Pubblicità
Biscotti inzupposi al cioccolato, ricetta facile per biscotti da colazione golosi e irresistibili. Visto il successo della ricetta dei biscottoni da inzuppo di qualche tempo fa, ho preparato un’alternativa con il cacao e le gocce di cioccolato. Anche in questo caso ho fatto biscottoni grandi, ma ho preferito una forma rotonda. L’inverno sta arrivando e abbiamo bisogno di energia!
Come lievitante usiamo l’ammoniaca per dolci, rende i biscotti fragranti e in questo modo si conservano più a lungo. L’odore di ammoniaca durante la cottura è perfettamente normale e scompare con il raffreddamento dei biscotti.
Mettiamoci a lavoro!
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 60 g latte
- 100 g olio di semi di girasole
- 9 g ammoniaca per dolci
- 420 g farina
- 30 g cacao
- 100 g gocce di cioccolato
- granella di zucchero q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, il latte, l’olio di semi di girasole, il cacao e l’ ammoniaca per dolci.
Iniziamo a mescolare e poco per volta aggiungiamo la farina. Quando ne abbiamo aggiunto metà incorporiamo le gocce di cioccolato. Quindi continuiamo ad impastare.
Una volta aggiunta tutta la farina l’impasto è pronto e risulta lucido e appiccicoso.
Prepariamo una teglia con la carta da forno e mettiamo la granella di zucchero in un piatto. Quindi con le mani diamo forma ai nostri biscotti da inzuppo al cioccolato creando delle palline da appiattire leggermente e sistemare sulla teglia.
Pubblicità
Con un pennello spennelliamo la superficie di latte e decoriamo con la granella di zucchero.
Inforniamo a 180° per 20 minuti circa se usiamo il forno statico, oppure a 170° per 20 minuti circa se usiamo il forno ventilato.
Una volta sfornati lasciamoli raffreddare completamente e siamo pronti ad inzupparli nel latte o nel tè alla mattina.
Si conservano benissimo in sacchetti di plastica o vasetti a chiusura ermetica.
Provate anche voi i biscotti da inzuppo al cioccolato e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Alina
Si può sostituire lamoniaca con lievito per dolci?
8 Maggio 2022 Rispondi