Gnocchi di patate fatti in casa

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile

Pubblicità

Gnocchi di patate fatti in casa. Ricetta facile di Benedetta.

Oggi prepariamo insieme gli Gnocchi di patate fatti in casa, un primo piatto tradizionale, così semplice e genuino che mette tutti d’accordo a tavola e unisce generazioni in cucina. Gli gnocchi fatti in casa mi portano sempre indietro nel tempo, a quando la domenica mattina nonna e zia Giulietta preparavano gli gnocchi per tutta la famiglia, e io non vedevo l’ora di mettere le mani in pasta!

Preparare gli gnocchi in casa, facendosi aiutare anche dai bambini, è divertente e unisce tutti intorno alla tavola, grandi e piccini. Oggi vi mostro il mio metodo per prepararli e anche per conservarli in congelatore. Condirò gli gnocchi con una salsa ai 4 formaggi che mi ha insegnato mamma e che in famiglia adorano tutti, ma potete anche condire gli gnocchi con del semplice sugo di pomodoro oppure con il condimento che preferite.

Voglio anche consigliarvi un metodo per conservare gli gnocchi: facciamoli cuocere in abbondante acqua salata e prepariamo una ciotola con dell’acqua fredda e uno scolapasta, che inseriremo dentro la ciotola con l’acqua. Una volta cotti, mettiamoli nella ciotola con l’acqua fredda e lo scolapasta: in questo modo fermeremo la cottura. Quando si sono raffreddati, li scoliamo bene, li mettiamo in una ciotola, aggiungiamo un po’ di olio di semi e li facciamo ungere tutti molto bene, mescolandoli con le mani. In questo modo gli gnocchi sono già pronti per essere conservati in frigo per un paio di giorni, coperti da pellicola e pronti per essere saltati direttamente in padella.

Pubblicità

Per congelare gli gnocchi, invece li mettiamo in un vassoio, li allarghiamo bene con le mani, li copriamo con una busta per alimenti e li portiamo in freezer. Una volta congelati, togliamo il vassoio, sbattiamo delicatamente gli gnocchi e lasciamoli nella busta per alimenti, ben chiusa, in freezer. Con questo metodo possiamo congelare gli gnocchi fatti in casa e conservarli in freezer fino a 3 mesi. Basterà poi buttarli direttamente in acqua bollente e appena torneranno a galla saranno pronti da condire!

Vediamo adesso insieme come preparare gli gnocchi di patate fatti in casa!

Potrebbero interessarvi anche GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI, GNOCCHI DI ZUCCA.

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per porzioni 4 porzioni
  • 500 g patate pulite
  • 150 g farina 00
  • sale fino q.b.
  • 25 g burro
  • 0.5 cipolle
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • 60 g gorgonzola
  • 200 g mascarpone
  • 200 g panna da cucina
  • 50 ml latte

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)

Pubblicità

Cuciniamo

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 1

Per prima cosa tagliamo a dadini le patate, che inseriremo in un recipiente adatto alla cottura al microonde. Aggiungiamo una mezza tazzina di acqua, copriamo con la pellicola e mettiamo il recipiente nel microonde a 750 w per 10-15 minuti. In alternativa si possono bollire normalmente in acqua.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 2

Schiacciamo le patate con la forchetta direttamente nella ciotola, rovesciamole poi sul piano di lavoro per schiacciarle bene e farle raffreddare e aggiungiamo il sale a piacere.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 3
Gnocchi di patate fatti in casa - Step 4

Ora che le patate sono fredde possiamo realizzare l’impasto: mescoliamo prima le patate con le mani, in modo che anche il sale si amalgami bene e iniziamo poi ad aggiungere la farina un po’ alla volta, lavorando l’impasto finché diventa elastico e omogeneo.
La quantità di farina può variare un pochino a seconda del tipo di patata che utilizziamo.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 5

Ottenuto il nostro impasto stendiamolo con un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 6

Poi tagliamo delle strisce, arrotoliamole un po’ con le mani e tagliamo a tocchetti i nostri gnocchi, dandogli la classica forma.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 7

