La mozzarella alla pizzaiola è un piatto semplice, economico e veloce da preparare. Si tratta di una di quelle ricette salvacena con mozzarella che possiamo mettere in tavola in un lampo e accompagnare con il nostro pane preferito. Pochi ingredienti, che possiamo personalizzare a piacere, e metteremo tutti d’accordo.
Mozzarella alla pizzaiola: ricetta facile
Tra le ricette con mozzarella e pomodoro questa è una delle più facili e immediate. Richiede solo passata di pomodoro, mozzarelle e aromi a nostra scelta.
Per preparare la mozzarella alla pizzaiola in padella partiamo da un soffritto di aglio in cui fare insaporire la passata con sale, pepe e origano. Affettiamo la mozzarella in modo da avere delle fette di spessore uniforme e mettiamole in cottura per farle sciogliere leggermente.
La mozzarella con pomodoro è pronta quando il formaggio si sarà leggermente sciolto ma non del tutto fuso.
Come servirla
Serviamo questo sugo alla pizzaiola con mozzarella con del buon pane e aggiungiamo giusto un filo d’olio e del basilico a piacere. Questa ricetta ci permette di fare della scarpetta il pezzo forte della nostra cena o del nostro pranzo. Scegliamo un buon pane casereccio in grado di inzupparsi per bene nel sugo.
Questa ricetta è un perfetto secondo informale per la cucina di tutti i giorni. È un piatto vegetariano e si può preparare in versione senza lattosio con le mozzarelle specifiche per adattarlo a chi è intollerante.
Se vogliamo, possiamo usarla per preparazioni più complesse, per esempio per condire primi piatti e cuocere le uova al sugo.
Forza, vediamo insieme come cucinare la mozzarella in padella e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 mozzarella
- 400 g passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- basilico q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mozzarella alla pizzaiola
Scaldiamo l’olio in un tegame e rosoliamo l’aglio tagliato a metà per circa 2-3 minuti.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e origano e cuociamo a fuoco medio per circa 10 minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, tagliamo le mozzarelle a fette di circa 1 cm di spessore.
Rimuoviamo l’aglio dal tegame con delle pinze, aggiungiamo le fette di mozzarella e uniamo il basilico.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 3-5 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta leggermente.
A fuoco spento aggiungiamo una spolverata di origano e del basilico extra.
Serviamo la nostra mozzarella alla pizzaiola calda e filante!
Consigli
Le mozzarelle alla pizzaiola si possono preparare anche in versione piccante o speziata, basta aromatizzare il sugo con peperoncino, erbe e spezie a piacere.
Se non vogliamo gustarla al piatto, ci sono tante ricette con mozzarella in padella che possiamo realizzare partendo da questa preparazione. Se vogliamo usarla per condire la pasta, consigliamo di mescolare il tutto in modo da far filare la mozzarella per bene.
Conservazione della mozzarella alla pizzaiola
La mozzarella al sugo si conserva in frigorifero, meglio se dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Cerchiamo di consumarla il prima possibile, per evitare che l’acidità del pomodoro rovini il piatto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento