5 ricette di insalate estive

Ecco tante idee di insalate estive perfette per il periodo caldo, facili, veloci e senza cottura! Per tutti i gusti e super fresche!

Stagione
Tutte le stagioni
Facilità
facile

Pubblicità

Oggi vediamo come fare 5 ricette di insalate estive! È arrivata l’estate e se non abbiamo molta voglia di stare ai fornelli o di accendere il forno, ecco 5 ricette facili per realizzare golose insalate estive perfette per tutte le occasioni! Possiamo prepararle per buffet, feste di compleanno, aperitivi in casa, cene o pranzi all’aperto! Per presentarle usiamo cestini di piadina, barattoli o i bicchierini.

Queste insalate sono tutte vegetariane e sono ideali anche da usare per il pranzo in ufficio. Possiamo realizzarle in anticipo e condirle poco prima di mangiarle. Vediamo subito insieme come realizzarle, ce ne sono per tutti i gusti e sono anche molto originali!

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Pubblicità

Preparazione

Come fare: 5 ricette di insalate estive

INSALATA DI PATATE

5 ricette di insalate estive - Step 1

Pubblicità

Per prima cosa bolliamo le patate e lasciamole raffreddare. A questo punto tagliamole a pezzetti e uniamo lo yogurt, la maionese, l’erba cipollina, il sale e l’olio. Mescoliamo bene e aggiungiamo il basilico fresco a piacere.

POMODORI FREDDI RIPIENI

5 ricette di insalate estive - Step 1

Pubblicità

Per prima cosa iniziamo tagliando la calotta ai pomodori rossi. Mi raccomando prendiamo pomodori rossi e maturi, saranno ancora più buoni e saporiti. Svuotiamo i pomodori dalla parte interna con un coltello e versiamola in una ciotola. Prendiamo l’orzo già lessato in acqua salata e aggiungiamolo all’interno dei pomodori tagliato a pezzetti. Mescoliamo bene e uniamo il mais, le mozzarelline tagliate a pezzetti più piccoli e un cucchiaio di maionese. Saliamo il ripieno a piacere. A questo punto riempiamo i pomodori con l’insalata. Possiamo aggiungere all’interno del pomodoro un goccino d’olio e sale. Uniamo le foglioline di basilico per decorare ogni singolo pomodoro. Una volta pronti possiamo conservarli in frigo ben coperti per un paio di giorni.

INSALATA AL PIATTO

5 ricette di insalate estive - Step 1

Pubblicità

L’insalata al piatto è un’ottima idea per una cena tra amici. Infatti ci basterà unire tutti gli ingredienti ben tagliati in un piatto e condirli con olio e sale. Io ho usato pomodorini tagliati a fettine, uovo sodo, carote alla julienne, formaggio a cubetti, olive verdi e rucola!

INSALATA DI CECI

5 ricette di insalate estive - Step 1

Pubblicità

Per prepara l’insalata di ceci in una ciotola uniamo: i ceci lessati, le carote, il cetriolo e la rucola tagliata a pezzetti. Condiamo con olio e sale e serviamola nei barattoli di vetro, è perfetta per la pausa pranzo o il picnic.

INSALATA DI POMODORI

5 ricette di insalate estive - Step 1

Pubblicità

L’insalata di pomodori è veramente facilissima da preparare. Ci basterà tagliare a pezzi grandi i pomodori, unire la cipolla rossa tagliata, le olive nere, olio, sale e origano!

5 ricette di insalate estive - Step 3

Possiamo preparare anche le nostre insalate in anticipo e condirle solo al momento di portarle in tavola! Sono perfette per la stagione estiva!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.19

16 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

5 ricette di insalate estive

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

5 ricette di insalate estive

Torna su