INSALATA DI RISO AL PESTO

L’Insalata di Riso al Pesto è una ricetta originale e gustosa, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. L’insalata di riso è uno dei miei piatti preferiti in assoluto quindi cerco sempre nuove ricette da preparare ed offrire ai miei amici nelle cene durante la bella stagione! Si realizza davvero in 5 minuti e con ingredienti tipici dell’estate. Buon pesto realizzato con basilico fresco, melanzane fritte o grigliate, noccioline di mozzarella e qualche pomodorino sono tutto ciò che occorre per realizzare questa insalata di riso che accontenterà i gusti di tutti! Io per la ricetta di oggi  ho utilizzato del pesto fatto in casa.  ma a volte ho utilizzato il pesto in barattolo ed il risultato è stato altrettanto buono!  Spero che proverete questa mia reinterpretazione dell’insalata di riso. Sono sicuro che una volta assaggiata ne rimarrete conquistati!

Se vi piacciono le insalate di riso, vi consiglio anche l’Insalata di Riso con Wurstel , l’Insalata di Riso al Tonno , l’Insalata di Riso con Gamberetti e Salmone e l’Insalata di Riso Vegetariana !

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
INSALATA DI RISO AL PESTO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 g. riso per insalate di riso (peso da crudo)
  • 150 g. pesto (va bene anche quello in barattolo)
  • 200 g. noccioline di mozzarella
  • 200 g. pomodorini
  • 200 g. melanzane (fritte o grigliate)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e 
passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Condite il riso con il pesto mescolando delicatamente per distribuirlo uniformemente. Qualora il pesto sia troppo "denso" non esitate a diluirlo con una tazzina d'acqua calda o un filo d'olio d'oliva.Condite il riso con il pesto mescolando delicatamente per distribuirlo uniformemente. Qualora il pesto sia troppo "denso" non esitate a diluirlo con una tazzina d'acqua calda o un filo d'olio d'oliva.
  3. Aggiungete adesso al riso le melanzane (già fritte o grigliate) tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e le noccioline di mozzarella, quindi date un ultima mescolata. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.Aggiungete adesso al riso le melanzane (già fritte o grigliate) tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e le noccioline di mozzarella, quindi date un ultima mescolata. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.
  4. Ecco l'insalata di riso al pesto servita in tavola, perfetta per un pranzo o una cena del periodo estivo! Ecco l'insalata di riso al pesto servita in tavola, perfetta per un pranzo o una cena del periodo estivo!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA DI RISO AL PESTO

  • Valeria - 5 Maggio 2018 16:30

    Complimenti! Io sono una frana con l’insalata di riso, ma grazie a questa ricetta ho finalmente avuto un buon risultato anche io. Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 6 Maggio 2018 9:35

      ciao Valeria, grazie mille 🙂 Siamo felici di esserti stati utili 🙂