Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto cremoso e semplicissimo che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica. Si possono realizzare con gli gnocchi di patate fatti in casa o con quelli già pronti, il risultato sarà sempre ottimo!
Gnocchi al gorgonzola ricetta facile
Questa ricetta è deliziosa e conquisterà tutti gli amanti del formaggio e dei piatti filanti dai sapori decisi. La preparazione è alla portata di chiunque e richiede meno di mezz’ora, giusto il tempo di riempire la cucina di un profumino invitante.
La cottura di questo tipo di pasta è velocissima, quindi meglio partire dal condimento, la nostra crema al gorgonzola per gnocchi. Iniziamo versando il burro e il gorgonzola a pezzetti in una pentola, accendiamo il fuoco e mescoliamo insieme al latte e alla panna, lasciando che tutto si amalgami lentamente. Il gorgonzola si deve sciogliere, mentre la panna e il latte devono addensarsi.
Appena abbiamo raggiunto la consistenza giusta, insaporiamo con sale, pepe e noce moscata a piacere e il condimento è pronto. Cuociamo gli gnocchi di patate, ripassiamoli nella pentola con la crema di gorgonzola insieme al formaggio grattugiato e serviamoli caldi e filanti.
Qualche consiglio
Possiamo impiattare gli gnocchi di patate al gorgonzola con una macinata di pepe, una grattatina di noce moscata o delle noci spezzettate per aggiungere un tocco di croccantezza. Con le noci, in più, il piatto si presenta anche benissimo e si adatta per le occasioni più speciali.
Noi abbiamo preparato una versione vegetariana, ma possiamo anche guarnire il piatto con dei pezzetti di pancetta croccante, oppure di speck.
Ora basta parlarne: seguiteci in cucina e prepariamo insieme questo piatto. Vedrete, la crema diventerà il vostro condimento per gnocchi preferito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 250 g gorgonzola
- 20 g burro
- 70 ml latte intero
- 50 ml panna fresca
- 60 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi al gorgonzola
Versiamo il burro e il gorgonzola a cubetti in una pentola e facciamolo sciogliere a fuoco dolce mescolandolo insieme al latte e alla panna.
Condiamo con sale, pepe e noce moscata a piacere e mescoliamo ancora.
Facciamo bollire gli gnocchi di patate in acqua salata e scoliamoli quando iniziano a venire a galla.
Ripassiamoli nel tegame con il condimento, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto con cura.
Impiattiamo gli gnocchi al gorgonzola e serviamoli subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento