RAGÙ DI FUNGHI

Il Ragù di Funghi è una ricetta facile, perfetto per condire un piatto di tagliatelle, della pasta al forno o come ripieno di uno sformato di patate. Preparare il ragù è davvero semplice. Basta realizzare un buon soffritto, trifolare dei funghi champignon e porcini, aggiungere del pomodoro e realizzerete un condimento per pasta gustoso e sfizioso. Il ragù di funghi può essere usato per condire un buon piatto di fettuccine, per arricchire della pasta al forno o lasagne, oppure può diventare il ripieno per un delizioso sformato di patate. Sbizzarrite la vostra fantasia e usate questo ragù per mille ricette diverse; chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
RAGù DI FUNGHI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 700 g passata di pomodro
  • 450 g funghi champignon
  • 50 g funghi porcini secchi
  • 140 g concentrato di pomodoro
  • 150 g misto soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Peperoncno q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Alloro

PROCEDIMENTO

  1. Fate rinvenire i funghi porcini secchi in un mestolo di acqua calda per una decina di minuti.Fate rinvenire i funghi porcini secchi in un mestolo di acqua calda per una decina di minuti.
  2. In una pentola capiente, preparate un soffritto con un filo d'olio e sedano, cipolla e carota ben tritati. Imbiondito il soffritto, aggiungete i funghi champignon tagliati a cubetti, i funghi secchi rinvenuti e l'acqua di ammollo dei funghi filtrata, e rosolate il tutto a fiamma vivace per 5 minuti. Condite con sale, prezzemolo tritato e peperoncino a piacere, quindi sfumate con il vino.In una pentola capiente, preparate un soffritto con un filo d'olio e sedano, cipolla e carota ben tritati. Imbiondito il soffritto, aggiungete i funghi champignon tagliati a cubetti, i funghi secchi rinvenuti e l'acqua di ammollo dei funghi filtrata, e rosolate il tutto a fiamma vivace per 5 minuti. Condite con sale, prezzemolo tritato e peperoncino a piacere, quindi sfumate con il vino.
  3. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete l'estratto di pomodoro e scioglietelo con il fondo di cottura. Aggiungete adesso la passata di pomodoro, un bicchiere d'acqua ed un paio di foglie di alloro. Assaggiate il sugo e valutate se occorre aggiustare ancora con un pizzico di sale, quindi cuocete il ragù a fiamma molto bassa per 30 - 45 minuti.Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete l'estratto di pomodoro e scioglietelo con il fondo di cottura. Aggiungete adesso la passata di pomodoro, un bicchiere d'acqua ed un paio di foglie di alloro. Assaggiate il sugo e valutate se occorre aggiustare ancora con un pizzico di sale, quindi cuocete il ragù a fiamma molto bassa per 30 - 45 minuti.
  4. Cotto il ragù, eliminate la foglia di alloro e fatelo riposare un'oretta per farlo ben insaporire.Cotto il ragù, eliminate la foglia di alloro e fatelo riposare un'oretta per farlo ben insaporire.
  5. Ecco il ragù di funghi pronto! Usatelo per condire un piatto di fettuccine, delle lasagne al forno o come ripieno di uno sformato di patate!Ecco il ragù di funghi pronto! Usatelo per condire un piatto di fettuccine, delle lasagne al forno o come ripieno di uno sformato di patate!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!