GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA

Gnocchi di patate fatti in casa. Ricetta facile di Benedetta.

Oggi prepariamo insieme gli gnocchi di patate fatti in casa, un primo piatto tradizionale, così semplice e genuino che mette tutti d’accordo a tavola e unisce generazioni in cucina. Gli gnocchi fatti in casa mi portano sempre indietro nel tempo, a quando la Domenica mattina Nonna e Zia Giulietta preparavano gli gnocchi per tutta la famiglia e io non vedevo l’ora di mettere le mani in pasta! Preparare gli gnocchi in casa, facendosi aiutare anche dai bambini, è divertente e unisce tutti intorno alla tavola, grandi e piccini. Oggi vi mostro il mio metodo per prepararli e anche per conservarli in congelatore. Condirò gli gnocchi con una salsa ai 4 formaggi che mi ha insegnato Mamma e che in famiglia adorano tutti, potete anche condire gli gnocchi con del semplice sugo di pomodoro oppure con il condimento che preferite. Vediamo adesso insieme come preparare gli gnocchi di patate fatti in casa!

Potrebbero interessarvi anche GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI, GNOCCHI DI ZUCCA.

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA

INGREDIENTI

Per gli gnocchi

  • 500 gr di patate già pulite
  • 150 gr di Farina 00
  • 1 pizzico di sale

Per la salsa ai 4 formaggi

  • 25 gr di burro
  • Mezza cipolla
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 60 gr di gorgonzola
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da cucina
  • 50 ml di latte
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  1. Preparare gli gnocchi di patate fatti in casa è molto semplice, per prima cosa tagliamo a dadini le patate, che inseriremo in un recipiente adatto alla cottura al microonde. Aggiungiamo una mezza tazzina di acqua, copriamo con la pellicola e mettiamo il recipiente nel microonde a 750W per 10/15 minuti. In alternativa si possono bollire normalmente in acqua.
  2. Schiacciamo le patate con la forchetta direttamente nella ciotola, rovesciamole poi sul piano di lavoro per schiacciarle bene e farle raffreddare e aggiungiamo il sale a piacere.
  3. Ora che le patate sono fredde possiamo realizzare l’impasto, mescoliamo prima le patate con le mani, in modo che anche il sale si amalgami bene e iniziamo poi ad aggiungere la farina un po' alla volta, lavorando l’impasto finché diventa elastico ed omogeneo. La quantità di farina può variare un pochino a seconda del tipo di patata che utilizziamo.
  4. Ottenuto il nostro impasto stendiamolo con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm. Poi tagliamo delle strisce, arrotoliamole un po' con le mani e tagliamo a tocchetti i nostri gnocchi , dandogli la classica forma degli gnocchi con il coltello.
  5. Ecco pronti i nostri gnocchi di patate, spolveriamo con un po' di farina per evitare che si attacchino tra loro e mettiamoli su un vassoio.
  6. Per condire gli gnocchi, prima di cuocerli, preparo velocemente una salsa ai 4 formaggi, che mi ha insegnato Mamma ed è semplicissima da preparare.
  7. In una padella mettiamo il burro, tritiamo la cipolla e facciamo sciogliere il burro e rosolare leggermente la cipolla.
  8. Mentre la cipolla soffrigge aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini. Poi aggiungiamo il gorgonzola e lo facciamo sciogliere.
  9. Aggiungiamo il mascarpone, facciamolo sciogliere e versiamo la panna da cucina, il latte e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire spegniamo i fornelli. La nostra salsa ai 4 formaggi è pronta!
  10. Saliamo l’acqua e mettiamo a bollire gli gnocchi di patate, saranno pronti appena tornano a galla, saranno necessari circa 3 minuti. Scoliamo gli gnocchi direttamente nella padella con la salsa ai 4 formaggi e mescoliamo bene, con il manico di due cucchiai, in questo modo non si romperanno gli gnocchi.
  11. I nostri gnocchi fatti in casa sono pronti per essere portati in tavola!!!
  12. Ora un metodo per congelare gli gnocchi. Facciamo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e prepariamo una ciotola con dell'acqua fredda e uno scolapasta, che inseriremo dentro la ciotola con l'acqua.
  13. Una volta cotti gli gnocchi mettiamoli nella ciotola con l'acqua fredda e lo scolapasta, in questo modo fermeremo la cottura.
  14. Quando si sono raffreddati, li scoliamo bene, li mettiamo in una ciotola, aggiungiamo un po' di olio di semi e li facciamo ungere tutti molto bene, mescolandoli con le mani.
  15. In questo modo sono già pronti per essere conservati in frigo per un paio di giorni, coperti da pellicola e sono pronti per essere saltati direttamente in padella.
  16. Per congelarli invece li mettiamo in un vassoio, li allarghiamo bene con le mani, li copriamo con una busta per alimenti e li portiamo in freezer. Una volta congelati, togliamo il vassoio, sbattiamo delicatamente gli gnocchi e lasciamoli nella busta per alimenti, ben chiusa, in freezer.
  17. Con questo metodo possiamo congelare gli gnocchi fatti in casa e conservarli in freezer fino a 3 mesi. Basterà poi buttarli direttamente in acqua bollente e appena torneranno a galla saranno pronti da condire!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA

