RAGÙ BIANCO

Il Ragù Bianco è una ricetta facile, perfetto per condire un piatto di tagliatelle, della pasta al forno, delle lasagne o uno sformato di patate.  Gli ingredienti che occorrono per questo ragù sono pochi e semplici; basta realizzare un buon soffritto, aggiungere del tritato misto (o anche salsiccia) e dei piselli, condire il tutto con qualche spezia e realizzerete un condimento per pasta gustoso e sfizioso. Il ragù bianco può essere usato insieme alla panna per condire un buon piatto di fettuccine, insieme a della besciamella per arricchire della pasta al forno o delle lasagne, oppure può diventare il ripieno per un delizioso sformato di patate. Sbizzarrite la vostra fantasia e usate questo ragù per mille ricette diverse; chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
RAGÙ BIANCO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 g tritato misto di bovino e maiale
  • 200 g piselli (vanno bene anche surgelati)
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano piccola
  • 1 cipolla
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Alloro

PROCEDIMENTO

  1. Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito il soffritto, aggiungete il tritato e rolosatelo per 5 minuti, giusto il tempo di fargli cambiare colore.Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito il soffritto, aggiungete il tritato e rolosatelo per 5 minuti, giusto il tempo di fargli cambiare colore.
  2. Pronta la carne, aggiungete i piselli e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti.Pronta la carne, aggiungete i piselli e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti.
  3. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi cuocete il ragù a fiamma bassa per 15 - 20 minuti, coprendo con un coperchio. Qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi eccessivamente, non esitate ad aggiungere ancora un goccio di vino o di acqua.Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi cuocete il ragù a fiamma bassa per 15 - 20 minuti, coprendo con un coperchio. Qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi eccessivamente, non esitate ad aggiungere ancora un goccio di vino o di acqua.
  4. Cotto il ragù, eliminate la foglia di alloro e fatelo riposare un'oretta per farlo ben insaporire.Cotto il ragù, eliminate la foglia di alloro e fatelo riposare un'oretta per farlo ben insaporire.
  5. Ecco il ragù bianco pronto! Usatelo per condire un piatto di fettuccine, per delle lasagne al forno o come ripieno di uno sformato di patate!Ecco il ragù bianco pronto! Usatelo per condire un piatto di fettuccine, per delle lasagne al forno o come ripieno di uno sformato di patate!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!