L’insalata di riso vegetariana è una ricetta fresca, leggera e gustosa, ideale da portare in tavola nelle calde giornate estive e perfetta per tutti.
Una variante saporita e colorata della classica insalata di riso, con tante verdure fresche di stagione. Noi abbiamo scelto zucchine, peperoni, melanzane, piselli, pomodorini, a cui abbiamo aggiunto anche mais in scatola e olive nere. Il risultato è un piatto unico ricco di sapori e versatile. La presenza dei piselli, infatti, ci regala anche un apporto di proteine.
Insalata di riso vegetariana: la ricetta facilissima per un piatto freddo perfetto per l’estate
Tra cottura del riso e assemblaggio dell’insalata, in una ventina di minuti avremo preparare la nostra insalata di riso vegetariana. Una volta pronta, però, il nostro consiglio è di farla riposare in frigo per un’oretta, in modo che si insaporisca bene e diventi ancora più appetitosa!
La prima cosa fare è bollire il riso in acqua salata, per poi scolarlo al dente e metterlo in una ciotola a raffreddare. Una volta ben intiepidito, arricchiamolo con tutte le verdure previste dalla ricetta. Noi abbiamo grigliato le melanzane e cotto in padella le zucchine, i peperoni e i piselli. Ma possiamo ancora realizzare una dadolata da cuocere al forno, oppure cuocere le verdure al vapore.
L’ultimo step sarà condire la nostra insalata di riso con verdure con l’olio d’oliva e profumarla con il basilico fresco. Sarà una vera delizia!
Qualche consiglio in più
Possiamo preparare questo piatto con tanti tipi di riso, da quello classico a quello integrale, dal basmati al riso venere, sempre molto scenografico!
Per rendere ancora più gustosa la nostra insalata di riso veg, possiamo aggiungere qualche cetriolino sottaceto oppure i capperi. E se vogliamo che sia ancora più profumata e sfiziosa, aggiungiamo un po’ di scorza di limone grattugiata: ci starà benissimo!
Serviamola per un pranzo veloce in famiglia o per una cena all’aperto tra amici. Se vogliamo abbinarla a un antipasto altrettanto sfizioso ed estivo, proviamo le alici panate al forno di Benedetta!
Forza, coloriamo la nostra tavola con questa allegra e gustosa insalata di riso vegetariana. Provatela e fateci sapere!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+1 ora di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 250 g riso
- 1 zucchine cotta
- ½ peperoni gialli cotto
- ½ peperoni rossi cotto
- ½ melanzane grigliata
- 150 g piselli cotti
- 150 g mais in scatola
- 10 pomodorini
- 50 g olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso vegetariana
Cuociamo il riso in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scoliamolo al dente, mettiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, arricchiamo il riso con tutti gli ingredienti previsti: i peperoni e le zucchine cotti e tagliati a cubetti, le melanzane grigliate tagliate a tocchetti, i piselli cotti, il mais, i pomodorini tagliati a metà e le olive tagliate a rondelle.
Condiamo con abbondante olio e profumiamo con basilico fresco.
Mescoliamo bene tutto e facciamo riposare in frigo l’insalata di riso vegetariana per almeno un’ora per farla insaporire bene.
Portiamo in tavola e buon appetito!
Barbara
Proverò, con questo caldo sperimento varie ricette senza glutine.
Grazie
14 Luglio 2024 Rispondi