INSALATA DI RISO AL TONNO

L’Insalata di Riso al Tonno è una ricetta facile e gustosa, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo.  Esistono tantissime ricette di insalata di riso, ma la cosa che accomuna tutte le ricette più buone è la varietà e la ricchezza degli ingredienti. L’insalata di riso che vi propongo oggi ha tanti ingredienti tipici della bella stagione; tonno sott’olio di prima qualità, peperoni arrostiti e mais formano un connubio insieme al riso davvero irresistibile! Questo tipo di insalata la condisco sempre con scorzetta di limone e qualche fogliolina di menta, che conferiscono una nota di freschezza che in estate è sempre gradita! Per i più golosi invece, consiglio di gustare l’insalata di riso al tonno con una cucchiaiata di maionese… vi assicuro che provata così è davvero deliziosa!

Se vi piacciono le insalate di riso, vi consiglio anche l’Insalata di Riso con Wurstel , l’Insalata di Riso Vegetariana , l’Insalata di Riso con Gamberetti e Salmone e l’Insalata di Riso al Pesto!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
INSALATA DI RISO AL TONNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 g. riso per insalate di riso (peso da crudo)
  • 200 g. tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 150 g. peperoni (saltati in padella o grigliati)
  • 150 g. pomodorini
  • 150 g. Mais in scatola
  • 150 g. insalatina mista sott'aceto
  • 50 g. olive verdi
  • 2 uova sode
  • Succo e scorza di 1/2 limone
  • foglioline di menta
  • Olio EVO e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi il tonno scolato dal suo olio di conservazione, i peperoni tagliati a cubetti, i pomodorini tagliati a metà, l'insalatina sott'aceto privata del liquido di conservazione, il mais, le uova sode tritate e le olive tagliate a rondelle. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi il tonno scolato dal suo olio di conservazione, i peperoni tagliati a cubetti,  i pomodorini tagliati a metà, l'insalatina sott'aceto privata del liquido di conservazione, il mais, le uova sode tritate e le olive tagliate a rondelle. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.
  3. Condite adesso l'insalata di riso con l'olio, pepe a piacere, qualche fogliolina di menta ed infine il succo e la scorzetta di limone, sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.Condite adesso l'insalata di riso con l'olio, pepe a piacere, qualche fogliolina di menta ed infine il succo e la scorzetta di limone, sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.
  4. Ecco l'insalata di riso al tonno servita in tavola! A chi piace, consiglio di condire ulteriormente questa insalata con una cucchiaiata di maionese!Ecco l'insalata di riso al tonno servita in tavola! A chi piace, consiglio di condire ulteriormente questa insalata con una cucchiaiata di maionese!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA DI RISO AL TONNO

  • Annaelle29
    Annaelle29 - 1 Maggio 2018 12:39

    Fatta!! Buonissima! Grazie per l’idea facile veloce e squisita!
    ????????????????????????????????????
    Anna ????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 1 Maggio 2018 21:11

      Grazie a te Anna, siamo felici che ti sia piaciuta 🙂