Patate e topinambur al forno

Patate e topinambur al forno sono un contorno buonissimo e originale, semplice da preparare e abbinabile a tanti piatti.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Patate e topinambur al forno: una vera bontà, un contorno buonissimo e originale in cui il gusto delle patate incontra quello dei topinambur. Un matrimonio perfetto! Questa ricetta è semplice e saporita, perfetta alternativa alle classiche patate al forno.

Patate e topinambur: un contorno saporito e originale

Il topinambur è un tubero molto versatile. Chiamato anche carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, ha un sapore particolare che ricorda quello dei carciofi. Ci sono tante ricette con topinambur. Noi stavolta l’abbiamo usato per un contorno, ma si può usare anche per condire i primi, per esempio nella pasta topinambur e ricotta, sfiziosa e sostanziosa.

La ricetta

Preparare questo delizioso contorno è facilissimo. Laviamo e spazzoliamo bene i topinambur, sbucciamo le patate e tagliamo tutto a pezzi. Noi abbiamo aggiunto il cipollotto, ma se non lo amiamo possiamo non metterlo o sostituirlo con cipolla, scalogno o porro.

Mettiamo tutto in teglia, condiamo con sale, pepe, olio e rosmarino e cuociamo in forno per 45-50 minuti. Questi due tuberi hanno tempi di cottura simili: basterà mescolarli ogni tanto per farli cuocere in modo uniforme.

Pubblicità

Consigli

Come tutti i contorni di verdure, possiamo servirlo per accompagnare secondi di carne e di pesce. Potremmo anche servirlo con le uova o con formaggi, per avere un piatto unico da leccarsi i baffi.

Il topinambur al forno con patate si può preparare in anticipo e scaldare poi in forno o in padella. Sconsigliamo di mettere il piatto in microonde perché perderebbe la croccantezza. Possiamo conservare eventuali avanzi in frigo per un giorno, sigillati con la pellicola per alimenti.


Forza, provate insieme a noi la ricetta di patate e topinambur al forno e stupite i vostri ospiti con qualcosa di speciale. Aspettiamo le foto delle vostre versioni e le vostre impressioni!

Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 600 g patate
  • 500 g topinambur
  • 2 cipollotti
  • 2 rametti rosmarino
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Patate e topinambur al forno

Patate e topinambur al forno - Step 1

Peliamo e tagliamo le patate a pezzi non troppo piccoli. Laviamo bene i topinambur e tagliamoli a pezzi, senza sbucciarli. Infine tagliamo a rondelle i cipollotti.

Pubblicità

Patate e topinambur al forno - Step 2

Mettiamo tutte le verdure in una teglia foderata di carta forno. Condiamo con olio, sale e pepe e mescoliamo con le mani per far insaporire tutto. Aggiungiamo due rametti di rosmarino e cuociamo in forno statico a 200°C per 45-50 minuti, oppure a 190°C in forno ventilato per lo stesso tempo.

Patate e topinambur al forno - Step 3

Mescoliamo ogni tanto e a fine cottura assaggiamo. Le patate e i topinambur devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Mettiamo in una pirofila da portata e portiamo in tavola!

 

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Giovanna

    ci provo per il pranzo di Natale poi ti dico le reazioni

    24 Dicembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patate e topinambur al forno

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patate e topinambur al forno

Torna su