocciole in delle piccole sac a poche e farciamo a piacere i nostri biscotti! Sono buonissimi, colorati e bellissimi da portare in tavola! Versiamo le marmellate e la crema di nocciole in delle piccole sac a poche e farciamo a piacere i nostri biscotti! Sono buonissimi, colorati e bellissimi da portare in tavola!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTICCINI DI FROLLA FARCITI

  • Irene - 23 Febbraio 2019 10:39

    Ciao Benedetta ricetta meravigliosa e semplice. Questo impasto si può usare per la sprabiscotti? Grazie in anticipo per la risposta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 13:35

      Sì Irene 🙂

  • Daniela - 8 Gennaio 2019 21:20

    Questa ricetta è favolosa. Si può usare al posto della farina normale la farina integrale? Oppure quale farina suggeriresti?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Daniela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Gennaio 2019 14:59

      Va bene Daniela, ti suggerisco di fare metà e metà 🙂

  • Gio - 8 Gennaio 2019 17:36

    Salve Benedetta innanzitutto complimenti per tutte le.ricette strepitose. Volevo sapere quanto tempo si possono conservare questi biscotti? Grazie mille buona serata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Gennaio 2019 11:06

      Ciao Gio, va bene in una bustina per alimenti ben chiusi o una scatola 🙂