Ragù di verdure

Una ricetta facile per un ragù vegetale perfetto per condire un piatto di tagliatelle, la pasta al forno o per fare le lasagne.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Il ragù di verdure è un condimento colorato e saporito, un sugo vegetale perfetto per realizzare piatti vegetariani gustosi. È un’alternativa alla classica ricetta a base di carne e si può realizzare con verdure miste che possiamo adattare in base alla stagione.

Ragù di verdure: ricetta facile e sfiziosa

Questa è una ricetta semplice che ci permette di arricchire la cucina di tutti i giorni o di portare in tavola qualcosa di leggero durante le occasioni speciali.

Noi abbiamo preparato un ragù di verdure classico partendo da un soffritto di verdure e cuocendo in padella piselli, zucchine e peperoni. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro, un po’ di acqua, il sale e infine un po’ di basilico per profumare.

Pubblicità

Il sugo di verdure ha bisogno di cuocere per circa mezz’ora, con il coperchio. Mescoliamolo ogni tanto per evitare che si attacchi e per farlo insaporire per bene, e avremo ragù vegetale a regola d’arte.

ragù di verdure
Ragù di verdure

Come servirlo

Il nostro ragù di verdure saporito è molto versatile, si presta a meraviglia per realizzare mille piatti. Lo possiamo servire come contorno e gustare al piatto o usare in preparazioni più complesse.

È perfetto per fare la pasta o per condire altri tipi di primi piatti, come lasagne, cannelloni e così via.

Pubblicità

Si può anche usare come farcitura per torte salate o frittate, o lo possiamo mettere dentro ciotoline monoporzione da includere in un buffet salato.


Insomma, si può servire davvero in mille modi. Vi abbiamo fatto venire voglia di provarlo? Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come l’avete servito!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 700 g passata di pomodoro
  • 2 zucchine grandi
  • 1 peperoni rosso o giallo
  • 200 g piselli freschi o surgelati
  • 150 g mix per soffritto
  • 200 ml vino bianco
  • 2 cucchiai concentrato di pomodoro
  • 200 ml acqua
  • basilico q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tegame 28cm con coperchio

Tegame da 28 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente. Adatto a vari tipi di cotture, può essere usato su piani cottura a induzione o fornelli a gas.

€ 72,90 Compra ora

Mestolo in silicone

Mestolo con impugnatura in acciaio inox e terminale in silicone alimentare resistente alle alte temperature, pratico e maneggevole. Può essere lavato in lavastoviglie e appeso grazie al foro nell’impugnatura.

€ 12,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Ragù di verdure

Ragù di verdure - Step 1

Scaldiamo in un tegame l’olio di oliva e il sale e aggiungiamo il mix per soffritto con sedano, carote e cipolla. Mescoliamo e facciamo soffriggere per 5 minuti circa.

Ragù di verdure - Step 2

Aggiungiamo i piselli, le zucchine a cubetti e il peperone a pezzetti. Mescoliamo gli ingredienti per distribuirli in modo uniforme e facciamo cuocere per qualche minuto.

Ragù di verdure - Step 3

Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.

Pubblicità

Ragù di verdure - Step 4

Uniamo due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescoliamo per farlo sciogliere nel fondo di cottura.

Ragù di verdure - Step 5

Aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo, poi uniamo l’acqua.

Ragù di verdure - Step 6

Insaporiamo con basilico e sale, diamo qualche mescolata, mettiamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Ragù di verdure - Step 7

Quando il ragù di verdure </strong>è pronto, mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo un po’ di basilico e serviamolo a piacere.

Consigli

Il ragù di verdura si può adattare all’uso che ne dobbiamo fare. Se lo vogliamo usare per condire la pasta, facciamo asciugare e restringere per bene. Se invece vogliamo utilizzarlo per fare le lasagne, lasciamolo un po’ più liquido in modo che sia più facile portare a cottura le lasagne.

Si può personalizzare la ricetta usando le verdure che più ci piacciono, ad esempio carciofi, asparagi, melanzane, zucca e così via, o includere i funghi.

Possiamo fare il ragù di verdure bianco eliminando la passata di pomodoro e sostituendolo magari con della panna da cucina, se non vogliamo perdere il tocco cremoso.

Conservazione del ragù di verdure

Il nostro ragù di verdure miste si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa, solo se non abbiamo usato ingredienti surgelati, lo possiamo mettere nei barattolini e conservare in freezer fino a tre mesi.

 

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.44

34 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Pina

    Ciao benedetta posso mettere la besciamella grazie?

    14 Aprile 2022 Rispondi

  • Maria

    ciao scusami non potendoli mangiare al posto dei piselli cosa si potrebbe aggiungere? per utilizzare questo sugo per fare la lasagna intendo….mi potresti dare delle alternative? grazie

    8 Ottobre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Maria i piselli non sono fondamentali 🙂 fai il ragù senza verrà buonissimo 🙂

      9 Ottobre 2019 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Ragù di verdure

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Ragù di verdure

Torna su