Gli gnocchi al pomodoro sono un primo piatto classico della cucina italiana, una di quelle ricette che ci fanno pensare alla cucina della nonna e che possiamo preparare in poco tempo quando abbiamo voglia di un primo semplice, gustoso e comodissimo.
Gnocchi al pomodoro: ricetta facile e veloce
Per i nostri gnocchi al pomodoro e basilico la prima cosa da fare è preparare il sugo. Iniziamo lavando i pomodori e incidendo la buccia, sbollentiamoli, poi scoliamoli e peliamoli. Tagliamoli ed eliminiamo i semi. A quel punto, prepariamo un soffritto di aglio e olio extravergine di oliva in una padella e cuociamo i pomodori per circa mezz’ora, dopo averli conditi con sale, pepe e un pochino di zucchero per neutralizzare l’acidità. Infine, uniamo il basilico fresco spezzettato e mescoliamo bene.
Non ci resta che cuocere gli gnocchi, ripassarli nel condimento, aggiungere formaggio grattugiato e se ci piace il pepe nero, e i nostri gnocchi di patate al pomodoro sono pronti.
Consigli
Noi abbiamo preparato una salsa di pomodoro semplicissima, ma per velocizzare la ricetta possiamo anche usare uno dei sughi pronti che abbiamo già in frigo.
Gli gnocchi al sugo di pomodoro vanno benissimo per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali. Impiattiamoli con delle scaglie di formaggio o con un po’ di formaggio grattugiato sul momento e decoriamo i piatti con delle foglioline di basilico fresco.
Per dare una marcia in più a questo primo piatto, facciamolo con gli gnocchi fatti in casa: ci daranno un sacco di soddisfazione!
Se vogliamo realizzare un primo vegano, possiamo non usare il formaggio grattugiato o sostituirlo con il lievito alimentare.
Insomma, questa ricetta è un grande classico, è facile, veloce e soprattutto buonissima. Prepariamola insieme e fateci sapere come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g gnocchi di patate
- 1 kg pomodori maturi
- 2 spicchi aglio
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- zucchero q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi al pomodoro
Prepariamo il sugo. Laviamo i pomodori, incidiamo la buccia e sbollentiamoli in acqua salata per qualche minuto. Poi scoliamoli, peliamoli, tritiamoli ed eliminiamo i semi.
Facciamo un soffritto di aglio e olio extravergine di oliva e uniamo in cottura i pomodori.
Condiamo con sale, pepe, un pochino di zucchero e cuociamo per mezz’ora con il coperchio, poi uniamo il basilico lavato e spezzettato e mescoliamo.
Cuociamo gli gnocchi in una pentola d’acqua salata bollente, scoliamoli e ripassiamoli nella padella con il sugo in modo da condirli alla perfezione.
Completiamo con formaggio grattugiato e pepe nero a piacere e serviamo gli gnocchi al pomodoro caldi.
gabrielaragniyahoo-it
ciao benedetta, come si congelatore gli gnocchi di patate?
grazie
1 Dicembre 2024 Rispondi