  • Stefy - 6 Giugno 2020 13:21

    Ciao Benedetta
    Grazie per la tua ricetta
    Lho seguita e gli gnocchi sono venuti abb bene ma sono rimasti un po’ duri, per la cottura ho fatto tre minuti abbondanti
    Da cosa può dipendere? Troppa farina?
    Riproverò…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Giugno 2020 13:47

      Ciao Stefy, forse hai usato troppa farina 🙂

  • ALESSANDRA - 22 Maggio 2020 20:21

    Benedetta voglio ringraziarti perché con il tuo metodo per congelare gli gnocchi finalmente non si sono trasformati in puré al momento della cottura !
    Ho sempre fatto gnocchi buoni ma non sono mai riuscita a congelarli con successo.
    Oggi li ho provati e sono venuti benissimo: sembravano appena fatti .
    Grazie come sempre !

  • Ernestina - 18 Maggio 2020 14:29

    Fatti ieri insieme alla mia famiglia, ci siamo divertiti molto. Sono stati ottimi, talmente buoni da sciogliersi in bocca! Grazie Benedetta 😊

    • Ernestina - 18 Maggio 2020 14:40

      Scusa Benedetta ho inviato per sbaglio una foto errata. La giusta è questa

  • Francesca - 11 Maggio 2020 16:56

    Stasera provo a fare quelli senza uova… Guardate ghe in una delle ricette pubblicate la dose x 4 consigliata è :2 kg patate, 2 uova, 1 kg farina…. Ma è una doseda caserma o mi sbaglio?

  • Monica - 5 Maggio 2020 5:47

    Buongiorno Benedetta, è da parecchio che ti seguo e ti faccio i miei complimenti. Non so’ se è il luogo giusto per scriverti e farti la mia domanda, io ci provo! Dato che non sono iscritta in nessun social network e uso solamente la mail, come faccio per contattarti per le eventuali domande che desidero porti?! Spero ci sia la possibilità di scriverti senza essere iscritta nei vari social network. Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro buona giornata, dal Cantone Ticino – Svizzera.

  • IRENE - 5 Maggio 2020 1:40

    Ciao Benedetta ! Ti prego AIUTO ho un grande dubbio !!
    Posso preparare gli gnocchi la mattina per poi cucinarli e mangiarli a cena?
    FAMMI SAPERE 🙂
    Sei una grande ti seguo sempre tu e tuo marito divertentissimi

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2020 17:34

      Ciao Irene, sì certo 🙂

  • Federica Ferro - 3 Maggio 2020 22:33

    Ciao Benny, oggi ho fatto gli gnocchi di patate ! Una ricetta sana ed abbastanza veloce. Sicuramente pratica e facile. Sei fantastica ! Un bacione a voi ed a Nuvola♥️♥️♥️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2020 11:19

