FOCACCIA VELOCE IN PADELLA


Focaccia Veloce in Padella




La Focaccia Veloce in Padella è una ricetta facile e sfiziosa, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. E’ perfetta anche per chi ha una voglia di pizza improvvisa, ma anche come alternativa al classico pane.

Perché definisco questa focaccia “veloce”? Perché per realizzarla uso il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI e poi la cuocio in padella in 5 minuti! Gli altri ingredienti che servono sono pochi e li teniamo sempre in casa; basta impastare la farina con acqua, lievito, sale e un po’ d’olio, stendere il panetto… e la focaccia è pronta per la cottura!

Questa focaccia è buona sia in semplicità che accompagnata con i nostri condimenti preferiti. Spesso mi capita di preparala e gustarla in semplicità condita solo con un filo d’olio e un pizzico di sale… mangiata caldissima è una vera bontà!

Oggi però ve la propongo con pomodoro e stracciatella di mozzarella! Taglio a cubetti il pomodoro, lo condisco con sale, pepe, origano e basilico, quindi uso questo condimento per arricchire la mia focaccia istantanea. Come tocco finale, distribuisco sulla superficie dei ciuffetti di stracciatella e un filo di olio d’oliva. In pochi gesti e in una manciata di minuti realizzerete un piatto squisito!

Come sempre dico in questo genere di ricette, largo spazio alla fantasia! Questa focaccia può essere condita in mille modi diversi: ad esempio salumi, verdure grigliate, olive, gorgonzola o stracchino… insomma le possibilità sono davvero infinite!

Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche le Tigelle allo Yogurt e le Focacce Ripiene in Padella.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
FOCACCIA VELOCE IN PADELLA Tempo Preparazione
FOCACCIA VELOCE IN PADELLA

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 400 g farina (va bene quella 00, di tipo 1 o integrale)
  • 220 ml acqua
  • 1 bustina di Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • 1 cucchiaino sale

per condire

  • Pomodoro fresco a cubetti
  • Basilico
  • Origano
  • Stracciatella (una tipologia di mozzarella)
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER FOCACCE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo in una ciotola capiente la farina, il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, il sale, l'acqua e l'olio e cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio. Quando il composto avrà preso consistenza, spostiamolo sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettiamo in una ciotola capiente la farina, il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, il sale, l'acqua e l'olio e cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio. Quando il composto avrà preso consistenza, spostiamolo sulla spianatoia e  continuiamo a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  2. Dividiamo il panetto in due, formiamo due palline e facciamole riposare una decina di minuti; il riposo farà "rilassare" l'impasto, rendendo facile la stesura. Dividiamo il panetto in due, formiamo due palline e facciamole riposare una decina di minuti;   il riposo farà "rilassare" l'impasto, rendendo facile la stesura.
  3. Stendiamo adesso i panetti a mano formando due dischi del diametro di circa 22 cm, cercando di lasciare il bordo più spesso, così come ci comporteremmo con un impasto pizza. Per facilitare questa operazione vi consiglio di utilizzare solo le punte delle dita.Stendiamo adesso i panetti a mano formando due dischi del diametro di circa 22 cm, cercando di lasciare il bordo più spesso, così come ci comporteremmo con un impasto pizza.  Per facilitare questa operazione vi consiglio di utilizzare solo le punte delle dita.
  4. Riscaldiamo una padella leggermente unta d'olio e posizioniamo la focaccia; nei primi attimi di cottura possiamo "aggiustare" la sua forma, qualora avessimo fatto un piccolo errore. A questo punto abbassiamo il fuoco al minimo e cuociamo la focaccia con il coperchio 3 - 4 minuti per lato. Attenzione al fuoco; se troppo alto rischiamo di bruciare l'esterno della focaccia, lasciandola cruda all'interno. Riscaldiamo una padella leggermente unta d'olio e posizioniamo la focaccia; nei primi attimi di cottura possiamo "aggiustare" la sua forma, qualora avessimo fatto un piccolo errore. A questo punto abbassiamo il fuoco al minimo e cuociamo la focaccia con il coperchio 3 - 4 minuti per lato. Attenzione al fuoco; se troppo alto rischiamo di bruciare l'esterno della focaccia, lasciandola cruda all'interno.
  5. Pronte le focacce, possiamo gustarle in semplicità (mangiandole come sostituto del pane) oppure condirle con i nostri ingredienti preferiti. Io ve le propongo con pomodoro e stracciatella. Tagliamo i pomodori a cubetti, mettiamoli in una ciotola e condiamoli con sale, pepe, origano, basilico a pezzetti e un filo d'olio d'oliva, quindi mescoliamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti. Pronte le focacce, possiamo gustarle in semplicità (mangiandole come sostituto del  pane) oppure condirle con i nostri ingredienti preferiti. Io ve le propongo con pomodoro e stracciatella. Tagliamo i pomodori a cubetti, mettiamoli in una ciotola e condiamoli con sale, pepe, origano, basilico a pezzetti e un filo d'olio d'oliva, quindi mescoliamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
  6. Usiamo i cubetti di pomodoro per condire la focaccia, infine distribuiamo dei ciuffetti di stracciatella di mozzarella. La focaccia veloce in padella è pronta per essere portata in tavola! Vi consiglio di mangiarla ancora ben calda... così è una vera delizia! Usiamo i cubetti di pomodoro per condire la focaccia, infine distribuiamo dei ciuffetti di stracciatella di mozzarella. La focaccia veloce in padella è pronta per essere portata in tavola! Vi consiglio di mangiarla ancora ben calda... così è una vera delizia!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA VELOCE IN PADELLA

  • Antonio Soccio - 25 Maggio 2021 12:36

    Ciao benedetta, va bene nel forno anche? Per fare la pizza al piatto?

  • Alessia - 28 Aprile 2021 8:59

    Si può fare anche 200 gr di farina 00 e 200 gr di farina Manitoba?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Aprile 2021 16:59

      Ciao Alessia, sì va bene 😊

  • Margherita Giuliodori - 12 Aprile 2021 17:32

    Ciao Benedetta, vivo all’estero e non si trova il lievito da te indicato. Posso usare il lievito generico per dolci (ovviamente non vanigliato)? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Aprile 2021 11:02

      Ciao Margherita, sì va benissimo 😊

  • orsola - 25 Marzo 2021 18:02

    Ciao Benedetta questa ricetta si può fare anche utilizzando una farina senza glutine? O anche farina di riso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Marzo 2021 18:34

      Ciao Orsola, ti lascio qui la ricetta della focaccia veloce in padella senza glutine 😊 CLICCA QUI

  • Elisa - 14 Marzo 2021 14:49

    Ciao Benedetta,
    hai sempre delle bellissime e buonissime idee. Per questa ricetta si può usare anche il lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Marzo 2021 15:08

      Ciao Elisa, sì va bene 😊

  • Valentina - 12 Marzo 2021 9:15

    Ciao Benedetta, se volessi fare questa ricetta ma non ho il lievito pizza veloce posso usare anche il lievito istantaneo pizzaiolo?
    Grazie, le tue ricette sono sempre il TOP☺️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Marzo 2021 15:07

      Ciao Valentina, sì va bene 😊

  • cinzia - 11 Marzo 2021 19:36

    ciao Benedetta.
    ma il lievito istantaneo per torte salato non va bene ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Marzo 2021 11:22

      Ciao Cinzia, sì va bene 😊