La crescia è un’antica ricetta tipica della mia regione, le Marche. È simile alla piadina romagnola, con la differenza che l’impasto prevede le uova ed è insaporito, oltre che dal sale, da un pizzico di pepe.
Crescia sfogliata: la ricetta facile per farla in casa
La crescia marchigiana è un perfetto sostituto del pane, ed è talmente saporita che possiamo gustarla anche da sola. Ma farcita diventa proprio irresistibile! Una delle ricette classiche prevede l’abbinamento prosciutto crudo e casciotta di Urbino, ma possiamo scegliere in base alle nostre preferenze.
Col suo sapore delicato, si sposa bene con qualsiasi salume: per esempio col prosciutto cotto, lo speck, la coppa, la bresaola. Io di solito la gusto con crudo e formaggio, oppure abbino il salume alle verdure grigliate. Insomma, la crescia è versatile tanto quanto il pane!
Preparare l’impasto è semplicissimo e anche il procedimento per la “sfogliatura” è alla portata di tutti. Basta stendere le parti di impasto col mattarello e dar loro una forma di chiocciola arrotolando i dischi su sé stessi. E poi, trascorso il tempo di riposo in frigo, appiattirle nuovamente col mattarello e cuocerle in padella. Il risultato è simile a una piadina “a sfoglie”, fragrante e profumata!
Forza, non aspettiamo oltre: vediamo subito come preparare questa deliziosa crescia marchigiana. Fatemi sapere come vi è venuta e come l’avete farcita!
Potrebbe interessarvi anche: PIADINA FATTA IN CASA, TORTILLAS CON CARNE E VERDURE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+90 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 40 g strutto
- 1 uova
- 100 ml acqua
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crescia marchigiana
In una ciotola mettiamo la farina, 25 grammi di strutto, l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Iniziamo a mescolare con la mano mentre versiamo l’acqua.
Quando il composto avrà una consistenza elastica, trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare. Formiamo un panetto, mettiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora.
Trascorso il tempo, procediamo con la sfogliatura. Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali e stendiamone una col mattarello, dandole una forma tondeggiante.
Spalmiamo sopra un po’ di strutto, arrotoliamola e modelliamola a filoncino. Poi attorcigliamo il filoncino su se stesso a chiocciola. Procediamo allo stesso modo con le altre 3 parti di impasto e mettiamo tutti i filoncini a riposare in frigo per un’ora.
Facciamo scaldare una padella antiaderente e nel frattempo, sul tavolo infarinato, appiattiamo e stendiamo col mattarello la prima “chiocciola”. Mettiamola in padella e cuociamo su entrambi i lati per qualche minuto. Procediamo così anche con le altre.
Tagliamo ogni disco in 4 spicchi (oppure lasciamolo intero) e farciamo la nostra crescia come più ci piace!
Consigli
Per una versione vegetariana, oltre alle verdure grigliate possiamo mettere pomodorini, insalata mista o rucola. E poi spalmare un buon formaggio fresco, come lo stracchino o lo squacquerone.
marchetti-simonettagmail-com
ciao Benedetta, la crescia è buonissima, è finita subito, però vorrei sapere quanto si mantiene. grazie
13 Aprile 2024 Rispondi