Gnocchi ai 4 formaggi

Un primo piatto cremoso e originale con cui portare in tavola tutto il sapore dei nostri formaggi preferiti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Gli gnocchi ai 4 formaggi sono un primo piatto delizioso perfetto per la cucina di tutti i giorni, ma anche per le occasioni più speciali. Si preparano in poco tempo e si portano subito in tavola per gustarli caldi, cremosi e filanti!

Gnocchi ai 4 formaggi: un primo saporito e sfizioso

Se siamo alla ricerca di primi piatti saporiti e facili da realizzare, gli gnocchi ai 4 formaggi con panna sono la scelta perfetta. La loro consistenza morbida e il mix di sapori dei formaggi creano una combinazione unica e deliziosa, che possiamo personalizzare scegliendo le varietà di formaggio che ci piacciono di più.

Ricetta gnocchi ai 4 formaggi

La ricetta è davvero semplicissima. Si parte dalla salsa ai 4 formaggi per gnocchi che noi abbiamo preparato a base di panna, scamorza, emmental, gorgonzola e asiago. Mettiamo gli ingredienti in un pentolino e scaldiamo fino a far sciogliere tutto, mescolando ogni tanto. Quando abbiamo ottenuto una crema liscia e fluida, siamo pronti per usarla per condire gli gnocchi, dopo averli bolliti nell’acqua salata. Ovviamente, possiamo usare sia quelli confezionati che quelli fatti in casa.

Mettiamo gli gnocchi in una ciotola da portata e versiamo sopra la crema di formaggi, mescoliamo e serviamo. Inizialmente la crema sembrerà molto fluida, ma non preoccupiamoci: si addenserà pian piano, man mano che gli gnocchi ai quattro formaggi si intiepidiscono.

Pubblicità

gnocchi ai 4 formaggi
Gnocchi ai formaggi

Come servire gli gnocchi ai 4 formaggi

Gli gnocchi di patate ai 4 formaggi li possiamo servire semplicemente con un pochino di pepe e una spolverata di formaggio grattugiato, il nostro quinto formaggio segreto! Non serve aggiungere altro, perché i formaggi daranno al piatto tanto gusto e sapore. Se vogliamo renderlo ancora più speciale e sfizioso, possiamo aggiungere qualche pezzetto di pancetta arrosto o delle noci spezzettate.

L’importante è servire tutto subito: devono essere caldi e cremosi!

Consigli

Per realizzare gli gnocchi al formaggio non ci sono regole fisse, possiamo mettere i formaggi che più ci piacciono o che abbiamo in casa. Consigliamo di mettere sempre il gorgonzola e di accompagnarlo con formaggi saporiti e semistagionati, che insieme si sposano a meraviglia. Allo stesso tempo, varietà eccessivamente piccanti o con sapori troppo intensi rischiano di coprire gli altri: facciamo i nostri esperimenti e troviamo la combinazione che fa per noi.

Per amalgamare i formaggi noi abbiamo usato la panna, che deve essere quella fresca che si trova nel banco frigo del supermercato. Se non la troviamo possiamo ripiegare sulla panna in brick, quella che, per intenderci, si usa in genere per condire i tortellini.

Pubblicità

Conservazione

Gli gnocchi 4 formaggi vanno preparati e gustati sul momento, consigliamo di evitare di lasciare avanzi. Se ne restano possiamo metterli in frigo e scaldarli al microonde il giorno dopo, magari aggiungendo un paio di cucchiai di panna fresca.

Invece, se non usiamo tutta la crema ai 4 formaggi per condire il nostro primo piatto, possiamo portarla in tavola anche con pane tostato o grissini.


Vi abbiamo fatto venire voglia di questo primo piatto succulento? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere come vi è venuta la ricetta!

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 800 g gnocchi di patate
  • 200 ml panna fresca
  • 100 g emmental
  • 100 g scamorza
  • 100 g formaggio asiago
  • 100 g gorgonzola
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Gnocchi ai 4 formaggi

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 1

Versiamo la panna fresca in un pentolino e accendiamo il fuoco a fiamma molto bassa.

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 2

Uniamo i formaggi tagliati a pezzettini: noi abbiamo messo emmental, scamorza, asiago e gorgonzola.

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 3

Sciogliamo tutto a fiamma bassa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio.

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 4

Nel frattempo, cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata.

Pubblicità

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 5

Appena salgono a galla scoliamoli con un mestolo forato appena iniziano a galleggiare e mettiamoli in una zuppiera spaziosa. Quando li scoliamo, cerchiamo di eliminare tutta l’acqua.

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 6

Aggiungiamo la crema ai quattro formaggi e mescoliamo. Inizialmente la crema sarà molto liquida, ma è normale così: man mano che inizia a intiepidirsi diventerà più cremosa.

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 7

Impiattiamo, aggiungiamo un pochino di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe e serviamo i nostri gnocchi ai 4 formaggi subito belli caldi!

Gnocchi ai 4 formaggi - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Gnocchi ai 4 formaggi

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Gnocchi ai 4 formaggi

Torna su