Pubblicità
Vediamo insieme come preparare una deliziosa focaccia fatta in casa al rosmarino. Facile e veloce da fare, possiamo gustarla a ogni ora del giorno, possiamo usarla al posto del pane, per la merenda e per i primi picnic all’aperto di primavera! È già ottima così, da gustare semplice appena sfornata, ma possiamo arricchirla con una farcitura, per esempio con salame, mortadella, prosciutto e ogni tipo di formaggio o verdure. Le mie focacce ripiene così come le focaccine sono perfette da mangiare all’aperto, provate per credere!
Naturalmente questa focaccia al rosmarino è ottima anche fredda, per una cena veloce o un aperitivo! Ma, possiamo prepararla anche per il buffet di una festa di compleanno. Possiamo farcirla con tutti i salumi, i formaggi e le verdure o le erbette che più ci piacciono! Che ne pensate? Provatela anche voi e fatemi sapere qual è la vostra versione preferita!
Potrebbe interessarvi anche: Focaccia semplice con pomodorini
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 ml acqua tiepida
- 25 g lievito di birra
- 6 g zucchero 1 cucchiaino
- 50 g olio d'oliva + q.b.
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 20 g sale fino 1 cucchiaio
- sale grosso q.b. per condire
- rosmarino q.b. per condire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Focaccia fatta in casa ricetta facile e veloce
In una ciotola versiamo l’acqua. Deve essere tiepida perché all’interno dobbiamo sciogliere il lievito di birra sbriciolato.
Aggiungiamo lo zucchero e l’olio d’oliva. Cominciamo a incorporare la nostra farina poco per volta, sempre mescolando fino a esaurimento. Per ultimo aggiungiamo il cucchiaio di sale.
Lavoriamo ancora per bene, fino a ottenere un impasto elastico e appiccicoso. Copriamo la nostra ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per 2 ore, vedrete che l’impasto raddoppierà il suo volume.
Pubblicità
Prepariamo la nostra teglia per il forno con un po’ di olio d’oliva che cospargeremo con cura. Versiamo l’impasto della focaccia sulla teglia e stendiamolo per bene. Lasciamo lievitare altri 30 minuti.
Pillola furba
- Ungiamo di olio anche le mani, così sarà più facile maneggiare l'impasto.
Siamo pronti per il tocco finale: distribuiamo sulla superficie della nostra focaccia un po’ di sale grosso, foglioline di rosmarino e olio d’oliva. Mettiamo in forno a 220 °C per 20-25 minuti.
La nostra focaccia fatta in casa è pronta, bella dorata e fragrante!
Lolly
Posso mettere tutta farina 00 anziché la Manitoba?
Grazie
24 Giugno 2023 Rispondi