Street food: tante ricette da fare in casa

Empanadas
Tortillas con carne e verdure
Crescia marchigiana
Focaccia alle cipolle
Pizzette del bar
Crocchette di patate
Piadina kebab senza glutine
Panzerotti pugliesi
Crescentine fatte in casa
Farinata di ceci o cecina - ricetta facile
Fish burger
Anelli di cipolla
Panelle palermitane

Pubblicità

In questo articolo vi propongo tante ricette di street food da fare in casa assolutamente da provare. Lo street food racchiude tutti quegli alimenti che possono essere consumati per strada in maniera pratica e veloce. Questo è il cibo da asporto per eccellenza che da sempre conquista tutti, dai grandi ai bambini. Pizzette, panzerotti, piadine e tante altre specialità che possiamo gustare mentre camminiamo o seduti su una panchina. Insomma un modo semplice, pratico ed economico per mangiare fuori casa e scoprire nuovi sapori. Ho pensato quindi di selezionare tante di ricette di cibo da strada perfette da preparare in casa per pranzi, cene o buffet davvero sfiziosi.

Inizio le mie proposte con un buonissimo antipasto tipico della cucina sudamericana, in particolare dell’Argentina: le empanadas. Questi sono dei fagottini ripieni di carne e spezie che vengo fritti o anche fatti al forno. Le empanadas sono l’ideale per una cena in piedi o un aperitivo tra amici: possiamo anche decidere di prepararne con ripieni diversi, magari alcuni vegetariani per non scontentare nessuno, come ad esempio un ripieno di spinaci, patate e formaggio filante. Saranno comunque deliziose!

Dall’Argentina ci spostiamo dalle mie parti, le Marche, con un antica ricetta: la crescia marchigiana. È simile alla piadina romagnola, con la differenza che l’impasto prevede le uova ed è insaporito, oltre al sale, con un pizzico di pepe. La crescia marchigiana è un perfetto sostituto del pane, ed è talmente saporita che la possiamo tranquillamente gustare anche da sola. Ma farcita diventa proprio irresistibile: una delle ricette classiche prevede l’abbinamento prosciutto crudo e casciotta di Urbino, ma possiamo farcirla in tantissimi modi in base alle nostre preferenze.

Continuo le mie proposte i panzerotti pugliesi, un piatto tipico della tradizione culinaria della Puglia, perfetto per una cena o sulla tavola di un buffet. Per i panzerotti ho scelto di utilizzare il ripieno classico, sempre delizioso, con pomodoro e mozzarella filante. Ma la fantasia in cucina non ha limiti, quindi divertiamoci ad utilizzare ripieni diversi, anche in base agli ingredienti che ci ritroviamo nel frigorifero.

Concludo le mie proposte in bellezza con le panelle palermitane, una delle preparazioni più amate e conosciute dello street food siciliano. Gli ingredienti per fare le panelle sono davvero pochi e semplici: farina di ceci, prezzemolo, sale e pepe è tutto quello che occorre! Farle in casa è davvero facilissimo: fatto l’impasto basta friggere le panelle ed ecco pronto un piatto che accontenta davvero tutti, anche i vegani e i vegetariani! Scrivetemi nei commenti se queste tante ricette di street food da fare in casa vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Street food: tante ricette da fare in casa

Torna su