Come eliminare l’acidità del pomodoro: 3 consigli utili

Pubblicità

La salsa di pomodoro è un ingrediente fondamentale in cucina. Non serve soltanto per preparare sughi delle più svariate tipologie, ma ci aiuta a insaporire un’infinita di piatti: dagli antipasti ai secondi, naturalmente passando per le pizze. E aggiunge anche una bella nota di colore, il che certamente non guasta. C’è solo un piccolo difetto: l’acidità del pomodoro. Si avverte soprattutto nel caso delle salse già pronte, meno nella passata fatta in casa, ma è comunque una caratteristica naturale. Che però può interferire sul risultato finale, qualunque sia la ricetta che decidiamo di realizzare.

La buona notizia è che esistono dei “trucchetti della nonna” per eliminare l’acidità del pomodoro in modo semplicissimo e in un batter d’occhio. Voglio svelarvene 3, tutti infallibili. Fatemi sapere cosa ne pensate e quale, secondo voi, merita il primo posto!

Basta un poco di zucchero

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù!“: ricordate la canzone di Mary Poppins? Mi viene subito in mente quando penso al primo dei trucchi per eliminare l’acidità del pomodoro. Che è anche il più comune e immediato.

Pubblicità

Con la sua dolcezza, lo zucchero bilancia il sapore della salsa, neutralizzandone la tipica nota acidula. Il sugo diventa subito più buono e saporito, ma mi raccomando: non esageriamo con le quantità, altrimenti finiamo per alterarne il sapore! Considerando 1 kg di salsa, basta la punta di un cucchiaino.

Il trucco della patata

Quando mi chiedono consigli per eliminare l’acidità del pomodoro, non posso non tirare in ballo anche il trucco della patata! Forse il meno conosciuto, ma di certo non meno efficace degli altri. Considerando sempre 1 kg di sugo come riferimento, basta aggiungere una patata tagliata a metà e lasciarla cuocere nel sugo stesso. La patata assorbe i succhi acidi e il sugo risulta molto più gustoso. Terminata la cottura, bisogna semplicemente eliminarla.

Il bicarbonato

Un altro nostro alleato, quando si tratta di rendere meno acido il pomodoro, è il bicarbonato. Le nonne lo usavano spesso e in cucina loro non sbagliavano mai! Si aggiunge durante la cottura e anche in questo caso la quantità dev’essere minima: giusto un pizzico. Oppure due, se state cucinando per una bella tavolata di amici e parenti.

Pubblicità

Noterete che si formeranno subito delle bollicine in superficie: non allarmatevi, è tutto normale. Anzi, significa proprio che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro, eliminando l’acidità del pomodoro!

E adesso che il nostro sugo perfetto è pronto, una bella spaghettata ci sta tutta!  

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Norhan

    Grazie per i consigli, molto utili

    12 Maggio 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come eliminare l’acidità del pomodoro: 3 consigli utili

Torna su