Ragù bianco

Il ragù bianco è gustoso e sfizioso, facile da preparare con pochi e semplici ingredienti, perfetto come condimento per tante ricette diverse!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Il ragù bianco è una salsa facile da preparare e molto versatile, perfetta se cerchiamo alternative ai sughi più classici. Oltre che buonissima, è l’ideale per condire un piatto di pasta all’uovo fatta in casa, come le tagliatelle, oppure la pasta al forno, le lasagne, ma anche sformati e torte salate.

Ragù bianco ricetta

Gli ingredienti che occorrono per cucinare questo ragù sono pochi e semplici: le verdure per il soffritto, i piselli, la carne macinata, il vino bianco e il brodo vegetale. Il segreto per la buona riuscita della ricetta è la cottura a fuoco lento, che dura circa tre quarti d’ora e ci regalerà un condimento cremoso perfetto da usare nelle nostre preparazioni.  Questo è un ragù bianco veloce, soprattutto se lo paragoniamo ad altre ricette più tradizionali, come quella bolognese, dove la cottura tradizionale richiede alcune ore.

Per preparare questa ricetta, come prima cosa scaldiamo l’olio in padella e soffriggiamo la cipolla. Aggiungiamo poi le carote a dadini, il sedano a pezzettini, i piselli surgelati e cuociamo per qualche minuto. Uniamo il tritato misto di bovino e suino, mescoliamo e lasciamo andare fino a far cambiare colore alla carne. Sfumiamo con il vino e, infine, aggiungiamo il rosmarino, la fecola e il brodo vegetale. Cuociamo a fuoco basso con il coperchio per 40 -50 minuti ed ecco il nostro ragù bianco con piselli pronto da servire e gustare!

Pubblicità

ragù bianco
Ragù bianco

Come servirlo

Possiamo preparare la pasta al ragù bianco per realizzare il più semplice dei primi piatti. Cuociamo la pasta, scoliamola, impiattiamola e versiamo il condimento direttamente sul piatto. In alternativa, possiamo scolarla con un minutino di anticipo rispetto al tempo di cottura e ripassarla in padella con il condimento.

Questa ricetta è perfetta anche per preparare lasagne, pasta al forno, cannelloni o conchiglioni ripieni. Un’idea ancora più originale? Usiamolo per guarnire un delizioso sformato di patate!

Consigli per un ragù bianco perfetto

Un trucchetto per rendere il nostro ragù bianco cremoso è quello di aggiungere un cucchiaio di fecola di patate prima di versare il brodo. Se non la abbiamo, possiamo anche saltare questo passaggio, ma noi consigliamo di metterla perché il risultato è davvero irresistibile!

Vogliamo realizzare un piatto più ricco e speciale? Possiamo aggiungere la panna da cucina, magari per condire un piatto di fettuccine, oppure della besciamella, se invece prepariamo la pasta al forno o le lasagne. 

Pubblicità

Possiamo personalizzare la ricetta cambiando il tipo di carne: si può usare la carne di solo bovino, di solo suino oppure usare la salsiccia sgranata, il ragù bianco di salsiccia è ancora più saporito.

Conservazione

Questo ragù in bianco si può gustare appena fatto ma anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. Un consiglio furbo? Prepariamone in abbondanza e congeliamolo dentro dei barattolini. In questo modo, lo avremo sempre a disposizione e quando ci servirà non dovremo fare altro che toglierlo dal freezer e farlo scongelare.


Ora vediamo subito tutti i passaggi per cucinarlo e poi fateci sapere in che occasione l’avete preparato!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 500 g tritato misto bovino e maiale
  • 200 g piselli anche surgelati
  • 2 carote
  • 1 coste di sedano
  • 1 cipolle
  • 200 ml vino bianco
  • 1 cucchiaio fecola di patate
  • 400 ml brodo vegetale
  • rosmarino q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Ragù bianco

Ragù bianco - Step 1

Scaldiamo l’olio extravergine di oliva e il sale in una padella grande e poi aggiungiamo una cipolla tagliata a pezzettini. Facciamo dorare mescolando spesso.

Ragù bianco - Step 2

Aggiungiamo il gambo di sedano a pezzettini, la carota a dadini e i piselli, mescoliamo e cuociamo per qualche minuto.

Ragù bianco - Step 3

A questo punto, versiamo il macinato misto di bovino e suino, mescoliamo per sgranarlo e cuociamo per 5 minuti.

Ragù bianco - Step 4

Appena la carne avrà cambiato colore e non sarà più rosa, possiamo aggiungere il vino bianco, alziamo la fiamma e lasciamolo evaporare.

Pubblicità

Ragù bianco - Step 5

Uniamo un cucchiaio di fecola di patate e mescoliamo.

Ragù bianco - Step 6

Versiamo in padella anche il brodo vegetale e il rosmarino, che darà una nota profumata al nostro ragù.

Ragù bianco - Step 7

Mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco bassissimo per circa 40-50 minuti, mescolando ogni tanto e controllando che il ragù non si asciughi troppo. Durante la cottura, se occorre, possiamo aggiungere un altro pochino di brodo.

Ragù bianco - Step 8

Serviamo il ragù bianco a piacere, per condire pasta fresca o quello che più ci piace.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.78

9 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Marcella

    Cara Benedetta, è la seconda volta che realizzo la tua ricetta: Ragù bianco. La trovo ottima e molto leggera. Grazie per le tue ricette. Marcella

    8 Giugno 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Ragù bianco

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Ragù bianco

Torna su