5 consigli per organizzare e conservare il cibo in freezer

5 consigli per organizzare e conservare il cibo in freezer

Pubblicità

Oggi vi darò 5 Consigli per Organizzare e Conservare il Cibo in Freezer. Il freezer è una risorsa sempre a portata di mano, dove tenere a disposizione scorte di cibo crudo e cucinato. Ma aprendo il freezer spesso ritroviamo una confusione di involucri poco riconoscibili e inevitabilmente ci domandiamo: “quando ho congelato questo sugo?”“Da quanto tempo ho nel freezer questa carne?”. Con i consigli che sto per darvi non vi porrete più queste domande!

Freezer in Ordine in 5 Mosse!

  1. Riponete sempre il cibo da mettere in freezer in contenitori appositi per la conservazione, accertandovi che siano resistenti alle basse temperature. Molto validi sono anche i sacchetti gelo che grazie alla loro praticità vi consentiranno di occupare minore spazio all’interno del freezer. Tenete presente che il microclima estremamente secco del freezer, tende a rovinare irrimediabilmente il cibo, quindi una corretta conservazione è essenziale!
  2. Etichettate il cibo con data di confezionamento e scadenza, in modo da avere sempre chiaro il loro periodo di conservazione.
  3. Congelate il cibo già porzionato, così da scongelare l’effettivo quantitativo di cui avete bisogno al momento.
  4. Evitate di mettere cibi caldi nel freezer. Lasciateli sempre freddare prima di riporli per evitare repentini sbalzi di temperatura.
  5. Mettete i cibi che si conservano più a lungo nella parte posteriore del freezer, e gli alimenti prossimi alla scadenza più a portata di mano. Ricordate comunque che il freezer non conserva il cibo in eterno. I cibi hanno differenti tempi di conservazione, e nella tabella che segue troverete delle indicazioni generali sui loro tempi di conservazione.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

10 CONSIGLI PER ORGANIZZARE E CONSERVARE IL CIBO IN FRIGO

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI DAL FRIGORIFERO

COME PULIRE IL FRIGORIFERO

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Maresi Benzoni

    spesso sono fuori casa per lavoro e ho sempre molte persone a cena quindi preparo molto cino gia’ cotto. Questa notte il congelatore si e’ rotto e ho una quantità di cibo non indifferente, tipo 5 arrosti, crepes gia’ pronte e tantem, tante altre cose, devo buttare tutto o c’e’ ui n mdo per riautilizzare e non buttare?
    per favore c’e’ dentro veramente tanto e’ una spesa grossa. datemi un consiglio come posso fare?

    10 Aprile 2021 Rispondi

  • Terry

    Quanto dura la pasta fresca in freezer?

    21 Novembre 2020 Rispondi

  • maria rosa

    brava Benedetta ciao

    20 Febbraio 2020 Rispondi

  • Rita Biggio

    Bravissima non mi perdo mai un video e faccio spesso le sue ricette

    19 Febbraio 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

5 consigli per organizzare e conservare il cibo in freezer

Torna su