RAGÙ DI ZUCCHINE

Il Ragù di Zucchine è una ricetta facile, perfetto per condire un piatto di tagliatelle, della pasta al forno o per fare delle lasagne. Preparare il ragù è davvero semplice. Basta realizzare un buon soffritto, rosolare le zucchine a cubetti, aggiungere della passata di pomodoro e realizzerete un condimento per pasta gustoso e sfizioso.  Il ragù di zucchine  può essere usato per condire un buon piatto di fettuccine, per arricchire della pasta al forno o lasagne, oppure può diventare il ripieno per un delizioso sformato di patate. Sbizzarrite la vostra fantasia e usate questo ragù per mille ricette diverse; chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche il Ragù di Verdure e il Ragù di Funghi.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
RAGÙ DI ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 700 g passata di pomodoro
  • 150 g misto soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • 1/2 bicchiere vino banco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Basilico a piacere

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente, versate un po' d'olio e soffriggete il sedano, la carota e la cipolla ben tritate. Pronto il soffritto, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate adesso con il vino bianco.In una padella capiente, versate un po' d'olio e soffriggete il sedano, la carota e la cipolla ben tritate. Pronto il soffritto, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate adesso con il vino bianco.
  2. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete la passata di pomodoro, una tazza d'acqua (circa 200-250 ml) e condite con sale e pepe secondo i vostri gusti e qualche foglia di basilico. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa il ragù per 30 - 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete la passata di pomodoro, una tazza d'acqua (circa 200-250 ml) e condite con sale e pepe secondo i vostri gusti e qualche foglia di basilico. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa il ragù per 30 - 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Ecco il ragù pronto! Per farlo ben insaporire, vi consiglio di lasciarlo riposare qualche ora prima di gustarlo. Ecco il ragù pronto! Per farlo ben insaporire, vi consiglio di lasciarlo riposare qualche ora prima di gustarlo.
  4. Il ragù di zucchine può essere usato in semplicità, ad esempio per condire un piatto di fettuccine, o può essere usato per realizzare delle lasagne, dei cannelloni o come farcitura di uno sformato di patate. Il ragù di zucchine può essere usato in semplicità, ad esempio per condire un piatto di fettuccine, o può essere usato per realizzare delle lasagne, dei cannelloni o come farcitura di uno sformato di patate.

Articolo scritto da 55winston55

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!