Pasta al ragù bianco

Un primo o piatto unico gustoso e sostanzioso, facile e velocissimo da preparare e dunque perfetto per il pranzo di tutti i giorni.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Di ricette semplici e veloci, da preparare all’ultimo minuto per risolvere un pranzo o una cena di tutti i giorni, ce n’è sempre bisogno. Se poi sono piatti gustosi e nutrienti che possono piacere anche ai più piccoli, be’ tanto meglio! Proprio come questa pasta al ragù bianco, una ricetta buonissima che mi è stata data da Isabella, che mi segue sui social. Lei la prepara spesso ai figli, che la adorano!

Pasta al ragù bianco: la ricetta facile e gustosa

Oltre che gustosissimo, questo primo piatto è davvero veloce da preparare: più o meno nel tempo di cottura della pasta si prepara il condimento, un ragù bianco arricchito dal mascarpone, che renderà il tutto cremoso e avvolgente.

Per prima cosa mettiamo a lessare la pasta, e nel frattempo prepariamo un bel soffritto ricco con cipolla, carota e sedano. Lo facciamo appassire e poi aggiungiamo in padella la carne macinata. Un pizzico di sale e un po’ di pepe e lasciamo rosolare la carne per circa cinque minuti. Proprio poco prima di scolare la pasta, uniamo al ragù il mascarpone insieme a un mestolo di acqua di cottura. Una bella mescolata e in men che non si dica avremo un condimento cremosissimo e gustoso in cui tuffare la nostra pasta scolata al dente.

Una ripassata in padella e la pasta al ragù bianco è pronta! Io l’ho impiattata aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo fresco tritato, per un tocco in più di sapore. Ma per la ricetta sono del tutto facoltativi.

Pubblicità

pasta al ragù bianco
Pasta al ragù bianco

Consigli per aggiunte e varianti

Il ragù bianco è una salsa semplice e saporita che possiamo personalizzare in tanti modi. Innanzitutto nella scelta della carne: possiamo usare macinato di manzo, di maiale oppure un macinato misto. Io ho insaporito giusto con un po’ di sale e pepe, ma volendo possiamo aggiungere – se ci piace – una foglia di alloro e sfumare la carne con un goccio di vino bianco.

Il mascarpone è un’aggiunta golosa della ricetta di Isabella, ma possiamo anche sostituirlo con della panna da cucina. Come formato di pasta io ho scelto le mezze maniche, che abbracciano e trattengono bene i condimenti cremosi. Ma questo ragù bianco “ricco” secondo me è perfetto per qualsiasi formato di pasta corta, così come per formati lunghi dalla superficie ruvida e porosa, ad esempio tagliatelle e fettuccine all’uovo.


Insomma, questa ricetta è proprio un asso nella manica in tutte quelle situazioni in cui ci serve portare in tavola un primo piatto che possa anche servire da piatto unico e piacere a tutta la famiglia. Che ne dite di prepararlo insieme? Cominciamo subito e poi fatemi sapere come avete personalizzato la vostra pasta al ragù bianco!

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g pasta
  • 300 g carne macinata
  • 250 g mascarpone
  • ½ cipolle
  • ½ carote
  • ½ coste di sedano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

per servire (facoltativo)

  • formaggio grattugiato q.b.
  • prezzemolo tritato, q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta al ragù bianco

Pasta al ragù bianco - Step 1

Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.

Pasta al ragù bianco - Step 2

Nel frattempo prepariamo il ragù bianco: in una padella con un bel giro d’olio facciamo soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano.

Pasta al ragù bianco - Step 3

Quando le verdure saranno dorate e appassite, aggiungiamo la carne macinata.

Pubblicità

Pasta al ragù bianco - Step 4

Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo rosolare per 5-6 minuti.

Pasta al ragù bianco - Step 5

Giusto un attimo prima di scolare la pasta, aggiungiamo in padella il mascarpone e un pochino di acqua di cottura. Mescoliamo per far sciogliere il mascarpone e creare una cremina gustosa e avvolgente.

Pasta al ragù bianco - Step 6

Scoliamo la pasta al dente e versiamola direttamente in padella per ripassarla con il condimento.

Pasta al ragù bianco - Step 7

Impiattiamola bella fumante aggiungendo, se ci piace, una bella spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. La nostra pasta al ragù bianco è pronta da portare in tavola: sparirà in un battibaleno!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.78

112 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Davide

    È il mio piatto preferito, ma io lo faccio con il ROSMARINO… fidati che è tutta un’altra cosa 😉

    21 Novembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pasta al ragù bianco

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pasta al ragù bianco

Torna su