Pubblicità
Il ragù di zucchine ha una ricetta facile con la quale possiamo preparare un condimento perfetto da usare per condire le tagliatelle, per fare la pasta al forno o le lasagne. Preparare questo ragù è davvero semplice: partiamo dal soffritto, rosoliamo le zucchine tagliate a cubetti e aggiungiamo la passata di pomodoro, in questo modo cucineremo un condimento per la pasta gustoso e sfizioso.
Il ragù di zucchine può essere usato per condire un buon piatto di fettuccine, per arricchire della pasta al forno, delle lasagne oppure può diventare il ripieno per un delizioso sformato di patate. Sbizzarritevi con la fantasia e usate questo ragù per mille ricette diverse; chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche il Ragù di Verdure e il Ragù di Funghi.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine
- 700 g passata di pomodoro
- 150 g soffritto misto sedano, carota, cipolla
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Ragù di zucchine
In una padella capiente, versiamo un filo di olio e soffriggiamo il sedano, la carota e la cipolla ben tritate. Pronto il soffritto, aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e saltiamole a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumiamo con il vino bianco.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo la passata di pomodoro, una tazza d’acqua (circa 200-250 ml), regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa il ragù per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Pubblicità
Ecco il ragù pronto! Per farlo ben insaporire, lasciamolo riposare qualche ora prima di gustarlo.
Il ragù di zucchine può essere usato in semplicità, ad esempio per condire un piatto di fettuccine, o può essere usato per realizzare le lasagne, i cannelloni o come farcitura di uno sformato di patate.
Lori
Ottima! Grazie
14 Agosto 2021 Rispondi