PLUMCAKE SOFFICE MENTA E CIOCCOLATO

Il plumcake soffice menta e cioccolato è un dolce facilissimo e super goloso perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni. È profumatissimo alla menta e super goloso grazie alla copertura di cioccolato, questo plumcake è perfetto anche per le colazioni estive. Si prepara con pochi e semplici ingredienti ed sono sicura che piacerà anche ai più piccoli, per renderlo ancora più goloso possiamo aggiungere all’interno le gocce di cioccolata. Il plumcake soffice menta e cioccolato è perfetto anche per accompagnare una golosa crema al bicchiere oppure potete tagliarlo a fette e aggiungere in superficie della crema pasticcera al cioccolato, diventerà un dessert al cucchiaio super goloso! Vediamo subito insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • un vasetto di yogurt bianco (125g)
  • 280 g di farina
  • 100 ml di sciroppo alla menta
  • una punta di colorante verde (facoltativo)
  • una bustina di lievito per dolci
  • crema di nocciole per decorare

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo rompendo le uova, io le inizio a sbattere con una forchetta ma se volete va benissimo anche con le fruste elettriche. In una ciotola iniziamo rompendo le uova, io le inizio a sbattere con una forchetta ma se volete va benissimo anche con le fruste elettriche.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e lo yogurt e continuiamo a mescolare bene. Aggiungiamo lo zucchero e lo yogurt e continuiamo a mescolare bene.
  3. Uniamo lo sciroppo alla menta, mi raccomando usate uno sciroppo di qualità per sentire bene il sapore di menta anche dopo la cottura. Aggiungiamo anche l'olio di semi e continuiamo a mescolare bene. Io ho aggiunto anche una punta di colorante verde per ottenere un colore più intenso. Uniamo lo sciroppo alla menta, mi raccomando usate uno sciroppo di qualità per sentire bene il sapore di menta anche dopo la cottura. Aggiungiamo anche l'olio di semi e continuiamo a mescolare bene. Io ho aggiunto anche una punta di colorante verde per ottenere un colore più intenso.
  4. Infine aggiungiamo la farina un po' alla volta e mescoliamo, dobbiamo ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungiamo la farina un po' alla volta e mescoliamo, dobbiamo ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  5. Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci e mescoliamo bene. Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci e mescoliamo bene.
  6. Oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake (27cm) e versiamo all'interno il nostro impasto. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di sfornarlo. Oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake (27cm) e versiamo all'interno il nostro impasto. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di sfornarlo.
  7. Ricopriamo la superficie del plumcake con qualche cucchiaio di crema di nocciole. Sarà golosissimo! Ricopriamo la superficie del plumcake con qualche cucchiaio di crema di nocciole. Sarà golosissimo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!