INSALATA DI RISO CON GAMBERETTI E SALMONE

L’Insalata di Riso con Gamberetti e Salmone è una ricetta facile e sfiziosa, ideale da portare in tavola nel periodo estivo e primaverile. Pur nella sua estrema semplicità di esecuzione e i pochi ingredienti utilizzati, questo tipo di insalata di riso risulta molto gustosa e “raffinata”.  Inseritela come portata all’interno di un menù  di pesce, oppure come pietanza in un buffet di una festa. Il salmone affumicato e i gamberetti conferiscono all’insalata di riso il loro gusto inconfondibile. Perc condirla  ho usato lo yogurt bianco e la scorzetta di limone che donano una nota di freschezza, molto gradevole nel periodo estivo. Preparate questa particolarissima insalata di riso… sono sicuro che dopo averla assaggiata diventerà una delle vostre ricette preferite!

Se vi piacciono le insalate di riso, vi consiglio anche l’Insalata di Riso con Wurstel , l’Insalata di Riso al Tonno , l’Insalata di Riso Vegetariana e l’Insalata di Riso al Pesto!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
INSALATA DI RISO CON GAMBERETTI E SALMONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 g. riso per insalate di riso (peso da crudo)
  • 200 g. gamberetti (peso da sgusciati)
  • 150 g. salmone affumicato
  • 200 g. piselli già cotti
  • 125 g. yogurt bianco
  • 3 cucchiai maionese
  • Scorza di 1/2 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi i gamberetti precedentemente sbollentati, il salmone tritato grossolanamente, i piselli saltati in padella, lo yogurt e la maionese. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi i gamberetti precedentemente sbollentati, il salmone tritato grossolanamente, i piselli saltati in padella, lo yogurt e la maionese. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.
  3. Condite adesso l'insalata di riso con pepe a piacere, un po' di prezzemolo tritato ed infine la scorzetta di limone, sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.Condite adesso l'insalata di riso con pepe a piacere, un po' di prezzemolo tritato ed infine la scorzetta di limone, sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.
  4. Ecco l'insalata di riso con gamberetti e salmone servita in tavola, perfetta per essere inserita all'interno di un menù di pesce.Ecco l'insalata di riso con gamberetti e salmone servita in tavola, perfetta per essere inserita all'interno di un menù di pesce.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!