BISCOTTI INTEGRALI SENZA BURRO


Biscotti senza burro con pasta frolla integrale. Ricetta facile e leggera.

I biscotti integrali senza burro sono dei dolcetti leggeri e molto semplici, perfetti da gustare a colazione con un buon caffè o un cappuccino, oppure a merenda insieme a un bel tè caldo.

Questi biscotti senza burro li abbiamo realizzati con una frolla integrale fatta utilizzando l’olio di semi. Il risultato sono dei dolcetti rustici e buonissimi, che abbiamo farcito con la marmellata per dare un tocco di golosità e di dolcezza in più, ma sono ottimi anche senza farcitura o con la crema di nocciole.

Dato che abbiamo realizzato i biscotti solo con la farina integrale, abbiamo aggiunto anche un pochino di lievito per mantenerli morbidi e non farli indurire troppo. In questo modo rimarranno perfetti per 3-4 giorni. Ma se preferiamo fare dei biscottini croccanti, ci basterà non mettere il lievito o aggiungerne solo la punta di cucchiaino. La ricetta di questi dolcetti è semplicissima da realizzare: ci basta preparare la frolla integrale impastando tutti gli ingredienti in una ciotola per poi terminare su una spianatoia; una volta creato il panetto di frolla, lo facciamo riposare in frigo per mezz’oretta e poi saremo pronti per stenderlo col mattarello e ricavare i nostri biscotti integrali! Dopo la cottura noi li abbiamo farciti con della confettura di albicocche e di fragole, ma naturalmente possiamo usare quella che ci piace di più.

I biscotti integrali senza burro sono leggeri e golosi, e sono perfetti anche da portare con noi durante le gite fuori porta, per addolcire i nostri picnic con un dolcetto fatto in casa. Forza, provate anche voi questi biscotti e poi fateci sapere com’è andata!

biscotti integrali senza burro


Potrebbe interessarvi anche: BISCOTTI INTEGRALI, RUSTICOTTI DI BENEDETTA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Tempo di riposo della frolla Tempo di riposo della frolla: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
BISCOTTI INTEGRALI SENZA BURRO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • 80 gr di zucchero
  • 300 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci un cucchiaio raso
  • 70 gr di confettura di fragole
  • 70 gr di confettura di albicocche
  • zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo in una ciotola la farina integrale, lo zucchero e il lievito per dolci e mescoliamo.Mettiamo in una ciotola la farina integrale, lo zucchero e il lievito per dolci e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo le uova al composto con la farina.Aggiungiamo le uova al composto con la farina.
  3. Uniamo anche l’olio di semi e iniziamo a mescolare con un cucchiaio.Uniamo anche l’olio di semi e iniziamo a mescolare con un cucchiaio.
  4. Finiamo di impastare tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto liscio e abbastanza morbido.Finiamo di impastare tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto liscio e abbastanza morbido.
  5. Avvolgiamo l’impasto con la pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.Avvolgiamo l’impasto con la pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  6. Su una spianatoia infarinata, o su un foglio di carta forno infarinato, stendiamo la pasta frolla integrale con il mattarello in modo da ottenere uno strato spesso circa mezzo cm.Su una spianatoia infarinata, o su un foglio di carta forno infarinato, stendiamo la pasta frolla integrale con il mattarello in modo da ottenere uno strato spesso circa mezzo cm.
  7. Ritagliamo dei dischetti con un taglia-biscotti rotondo (oppure utilizziamo un bicchiere) e in metà di essi facciamo un piccolo foro al centro usando la punta di una sac à poche.Ritagliamo dei dischetti con un taglia-biscotti rotondo (oppure utilizziamo un bicchiere) e in metà di essi facciamo un piccolo foro al centro usando la punta di una sac à poche.
  8. Disponiamo i biscotti su una teglia coperta con la carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 10-12 minuti. Facciamo raffreddare i biscotti su una gratella.Disponiamo i biscotti su una teglia coperta con la carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 10-12 minuti. Facciamo raffreddare i biscotti su una gratella.
  9. Noi abbiamo infornato tre teglie con 12 biscotti ciascuna, per un totale di 36 biscottini. Li abbiamo assemblati a due a due (un dischetto intero e uno forato) mettendo al centro un pochino di marmellata. Noi abbiamo infornato tre teglie con 12 biscotti ciascuna, per un totale di 36 biscottini. Li abbiamo assemblati a due a due (un dischetto intero e uno forato) mettendo al centro un pochino di marmellata.
  10. Completiamo con lo zucchero a velo e... buon appetito!Completiamo con lo zucchero a velo e... buon appetito!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!