Trucchi e consigli per polpette perfette

Trucchi e consigli per polpette perfette

Pubblicità

In questo articolo vi dirò quali sono i miei trucchi e consigli per polpette perfette. Le polpette di carne piacciono sempre a tutti, grandi e bambini! Vanno bene nella cucina di ogni giorno, per il pranzo della domenica ma anche per le occasioni speciali. Ogni famiglia ha la propria ricetta ed è incredibile come la stessa preparazione possa essere declinata in così tanti modi diversi! Qualche tempo fa vi ho proposto la mia ricetta di polpette al sugo e da allora ricevo tantissime domande tutte sulle stesso tema. “Benedetta perché le mie polpette vengono dure?” oppure “Benedetta le mie polpette anche se di bell’aspetto hanno poco sapore, come mai?” o ancora “Benedetta perché le mie polpette si sono sfaldate?“. Come dico sempre le ricette più semplici nascondono spesso delle insidie! Vediamo insieme quali sono i miei consigli furbi per polpette di carne perfette.

La scelta della carne

trucchi e consigli per polpette perfette

La scelta della carne gioca un ruolo fondamentale per la riuscita delle nostre polpette, sia per il sapore che per la consistenza. Per quanto riguarda il sapore facciamoci guidare dai nostri gusti: possiamo scegliere del manzo, del vitello, del maiale oppure utilizzare del macinato misto, insomma scegliete voi cosa preferite. Per quanto riguarda la consistenza delle nostre polpette gioca un ruolo fondamentale la percentuale di grassi presente nella carne; usare carne troppo magra dà come risultato delle polpette dure. Una piccola quantità di grasso nel nostro macinato invece ci permette di realizzare polpette morbidissime! Per questo motivo facciamoci consigliare dal nostro macellaio di fiducia, lui ci guiderà nella scelta.

Pubblicità

Il trucco del pane raffermo

Credo non sia un segreto per nessuno, ma il pane raffermo (ma anche il pane tramezzino, il pangrattato o la semplice mollica di pane) aggiunto nell’impasto rende le polpette morbidissime. Anche se nelle mie ricette indico i pesi, non esistono dosi precise di pane da aggiungere nelle polpette; in fin dei conti questa è una ricetta di recupero quindi regoliamoci tranquillamente ad occhio in base a quanto pane ci ritroviamo in dispensa. Come aggiungere il pane nell’impasto? Spezzettiamo il pane raffermo in una ciotola e copriamolo con acqua, latte o vino. Quando il pane sarà ben zuppo strizziamolo leggermente e aggiungiamolo all’impasto delle polpette, quindi procediamo ad impastare normalmente. Ovviamente in base a come inzupperemo il nostro pane (acqua, latte o vino) conferiremo un sapore diverso alla preparazione.

Quante uova mettere?

trucchi e consigli per polpette perfette

L’uovo è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita delle nostre polpette. Il tuorlo conferisce sapore mentre l’albume ha il ruolo di legante nell’impasto. Quando le polpette si sfaldano in cottura forse è perché ci sono poche uova nell’impasto! Nello stesso tempo però non dobbiamo esagerare; aggiungere troppe uova dà come risultato delle polpette dure. Quindi come regolarsi? Io faccio così: per ogni mezzo chilo di tritato uso un uovo, trovo che sia il giusto compromesso.

Pubblicità

Formaggio e spezie

Formaggio e spezie hanno un ruolo fondamentale nel sapore delle polpette. Come mi regolo io? Abbondando! Per cucinare delle polpette squisite bisogna non essere avari con spezie e aromi! Facciamoci guidare dai nostri gusti e preferenze. Come formaggio ad esempio possiamo usare il classico grana o parmigiano, mentre come spezie possiamo scegliere pepe, noce moscata, paprica, curcuma… insomma largo spazio alla nostra fantasia. Quello che non deve mai mancare nelle mie polpette è una generosa spolverata di prezzemolo tritato, trovo che sia l’abbinamento ideale! Alcune volte però ho provato ad aggiungere rosmarino e salvia e devo dire che il risultato è altrettanto delizioso.

Dare forma alle polpette

trucchi e consigli per polpette perfette

Realizzato l’impasto è il momento di dare forma alle polpette. Non esistono regole o misure standard, anche in questo caso facciamoci guidare dai nostri gusti! L’unico consiglio che vi do è quello di schiacciare leggermente le polpette se dobbiamo mangiarle fritte in semplicità. Questa forma schiacciata favorisce una cottura perfetta. Le classiche polpette rotonde sono indicate per cotture lunghe come le polpette al sugo. Facciamo anche in modo che tutte le polpette siano della stessa dimensione in modo tale che abbiano tutte lo stesso tempo di cottura. Spero che questi trucchi e consigli per polpette perfette vi siano piaciuti e se avete altri suggerimenti da darmi scriveteli giù nei commenti.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (26)

Scrivi un commento
  • Elisabetta

    Ciao Benedetta io aggiungo sempre un po’ di mela grattugiata.Grazie dei tuoi preziosi consigli

    13 Settembre 2022 Rispondi

  • Gisela

    Sei una salvezza per chi ha esaurito le fantasie in cucina!!!! Grazieeeeeeee

    20 Settembre 2021 Rispondi

  • Nancy

    Where can i buy the baking pan you used to make the Bigne Alla Crema? Grazie.

    5 Maggio 2021 Rispondi

  • michela

    SEI GRANDE BENEDETTA!!!!!!

    2 Aprile 2021 Rispondi

  • Albertina Pierobon via Pian delle Feste 74 Belluno

    ciao Benedetta, io le polpette o il polpettone, metto anche un pò di ricotta, che rilascia poi la sua acqua e il sugo diventa denso, sei sempre bravissima e ti seguo sempre quando posso, un saluto anche a Marco

    21 Febbraio 2021 Rispondi

  • Luciana Rinaldo

    Io a volte insieme alla carne metto anche della mortadella e vengono buone. Da quando seguo le tue ricette preparo da mangiare ottimamente, però… ho messo su una decina di kg e questo non va bene. Comunque grazie per le tue ottime ricette dagli antipasti ai dolci.

    19 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Luciana, grazie a te per il consiglio ?

      23 Febbraio 2021 Rispondi

  • Cinzia

    Le polpette al sugo si sfaldano anche quando il sugo (che dovrebbe essere preparato poco prima di mettere le polpette ) nn è abbastanza caldo! Il mio trucchetto è aspettare che cominci a bollire leggermente!
    Cmq le tue ricette sn fantastiche!?

    18 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Cinzia, grazie per il tuo consiglio ?

      19 Febbraio 2021 Rispondi

  • valentina

    Ciao Benedetta,
    se volessi fare le polpette con il sugo o al forno secondo te vengono sempre morbide?Volevo evitare la frittura…grazie

    5 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Valentina, sì puoi cuocerle anche al forno ?

      8 Febbraio 2021 Rispondi

  • Carmelita

    Grazie mille

    31 Gennaio 2021 Rispondi

  • Caterina

    Benedetta mia mamma faceva roteare le polpette nei palmi delle mani per qualche secondo per ogni polpetta. Era una donna credente e x assicurarsi di farle roteare tutte per bene recitava per ogni polpetta la stessa preghiera… diceva che questo trattamento serviva a compattare la carne… macinata mista con salsiccia

    29 Gennaio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Caterina, grazie per questo consiglio ? proverò ?

      30 Gennaio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Trucchi e consigli per polpette perfette

Torna su