La focaccia è un lievitato molto amato da tutti, grandi e piccini, e si mangia di gusto in tutte le stagioni, anche d’estate, quando accendere il forno, però, non ci va granché… Ma la voglia di una soffice e saporita focaccia è talmente tanta da non volerci proprio rinunciare e allora, la soluzione è semplice! Oggi prepariamo insieme una squisita e appetitosa focaccia in friggitrice ad aria. Una cottura velocissima e senza dover aumentare la temperatura nella nostra cucina, per avere subito pronta una focaccia alta, sofficissima all’interno e super croccante fuori.
Ottima per sostituire il pane e accompagnare i secondi piatti, oppure farcita in mille modi diversi per una divertente cena con gli amici o da portare in spiaggia e gustare sotto l’ombrellone. È anche un’idea da servire tagliata a spicchi per un antipasto, un aperitivo o un buffet in casa. I bambini, poi, la prediligono per la loro merenda!
Insomma è sempre il momento giusto per realizzare velocemente una bella focaccia in friggitrice ad aria, che sia semplice o super farcita!
Focaccia in friggitrice ad aria: come prepararla
La dose di impasto che prepareremo oggi è perfetta per fare due focacce in friggitrice ad aria (da 3,5 litri) con uno stampo da 18 cm. Basta realizzare un semplice e morbido impasto lavorato a mano, con farina, acqua, sale, olio e pochissimo lievito di birra, con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. Si lascia lievitare per qualche ora, dopodiché si divide a metà e si stende nella teglia.
Un’altra mezz’ora di riposo e la focaccia è pronta per essere bucherellata con le dita e condita con olio, sale e rosmarino. Adesso non ci resta che impostare il tempo di cottura e la temperatura e infornare la nostra focaccia in friggitrice ad aria!
In quindici minuti circa avremo pronta una bella focaccia sfiziosa e appetitosa, da portare in tavola e gustare! Possiamo decidere di cuocerle entrambe oppure congelare l’impasto avanzato per averlo pronto da scongelare quando ne abbiamo voglia.
Davvero una svolta per risparmiare tempo e perché no, anche energia elettrica, non credete?
Infatti la friggitrice ad aria si riscalda più velocemente rispetto al classico forno, anche per le sue dimensioni ridotte e, grazie alla cottura ad aria, il calore circola uniformemente su tutto il cibo per regalarci, in poco tempo, una focaccia davvero ben cotta, fragrante, croccante fuori e morbidissima dentro! La focaccia in friggitrice ad aria ci stupirà davvero per la sua cottura: leggera, ariosa e con tante bolle!
Consigli per condimenti e varianti
D’estate, la focaccia in friggitrice ad aria è l’idea perfetta da servire in tante gustose varianti per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici.
A casa mia non può mai mancare quella bianca, alta e soffice: mi piace gustarla semplicemente così e assaporare la sua fragranza d’olio d’oliva e il suo intenso aroma di rosmarino fresco. È ideale accompagnata con un bel tagliere di formaggi e verdure miste di stagione, grigliate o in padella o fresche insalate estive.
Ma le idee per farcirla sono davvero infinite e possiamo sperimentare tutti gli abbinamenti possibili utilizzando quello abbiamo in frigo. Appena sfornata, ancora calda e profumata, la tagliamo a metà e la riempiamo, ad esempio, con formaggio fresco spalmabile, rucola e pomodorini, oppure con altri formaggi cremosi, zucchine, melanzane grigliate e olive o alla caprese con fette di pomodoro, mozzarella e basilico fresco.
Ci sono tanti modi per servire la focaccia in friggitrice ad aria, uno più prelibato dell’altro e una volta in tavola metterà d’accordo tutti, perché diciamo la verità… chi non va pazzo per la focaccia?
Come conservarla
La focaccia in friggitrice ad aria è talmente buona che va a ruba! Difficile che avanzi, ma qualora fosse, la possiamo conservare ben chiusa in un sacchetto per alimenti per due giorni, oppure congelarla.
Quindi se avete la friggitrice ad aria ma ancora non avevate mai pensato di cuocerci la focaccia, proviamo a farla insieme e sono sicura che poi la farete tutti i giorni!
Se siete alla ricerca di altre ricette con la friggitrice ad aria, provate anche: patate in friggitrice ad aria, nuggets vegetariani, polpette di quinoa, crocchette di patate in friggitrice ad aria.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 14 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti *
*+ 3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 4 g lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino zucchero
- 240 ml acqua
- sale fino a piacere
- 2 cucchiai olio d'oliva + q.b. per condire
- rosmarino fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Si può cuocere anche in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
- Possiamo insaporire anche con origano o altre erbe aromatiche.
- In superficie possiamo aggiungere granelli di sale grosso.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia in friggitrice ad aria
In una ciotola versiamo la farina e il lievito di birra disidratato, uniamo anche lo zucchero e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo adesso l’acqua poco alla volta e saliamo. Lavoriamo bene l’impasto, prima con la forchetta e poi con le mani. Uniamo infine l’olio che non solo ci aiuterà a lavorare più facilmente l’impasto, ma lo renderà particolarmente elastico, morbido e leggermente appiccicoso. Una volta che l’olio si sarà ben assorbito, copriamo la nostra ciotola e facciamo lievitare l’impasto in un luogo caldo per almeno 2-3 ore, fino al suo raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo in due parti e stendiamo i panetti su due teglie da 18 cm di diametro, ben oliate. Lasciamo riposare ancora per circa 30 minuti.
A questo punto non ci resta che realizzare i tipici buchi su tutta la superficie, facendo una bella pressione con le dita, e condire con olio, sale e rosmarino.
Cuociamo in friggitrice ad aria a 200 °C per circa 13-14 minuti.
La nostra focaccia in friggitrice ad aria è già pronta da sfornare e gustare!
rica-barsottugmail-com
posso usare la farina integrale ?
20 Settembre 2024 Rispondi