Pubblicità

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 8

Ecco pronti i nostri gnocchi di patate, spolveriamo con un po’ di farina per evitare che si attacchino tra loro e mettiamoli su un vassoio.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 9

Per condire gli gnocchi, prima di cuocerli preparo velocemente una salsa ai 4 formaggi, che mi ha insegnato mamma ed è semplicissima da preparare. In una padella mettiamo il burro, tritiamo la cipolla e facciamo sciogliere il burro e rosolare leggermente la cipolla.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 10

Mentre la cipolla soffrigge aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini. Poi aggiungiamo il gorgonzola e lo facciamo sciogliere.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 11

Aggiungiamo il mascarpone, facciamolo sciogliere e versiamo la panna da cucina, il latte e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire spegniamo i fornelli. La nostra salsa ai 4 formaggi è pronta!

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 12

Saliamo l’acqua e mettiamo a bollire gli gnocchi di patate, saranno pronti appena tornano a galla (saranno necessari circa 3 minuti).

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 13

Scoliamo gli gnocchi direttamente nella padella con la salsa ai 4 formaggi e mescoliamo bene, con il manico di due cucchiai, in questo modo non si romperanno.

Gnocchi di patate fatti in casa - Step 14

I nostri gnocchi fatti in casa sono pronti per essere portati in tavola!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.14

43 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (44)

Scrivi un commento
  • M L Agius

    La foto di M L Agius

    Grazie per la ricetta. Ho fatto gli gnocchi gia’ 2 volte e li rifaro’ stasera. Squisite.

    21 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille a te per il collage, è bellissimo ❤️

      21 Aprile 2022 Rispondi

  • Sonia

    Sonia: io e mio figlio di 17 anni ti seguiamo con grande piacere. Le tue ricette soni super e nel farle con i tuoi video ci sembra tutto più semplice e immediato. Oggi abbiamo fatto gnocchi… Sono venuti ottimi, poi ne abbiamo congelati anche due sacchetti…. Continua così. Bravissima benedetta e grazie per farci fare sempre bella figura ?

    3 Aprile 2022 Rispondi

  • Daniela

    Cara benedetta la pubblicità della poli non rende leggibile le tue ricette…. Non è un po’ troppo?

    25 Novembre 2021 Rispondi

  • Francesca

    Le patate bisogna pesarle da crude o da cotte?

    10 Novembre 2021 Rispondi

  • Dolores

    Ciao Benedetta, ti chiedo gentilmente quanto tempo prima puoi preparare i gnocchi, tagliarli eventualmente, ma non bollire?
    Si può in questo modo?

    27 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Dolores, puoi preparali e conservarli in frigo per 2 – 3 giorni oppure puoi congelarli ?

      29 Aprile 2021 Rispondi

  • LinoG

    Fatti ieri… Mangiati oggi!!!! Alla grande!!
    La cottura delle patate nel microonde accorcia parecchio i tempi.
    Ciao Lino.

    25 Aprile 2021 Rispondi

  • Sabrina

    Bellissimi a vedersi e buoni a mangiarsi, ma quando li ho tuffati in pentola, si sono tutti appiccicati ed è venuto fuori quasi uno gnoccone unico. Come mai? Poca farina forse? Peccato perché ci ho perso tempo ,ma poi nn sono proprio belli a vedersi?

    10 Gennaio 2021 Rispondi

  • Angela

    La foto di Angela

    Oggi gnocchi di patate con sugo alla bolognese! Buonissimi ?….ricetta perfetta….anche senza l’uovo !!! ?Bravissima Benedetta, le tue ricette riesco sempre a stupire! Ti invio la foto degli gnocchi prima di condirli col sugo!!Grazieeeee

    3 Dicembre 2020 Rispondi

  • Daniela

    Ciao Benedetta, il mio forno a microonde arriva fino a 700w , quanto tempo devo tenere le patate in cottura?Grazie e buona giornata

    16 Novembre 2020 Rispondi

  • Stefania

    La foto di Stefania

    Gnocchi di patate con zucca e pancetta.
    Ricetta strepitosa,
    Grazie Benedetta.

    14 Ottobre 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Gnocchi di patate fatti in casa

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Gnocchi di patate fatti in casa

Torna su