Patate novelle al forno

Una ricetta facile e veloce, ideale come contorno di un buon arrosto o di pesce al forno in pranzi e cene in famiglia o con amici.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Le patate novelle al forno, croccanti e buonissime, si preparano in poche mosse e sono una ricetta perfetta per le occasioni speciali. Ideali come contorno di un buon arrosto o di pesce al forno, si sposano bene anche con le uova o un buffet di salumi e formaggi. Possiamo prepararle per una cena in casa con ospiti e saranno apprezzate da tutti, anche dai bambini, che di solito amano le patate piccole al forno.

Ricetta patate novelle al forno: facile e sfiziosa

Ci sono tantissime ricette di patate al forno, e noi questa volta le abbiamo preparate usando le patate novelle. La loro particolarità è che sono piccole, perché vengono raccolte molto presto, prima della loro maturazione completa.

Fare le patate novelle al forno è un gioco da ragazzi. Si condiscono, si mettono in una teglia, si cuociono in forno e sono pronte da portare in tavola. In poco più di mezz’ora la cucina sarà invasa da un profumino delizioso e le patate andranno a ruba. Infatti, meglio prepararne una dose abbondante perché sono talmente buone che una tira l’altra!

Pubblicità

Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi, semplici e di solito li abbiamo sempre in casa. L’ingrediente principale sono le patate novelle precotte, che possiamo trovare nel banco frigo del supermercato, già sbucciate e pronte all’uso. Poi ci occorrono sale e pepe, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e qualche rametto di rosmarino fresco.

patate novelle al forno
Patate novelle al forno

Consigli e varianti

Noi abbiamo usato le patate precotte, che sono comode perché già parzialmente cotte e sbucciate, ma vanno bene anche quelle fresche. In questo caso, sbucciamole e sbollentiamole per otto o dieci minuti e poi seguiamo la ricetta. C’è anche chi preferisce cuocere le patate novelle al forno con buccia, al naturale: basterà pulirle con cura.

Un’altra idea di cottura sfiziosa? Usiamo il burro. Avranno un sapore più delicato e si formerà una crosticina croccante che le rende davvero buonissime. Anche le erbe aromatiche possiamo adattarle ai nostri gusti. Noi abbiamo usato solo il rosmarino, ma possiamo usare anche salvia, origano, timo e quello che ci piace.

Pubblicità

Abbiamo bisogno di velocizzare la cottura delle nostre patate arrosto? Tagliamole a metà, impiegheranno meno tempo. Se non vogliamo farle al forno, possiamo cuocerle anche in padella o nella friggitrice ad aria.

Provate anche voi la ricetta delle patate novelle al forno, nella sua semplicità vi stupirà per quanto è buona!

Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 kg patate novelle precotte, sottovuoto oppure surgelate
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • rosmarino q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Patate novelle al forno

Patate novelle al forno - Step 1

Prepariamo le patate novelle al forno: mettiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo sale, pepe e aghi di rosmarino. Mescoliamo con un cucchiaio delicatamente, in modo da non rovinarle.

Patate novelle al forno - Step 2

Aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare per distribuirlo in modo uniforme.

Pubblicità

Patate novelle al forno - Step 3

Trasferiamo le patate e il condimento in una teglia e poi aggiungiamo, a piacere, uno spicchio di aglio e qualche rametto di rosmarino.

Patate novelle al forno - Step 4

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo. A fine cottura completiamo con qualche minutino di grill per formare la crosticina in superficie.

Patate novelle al forno - Step 5

Mettiamo le nostre patate novelle in un piatto da portata e serviamole calde!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Anita

    salve,
    ma se si hanno pattae novelle non precotte cosa bisogna fare?
    E se le patate novelle hanno la buccia qual’è il giusto procedimento?

    23 Maggio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Anita in caso di patate novelle fresche prima le sbollenti, poi le sbucci ed infine prosegui come mostrato nella ricetta 🙂

      24 Maggio 2019 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patate novelle al forno

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patate novelle al forno

Torna su