Pubblicità
Il Ragù alla Bolognese è una ricetta tipica della cucina bolognese. È usato tradizionalmente per condire le tagliatelle all’uovo (tagliatelle alla bolognese), ma è usato anche per condire altri tipi di pasta come le lasagne al forno o le fettuccine. Nell’ottobre del 1982 una delegazione di cuochi di Bologna ha depositato la ricetta ufficiale del ragù bolognese. Questo allo scopo di garantire la continuità e il rispetto della tradizione gastronomica bolognese in Italia e nel mondo. Oggi vi propongo la mia ricetta di ragù alla bolognese che segue la ricetta tradizionale apportando qualche piccolissima modifica. Usate questo ragù per le ricette tradizionali ma anche come ripieno di un pasticcio di patate, per delle crepes salate o per un rustico di pasta sfoglia.
Potrebbero interessarvi anche Ragù alla Siciliana e Ragù di Salsiccia!
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 500 g tritato di manzo
- 150 g pancetta dolce a dadini
- 400 ml passata di pomodoro
- 200 ml vino rosso un bicchiere
- 200 ml latte facoltativo
- 1 carote
- 1 cipolle piccola
- 1 coste di sedano piccola
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
In una casseruola capiente, saltate a fiamma vivace la pancetta fino a farle rilasciare un po’ dei suoi grassi. Aggiungete adesso un filo d’olio d’oliva e sedano, carota e cipolla ben tritati. Soffriggete il tutto dolcemente fino a cuocere le verdure.
Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rosolatelo a fiamma vivace per 5 minuti. Quando il tritato sarà ben rosolato, sfumate con il vino e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Aggiungete adesso la passata di pomodoro, salate e pepate secondo i vostri gusti e cuocete a fiamma bassissima per almeno un’ora e mezza. Vi consiglio di salare poco il ragù, poiché la pancetta conferisce già molta sapidità alla preparazione. Spostate il ragù nel fornello più piccolo che avete a disposizione con il fuoco al minimo e mettete il coperchio lasciando uno spiraglio aperto; facendo così la parte “liquida” del ragù non evaporerà eccessivamente. Se durante la preparazione vi accorgete che comunque il fondo di cottura si sta asciugando eccessivamente, aggiungete un mestolo di acqua calda o brodo, tenendo però presente che a fine cottura il ragù dovrà essere molto “denso”.
Pubblicità
Passata almeno un’ora e mezza di cottura, il ragù può considerarsi pronto. Se volete potete aggiungere un bicchiere di latte che conferirà una nota “dolce” al vostro ragù, ma quest’ultimo ingrediente è assolutamente opzionale.
Dopo aver aggiunto il bicchiere di latte, continuate la cottura per altri 5 – 10 minuti; inizialmente il ragù assumerà un colore tendendente all’arancione, ma dopo la cottura ritornerà del suo classico colore “rosso”.
Ecco il ragù alla bolognese pronto! Usatelo per condire un piatto di fettuccine o per realizzare delle lasagne al forno!
Sonia
Ciao Benedetta, nella ricetta del ragù alla bolognese è possibile sostituire il vino rosso con quello bianco? Grazie, sei fantastica ti seguo sempre.
Sonia
5 Dicembre 2021 Rispondi