Pubblicità
Patate e topinambur al forno sono una vera bontà, un contorno buonissimo e originale in cui il gusto delle patate incontra quello dei topinambur sposandosi alla perfezione. Questa ricetta è semplice e davvero saporita, un’ottima alternativa alle classiche patate al forno.
Patate e topinambur: un contorno saporito e originale
Il topinambur è un tubero molto versatile. Chiamato anche carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, il suo sapore particolare ricorda un po’ quello dei carciofi. Ci sono tante ricette con topinambur: noi stavolta l’abbiamo usato per un contorno, ma si può usare anche per condire i primi, per esempio nella pasta topinambur e ricotta, molto sfiziosa e sostanziosa.
La ricetta
Preparare questo delizioso contorno è facilissimo: laviamo e spazzoliamo bene i topinambur, sbucciamo le patate e tagliamo tutto a pezzi. Noi abbiamo aggiunto il cipollotto, ma se non lo amiamo possiamo non metterlo o sostituirlo con cipolla, scalogno o porro.
Mettiamo tutto in teglia, condiamo con sale, pepe, olio e rosmarino e cuociamo in forno per 45-50 minuti. Questi due tuberi hanno tempi di cottura molto simili: ci basterà mescolarli ogni tanto per farli cuocere in modo uniforme.
Pubblicità
Consigli
Come tutti i contorni di verdure, possiamo servirlo per accompagnare secondi di carne e di pesce. Potremmo anche servirli con le uova o con dei formaggi, per avere un piatto unico buono da leccarsi i baffi.
Il topinambur al forno con patate si può preparare in anticipo e scaldare poi in forno o in padella prima di portarlo a tavola. Sconsigliamo di mettere il piatto in microonde perché perderebbe tutta la croccantezza. Possiamo conservare eventuali avanzi in frigorifero per un giorno, ben sigillati con la pellicola per alimenti.
Forza, provate insieme a noi la ricetta di patate e topinambur al forno e stupite i vostri ospiti con qualcosa di speciale. Aspettiamo le foto delle vostre versioni e le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 600 g patate
- 500 g topinambur
- 2 cipollotti
- 2 rametti rosmarino
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare patate e topinambur al forno, per prima cosa sbucciamo e tagliamo le patate a pezzi non troppo piccoli. Laviamo bene i topinambur e tagliamoli a pezzi, senza sbucciarli, e infine tagliamo a rondelle i cipollotti.
Pubblicità
Mettiamo tutte le verdure in una teglia foderata di carta forno. Condiamo con olio, sale e pepe e mescoliamo con le mani per far insaporire tutto. Aggiungiamo due rametti di rosmarino e cuociamo in forno statico a 200°C per 45-50 minuti, oppure a 190°C in forno ventilato per lo stesso tempo.
Mescoliamo ogni tanto e a fine cottura assaggiamo. Le patate e i topinambur devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Mettiamo in una pirofila da portata e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento