Che ne dite di preparare insieme una focaccia tradizionale davvero appetitosa? La focaccia barese è un lievitato salato tipico della Puglia, spesso servito come sfizioso street food, che possiamo facilmente preparare in casa con una ricetta facile ed economica. È una focaccia fragrante e dai sapori mediterranei, da gustare in ogni momento della giornata e perfetta per tante occasioni!
Focaccia pugliese: come prepararla
Con questa ricetta riusciremo a ottenere una focaccia barese croccante sul fondo e lungo i bordi e soffice al centro, perfettamente lievitata grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli, il lievito disidratato ideale per la preparazione di tutti quei lievitati, salati o dolci, che richiedono una lievitazione naturale e lenta.
Come tutte le ricette tradizionali, esistono diverse varianti; io ho scelto di preparare quella che prevede nell’impasto la presenza della patata lessa schiacciata, che aiuta a regalare alla nostra focaccia una consistenza ancora più soffice e a renderla ancora più buona. Partiamo proprio dall’impasto, mescolando in una ciotola la farina di tipo 0 e la farina di semola rimacinata, insieme al Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli e a due cucchiaini di zucchero, che servono ad attivare la lievitazione.
In un’altra ciotola versiamo gli ingredienti liquidi, ossia l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il sale e iniziamo a mescolare con la forchetta. A questo punto iniziamo a incorporare la farina, un po’ per volta e continuando a mescolare. Messa metà della farina, schiacciamo nella ciotola la patata lessa, la amalgamiamo e poi finiamo di incorporare la farina, terminando la lavorazione dell’impasto sul piano di lavoro.
Una volta ottenuto un risultato omogeneo, morbido ed elastico, mettiamo l’impasto a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola. In un’ora e mezzo circa sarà raddoppiato di volume e potremo sistemarlo nella teglia. Ricordiamoci di ungere bene con l’olio la teglia che scegliamo, e ungiamoci anche le mani prima di allargare bene l’impasto nella teglia: sarà tutto molto più semplice.
A questo punto, prima della seconda lievitazione, è il momento di condire la nostra focaccia pugliese: mettiamo innanzitutto dei pomodorini tagliati a metà, poi spezzettiamo sopra qualche pomodoro pelato. Aggiungiamo delle olive nere denocciolate e infine insaporiamo con origano, sale e un filo d’olio. Dopo circa 40 minuti, avvenuta la seconda lievitazione, siamo pronti per infornare!
Come servire la focaccia barese
Perfetta per una cena in casa con gli amici, possiamo metterla tagliata a strisce nel cesto del pane e sarà un centrotavola appetitoso e bello da vedere! Si presta benissimo per accompagnare salumi e formaggi.
Ideale anche per un buffet salato a un compleanno, questa focaccia è anche un’ottima merenda per i bambini! E inoltre possiamo portarla con noi per un picnic o al mare, visto che è deliziosa anche fredda.
Allora, che ne dite di preparare insieme questa focaccia economica, gustosa e versatile? Cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta. E se vi va, inviatemi le foto delle vostre focacce!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 300 g farina 0
- 200 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 7 g lievito di birra disidratato Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 2 cucchiaini zucchero per attivare lievitazione
- 300 g acqua tiepida
- 20 g olio extravergine di oliva
- ½ cucchiaio sale fino
- 150 g patate lesse
per il condimento
- 150 g pomodorini
- 4 pomodori pelati
- 80 g olive nere denocciolate
- origano secco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia barese
Prepariamo l’impasto: in una ciotola mescoliamo la farina 0 con la farina di semola rimacinata e aggiungiamo il Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli e i 2 cucchiaini di zucchero che servono per attivare la lievitazione.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua tiepida, l’olio extravergine d’oliva, il sale e iniziamo a mescolare con la forchetta.
Aggiungiamo ai liquidi le farine, un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Quando abbiamo messo più o meno la metà della farina, aggiungiamo nella ciotola la patata lessa schiacciata.
Finiamo di impastare aggiungendo e incorporando il resto della farina, poi continuiamo a lavorare l’impasto sul piano infarinato.
Quando risulta morbido ed elastico, sistemiamo l’impasto in una ciotola, facciamo sopra un’incisione a croce, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume. Occorrerà circa un’ora e mezzo.
Riprendiamo l’impasto lievitato, ungiamo abbondantemente con olio d’oliva una teglia da forno (la mia è una teglia furba 35×35 cm), e rovesciamo sopra l’impasto.
Allarghiamolo per bene con le mani unte.
Ora passiamo al condimento: mettiamo sulla superficie i pomodorini tagliati a metà e i pomodori pelati, spezzettandoli con le mani direttamente sulla focaccia.
Distribuiamo sopra le olive nere.
Mettiamo una bella spolverata di origano, poi il sale e ancora un filo d’olio, e a questo punto facciamo lievitare ancora la focaccia per 40 minuti circa.
Preriscaldiamo il forno a 220 °C in modalità ventilato, poi inforniamo e facciamo cuocere la focaccia per 15 minuti circa.
Ed eccola qui, la nostra appetitosa focaccia barese pronta per essere gustata. Vedrete, andrà a ruba!
Qualche consiglio in più
Io ho scelto di preparare la mia focaccia barese in una teglia quadrata, ma volendo possiamo usarne anche una rettangolare (oppure la placca del forno), o magari decidere di farla tonda, come quella tradizionale pugliese. In questo caso usiamo due teglie tonde da 28-30 cm di diametro, e ci verrà una focaccia bella alta.
Possiamo personalizzare il condimento in tanbti modi, ad esempio aggiungendo delle cipolle rosse tagliate a mezzaluna, oppure qualche alice sott’olio, o magari fare un mix di olive nere e verdi. Ma se vogliamo andare sul semplice, è deliziosa anche condita solo con i pomodorini!
Conservazione
La focaccia barese si può tranquillamente preparare in quantità e conservarla: quando la focaccia è ancora leggermente tiepida, chiudiamola in un sacchetto per alimenti, e in questo modo si conserverà morbida per 2-3 giorni. Volendo, la si può anche congelare in freezer, sempre chiusa in un sacchetto per alimenti. Poi all’occorrenza la tiriamo fuori e la facciamo scongelare a temperatura ambiente per poi scaldarla in forno, al microonde o in friggitrice ad aria: tornerà soffice e fragrante!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
benedettapagano03icloud-com
Non ho la farina 0 cosa posso usare?
5 Maggio 2024 Rispondi