Come scongelare il pesce: consigli pratici

Come scongelare il pesce: consigli pratici

Pubblicità

Si tratta di qualcosa che svolgiamo spesso, ma sappiamo davvero come scongelare il pesce correttamente? Una volta congelato, le preziose proprietà del pesce restano intatte grazie all’osservanza della catena del freddo con gli alimenti conservati a -18 °C, dalla confezione fino al consumo finale. È molto importante il corretto scongelamento del pesce, al fine di preservarne la freschezza e prevenire potenziali rischi.

Differenza tra pesce congelato e pesce surgelato

Per evitare rischi, è fondamentale conoscere la differenza tra pesce congelato e pesce surgelato: sebbene entrambi i processi portino i prodotti a -18 °C, la differenza principale sta nella velocità con cui tale temperatura viene raggiunta. La surgelazione è un processo molto rapido in cui i prodotti raggiungono rapidamente la temperatura di -18 °C. Questo determina la formazione di microcristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti.

Il processo di congelamento, invece, avviene in un tempo leggermente più lungo. Di conseguenza, possono formarsi cristalli di ghiaccio di dimensioni maggiori all’interno del prodotto, che perforano le pareti cellulari e causano danni alla consistenza del prodotto. Durante lo scongelamento, si verifica quindi una perdita parziale dei valori nutritivi e organolettici.

Pubblicità

Se è vero che la surgelazione rappresenta il metodo di conservazione migliore anche per il pesce, è altrettanto importante imparare a scongelare correttamente il pesce per mantenere intatta freschezza e qualità.

Quanto tempo prima deve scongelare il pesce

Quante volte abbiamo lasciato scongelare il pesce o la carne in un piatto sul lavandino a temperatura ambiente? Questa operazione è molto rischiosa, perché dai 5 °C in su la proliferazione batterica è molto veloce. Ciò significa che la parte esterna del pesce potrebbe sviluppare microrganismi dannosi rapidamente. Il metodo più sicuro è quello di scongelare il pesce in frigorifero, all’interno di un piatto, almeno 8 ore prima di cucinarlo. Ovviamente il tempo varia in base alla grandezza del pesce da scongelare, ma in teoria la mattina possiamo lasciare in frigorifero il pesce che dobbiamo cucinare la sera per realizzare le nostre ricette di secondi di pesce.

Come scongelare il pesce velocemente

Abbiamo dimenticato di scongelare il pesce e dobbiamo preparare velocemente il pranzo o la cena? Nessun timore, esiste un trucco semplice che in mezz’ora o poco più ci permetterà di scongelare il pesce velocemente e senza rischi! Ecco come fare: mettiamo il pesce in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica e facciamo uscire tutta l’aria all’interno. Disponiamo il pesce in una bacinella e lasciamo scongelare sotto un filo di acqua fredda corrente. Non usiamo l’acqua calda e neppure il microonde per evitare che il pesce cuocia al contatto con il calore!

Pubblicità

Con questo semplice trucchetto, il pesce è pronto per essere cucinato in una delle tante ricette di pesce in padella oppure per fare degli sfiziosi antipasti.

Come scongelare il pesce nel microonde

Quella dello scongelamento degli alimenti in microonde è un’operazione che andrebbe evitata, perché gli alimenti tendono a cuocere esternamente e a restare duri e congelati al loro interno. Se abbiamo fretta, il metodo più sicuro resta quello dello scongelamento in acqua fredda. Se proprio non vogliamo rinunciare al microonde, assicuriamoci che sia dotato della modalità scongelamento. Ricordiamo però di controllare spesso lo stato del pesce perché, una volta terminato lo scongelamento, inizierà a cuocere.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Di solito lo faccio scongelare in frigo. Ho provato nel microonde con la modalità scongelamento ma è meglio di no

    5 Marzo 2024 Rispondi

  • MARA POMPILI

    I consigli che date sono sempre utilissimi, ma questi sullo scongelamento del pesce sono “Preziosi” GRAZIE❣

    5 Marzo 2024 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come scongelare il pesce: consigli pratici

Torna su