INSALATA DI RISO VEGETARIANA

L’Insalata di Riso Vegetariana è una ricetta fresca, leggera e gustosa, ideale da portare in tavola nelle calde giornate primaverili ed estive. Questa tipologia di insalata di riso è da considerarsi un vero e proprio piatto unico, contenendo al suo interno anche i piselli che, come tutti i legumi, hanno un buon apporto proteico. A prescindere dalla genuinità della ricetta, l’insalata di riso vegetariana è davvero sfiziosa! Peperoni e zucchine grigliate, melanzane fritte, mais, olive e pomodorini formano un connubio davvero irresistibile. Colorate la vostra tavola con questa allegra e gustosa insalata di riso, sono sicuro che tutti i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!

Se vi piacciono le insalate di riso, vi consiglio anche l’Insalata di Riso con Wurstel , l’Insalata di Riso al Tonno , l’Insalata di Riso con Gamberetti e Salmone e l’Insalata di Riso al Pesto!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
INSALATA DI RISO VEGETARIANA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 g. riso per insalate di riso (peso da crudo)
  • 150 g. zucchine (saltate in padella o grigliate)
  • 150 g. peperoni (saltati in padella o grigliati)
  • 150 g. melanzane (fritte o grigliate)
  • 150 g. piselli già cotti
  • 150 g. Mais in scatola
  • 100 g. pomodorini
  • 50 g. olive nere
  • Olio EVO q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico a piacere

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi i peperoni e le zucchine tagliati a cubetti, le melanzane grigliate tagliate a tocchetti, i piselli,i pomodorini tagliati a metà, il mais e le olive tagliate a rondelle. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi i peperoni e le zucchine tagliati a cubetti, le melanzane grigliate tagliate a tocchetti, i piselli,i pomodorini tagliati a metà, il mais e le olive tagliate a rondelle. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.
  3. Condite adesso l'insalata di riso con l'olio, pepe a piacere ed il basilico spezzettato con le mani sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.Condite adesso l'insalata di riso con l'olio, pepe a piacere ed il basilico spezzettato con le mani sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.
  4. Ecco l'insalata di riso vegetariana servita in tavola! A chi piace, consiglio di condire ulteriormente questa insalata con un goccio di aceto balsamico!Ecco l'insalata di riso vegetariana servita in tavola! A chi piace, consiglio di condire ulteriormente questa insalata con un goccio di aceto balsamico!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!