Pubblicità
Contorni veloci con le verdure, 4 ricette facilissime!
Oggi vediamo delle ricette facilissime e anche veloci per preparare dei contorni di verdure! Sono 4 idee perfette per quando vogliamo preparare qualcosa di veloce ma allo stesso tempo gustoso: Funghi ripieni al forno, Cavoletti di bruxelles alla parmigiana, Cavolfiore croccante al forno con curry e Finocchi con pomodorini e olive nere.
Per la prima ricetta ho utilizzato i funghi champignon. Facilissimo: basta togliere il gambo, scavare leggermente l’interno del fungo e preparare un ripieno con prezzemolo, pangrattato, olio, sale e i gambi tritati finemente. Per renderli ancora più gustosi possiamo aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o di provola a pezzetti.
I cavoletti di bruxelles alla parmigiana sono buonissimi! Basta condirli con un bel po’ di parmigiano, sale e olio d’oliva, una volta cotti al forno verranno super croccanti e filanti!
Il cavolfiore al forno è veramente sfizioso. Basta pulire il cavolfiore, tagliare tutte le cimette e condirle con olio, sale, curry, paprika e un bel po’ di pangrattato. Cotto in forno, viene croccante ed è perfetto da accompagnare con le nostre salsine preferite.
Pubblicità
Infine i velocissimi finocchi al forno con pomodorini ed olive: un contorno gustoso e che piace sempre a tutti. Ho tagliato i finocchi a fette, ma vanno benissimo anche a pezzettini.
Vediamo subito insieme come realizzare i contorni di verdure!
GUARDA ANCHE: VELLUTATE DI VERDURE
Ingredienti
FUNGHI RIPIENI AL FORNO
- 250 g champignon
- olio d'oliva q.b.
- sale fino a piacere
- 50 g pangrattato
- prezzemolo a piacere
- aglio 1 spicchio tritato
CAVOLETTI ALLA PARMIGIANA
- cavoletti di Bruxelles q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b. a fiocchetti
CAVOLFIORE CROCCANTE AL FORNO
- 1 cavolfiore
- curry 1 cucchiaio
- paprika 1 cucchiaino
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 60 g pangrattato
FINOCCHI CON OLIVE E POMODORINI
- 2 finocchio
- olive nere q.b.
- pomodorini rossi q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Contorni di verdure
FUNGHI RIPIENI AL FORNO
Puliamo bene i funghi e togliamo con cura la terra. Con un coltellino togliamo il gambo e scaviamo leggermente le cappelle.
Tagliamo molto finemente i gambi e versiamoli in una ciotola, aggiungiamo anche il pangrattato, l’olio d’oliva, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene e riempiamo i funghi con l’aiuto di un cucchiaino. Sistemiamoli in una pirofila e aggiungiamo un filo d’olio in superficie.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
CAVOLETTI ALLA PARMIGIANA
Sbollentiamo 10 minuti i cavoletti. Tagliamoli a metàe versiamoli in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, l’olio d’oliva e mescoliamo bene. Versiamo i cavoletti in una pirofila e aggiungiamo in superficie dei fiocchetti di burro.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
CAVOLFIORE CROCCANTE AL FORNO:
Laviamo il cavolfiore e dividiamolo in cimette non troppo grandi. Versiamole in una ciotola, aggiungiamo olio d’oliva, curry, paprika, sale e anche il pangrattato.
Mescoliamo bene il cavolfiore e trasferiamolo su una teglia con carta forno. Allarghiamolo bene e uniamo un filo d’olio, cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
FINOCCHI CON OLIVE E POMODORINI:
Laviamo i finocchi e tagliamoli a fette. Sistemiamo le fette in una teglia foderata con carta forno, aggiungiamo le olive nere, i pomodorini a pezzetti e condiamo con olio d’oliva, sale e pangrattato.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Pubblicità
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento