Gli gnocchi di patate fatti in casa sono così genuini e facili da fare che mettono tutti d’accordo a tavola. Si tratta di un primo piatto tradizionale che unisce generazioni in cucina e che possiamo condire in mille modi, per adattarli ai nostri gusti e ai nostri menù.
Gnocchi di patate fatti in casa facili e veloci
La mia ricetta per gnocchi di patate fatti in casa è una versione furba di quella tradizionale, perché per cuocere le patate più velocemente useremo il microonde.
Questo primo piatto mi porta sempre indietro nel tempo, a quando la domenica mattina nonna e zia Giulietta preparavano gli gnocchi fatti in casa per tutta la famiglia e io non vedevo l’ora di mettere le mani in pasta! Infatti, questa è una di quelle ricette in cui coinvolgere anche i bambini: è divertente ed un modo per riunire tutti intorno alla tavola, grandi e piccini.
Prepareremo degli gnocchi di patate fatti in casa senza uova che richiedono solo patate schiacciate, sale e farina. Impastiamo a mano gli ingredienti, creiamo dei filoncini, poi dividiamoli a tocchetti e il gioco è fatto!
Come servirli
Io ho preparato gli gnocchi ai quattro formaggi arricchendoli con del prosciutto cotto a cubetti, ma a piacere possiamo eliminare il prosciutto per avere un piatto vegetariano. Io uso la salsa ai quattro formaggi che mi ha insegnato mamma e che in famiglia adorano tutti, ma potete anche usare il gorgonzola, del semplice sugo di pomodoro o il condimento che preferite.
Vediamo subito insieme come fare gli gnocchi di patate fatti in casa! Aspetto nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti
Ingredienti
- 500 g patate pulite
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
- 25 g burro
- ½ cipolle
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- 60 g gorgonzola
- 200 g mascarpone
- 200 g panna da cucina
- 50 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di patate fatti in casa
Per prima cosa tagliamo a dadini le patate in un recipiente adatto alla cottura al microonde. Aggiungiamo una mezza tazzina di acqua, copriamo con la pellicola e mettiamo il recipiente nel microonde a 750w per 10-15 minuti.
In alternativa
- In alternativa si possono bollire normalmente in acqua.
Schiacciamo le patate con una forchetta direttamente nella ciotola, rovesciamole poi sul piano di lavoro per schiacciarle ancora meglio e farle raffreddare e aggiungiamo sale a piacere.
Ora che le patate sono fredde, possiamo realizzare l’impasto. Mescoliamole con le mani, in modo che anche il sale si amalgami bene; aggiungiamo poi la farina un po’ alla volta, lavorando l’impasto finché diventa elastico e omogeneo.
La quantità di farina può variare un po’ a seconda del tipo di patata che utilizziamo.
Ottenuto il nostro impasto stendiamolo con un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm.
Poi tagliamo delle strisce, arrotoliamole un po’ con le mani e tagliamo a tocchetti i nostri gnocchi, dandogli la classica forma.
Ecco pronti i nostri gnocchi di patate. Spolveriamo con un po’ di farina per evitare che si attacchino tra loro e mettiamoli su un vassoio.
Per condire gli gnocchi, prima di cuocerli preparo velocemente una salsa ai 4 formaggi, che mi ha insegnato mamma ed è semplicissima.
In una padella mettiamo il burro, aspettiamo che si sciolga e poi aggiungiamo la cipolla tritata, facendola rosolare leggermente.
Mentre la cipolla soffrigge, aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini. Poi aggiungiamo il gorgonzola e lo facciamo sciogliere.
Uniamo il mascarpone, facciamolo sciogliere e versiamo la panna da cucina, il latte e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire spegniamo i fornelli. La nostra salsa ai 4 formaggi è pronta!
Saliamo l’acqua e mettiamo a bollire gli gnocchi di patate, saranno pronti appena tornano a galla (occorrono circa 3 minuti).
Scoliamo gli gnocchi direttamente nella padella con la salsa ai 4 formaggi e mescoliamo bene con il manico di due cucchiai: in questo modo non si romperanno.
I nostri gnocchi fatti in casa sono pronti per essere portati in tavola!
Consigli
Gli gnocchi di patate esistono in mille versioni: io li ho fatti semplicissimi, neutri e delicati, in modo da poterli adattare a ogni condimento. A piacere, possiamo arricchire il composto con altri ingredienti, per esempio con la zucca, che unita alla patata darà una colorazione arancione e invitante al nostro piatto.
La mia ricetta di base è vegana, quindi con il condimento giusto possiamo servirla anche a chi non consuma cibi di origine animali.
Come conservare gli gnocchi di patate fatti in casa
Voglio anche consigliarvi un metodo per conservare gli gnocchi: facciamoli cuocere in abbondante acqua salata, riempiamo una ciotola d’acqua fredda e mettiamo uno scolapasta all’interno. Una volta cotti, trasferiamo gli gnocchi nella ciotola con l’acqua fredda e lo scolapasta: in questo modo fermeremo la cottura.
Quando si sono raffreddati scoliamoli bene, mettiamoli in un’altra ciotola, aggiungiamo un po’ di olio di semi e mescoliamoli con le mani. In questo modo, possono essere conservati in frigo per un paio di giorni, coperti con la pellicola per alimenti. Al momento di servirli, basterà poi saltarli direttamente in padella.
Se vogliamo conservarli più a lungo, vi dico come congelare gli gnocchi. Mettiamoli crudi in un vassoio, allarghiamoli bene con le mani in modo da distanziarli e copriamoli con una busta per alimenti. Riponiamoli in freezer e una volta congelati, estraiamo il vassoio, sbattiamo delicatamente gli gnocchi e spostiamoli nella busta per alimenti. Chiudiamola ermeticamente e rimettiamola in freezer. Con questo metodo si conservano fino a tre mesi. Occorrerà poi solo buttarli in acqua bollente e, appena torneranno a galla, saranno pronti da condire.
credentecristiana73gmail-com
Ciao Benedetta ti volevo chiedere ma,si possono fare il giorno prima?se si ,devo metterli in frigo?Grazie ti seguo sempre
18 Maggio 2024 Rispondi