      Bravissima Federica 🙂

  • Anna Benassi
    Anna Benassi - 3 Maggio 2020 17:38

    Ciao Benedetta, volevo dirti che faccio gnocchi da almeno 30 anni (ricetta di mammà) e non ho mai pensato lontanamente di poterli surgelare (neanche mamma lo sapeva :-)) Tu sei un genio!! E i miei figli te ne saranno grati a vita, perché con questo metodo li potranno mangiare più spesso :-). Grazie :-). Anna

  • michela - 30 Aprile 2020 16:06

    ciao Benedetta 🙂 le tue ricette sono sempre una garanzia! ho provato a farli aggiungendo l’uovo, però non so se ho sbagliato qualcosa, perché ho avuto l’impressione che sia rimasto un po’ morbido/elastico. Probabilmente dovrò aggiustare qualcosa, grazie per la tua dose di simpatia che condividi giornalmente con noi.

  • Giuseppina Posca - 28 Aprile 2020 6:43

    Strepitosi

  • Tazia - 26 Aprile 2020 11:55

    Cara Benedetta,
    Ottimi gli gnocchi, grazie.
    Ti chiedo cortesemente :
    – se per conservare in frigo gli gnocchi posso usare l’olio d’oliva anzicchè l’olio di semi?
    – e comunque considerato, come affermi tu, che le patate cotte si devono consumare in giornata, non è meglio consumare gli gnocchi subito?
    Ciao.
    Tazia

  • Cri - 25 Aprile 2020 13:14

    Ciao Benedetta…vorrei sapere che tipo di patate usare… xke mi vengono molli molli ….

  • stefka - 24 Aprile 2020 23:18

    Can this recipe be translated into English…looks easy to make and yummy in that sauce.

  • Jessica - 18 Aprile 2020 20:22

    Ciao Benedetta! Se io volessi sostituire la farina 00 con quella 0 che dosi devo usare? Purtroppo la 00 non l’ho trovata

  • naimabbassi36@gmail.com - 9 Aprile 2020 16:01

    Grazie benedetta per tutte le ricette facile e buone complementi

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 19:14

      Ciao Naima, grazie a te per il tuo affetto 🙂

  • Michela - 8 Aprile 2020 21:08

    Gnocchi fatti in quantità e congelati, davvero ottimi! Come sempre grazie mille Benedetta per le tue ottime ricette ❤️

  • Valesca - 3 Aprile 2020 11:07

    Buongiorno Benedetta, ringrazio per tutti i consigli che ci dai. Essendo io veramente incompetente vorrei sapere come mai non consigli di mettere le uova per fare l’impasto degli gnocchi?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 13:32

      Ciao Valesca, normalmente negli gnocchi non vanno le uova 🙂

  • Marisa - 2 Aprile 2020 23:21

    È possibile congelare gli gnocchi senza precuocerli? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 13:27

      Ciao Marisa, sì va bene 🙂

  • Dona - 29 Marzo 2020 17:44

    Fatti!!! Ottimi,ricetta riuscitissima come sempre quando faccio le tue! Grazie Benedetta!

  • scioli - 28 Marzo 2020 19:26

    Buonasera Benedetta , torno a scriverti di nuovo ma stavolta con poco successo con i gnocchi.
    Mi sono attenuta alle tue dosi per i gnocchi, pero’ sono venuti mollicci. Le patate erano di buona qualita’.
    Forse dovevo aumentare la farina? puoi darmi un consiglio? mia cognata dice che la farina va con il peso delle patate. Non so.’ Aspetto te

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 13:30

      Ciao Scioli, sì la prossima volta aggiungi un po’ più di farina 🙂

  • Samantha - 26 Marzo 2020 21:30

    Ciao Benedetta ti seguo sempre! Le tue ricette sono facili e m piacciono molto.
    Oggi fatti i gnocchi e sono piaciuti molto.

  • Gabriele - 26 Marzo 2020 16:03

    Ciao Benedetta. Volevo sapere la differenza tra questa e un altra ricetta sempre tua dove c’è l’aggiunta di un uovo. È la prima volta che gli faccio. Grazie mille. Sto provando tante tue ricette e mi diverto un sacco. Sei una grande.

  • Erika - 26 Marzo 2020 15:39

    Ciao Benedetta mi chiamo Erika volevo sapere gli gnocchi li posso surgelare da crudi grazie