


L’insalata di riso con gamberetti e salmone è una ricetta facile e sfiziosa, ideale da portare in tavola nel periodo estivo e primaverile. Pur nella sua estrema semplicità di esecuzione e i pochi ingredienti utilizzati, questo tipo di insalata di riso risulta molto gustoso e raffinato. Inseritela come portata all’interno di un menù di pesce oppure come pietanza in un buffet di festa. Il salmone affumicato e i gamberetti conferiscono all’insalata di riso il loro gusto inconfondibile. Per condirla ho usato lo yogurt bianco e la scorzetta di limone che donano all’insalata una nota di freschezza molto gradevole nel periodo estivo. Preparate questa particolarissima insalata di riso, sono sicuro che dopo averla assaggiata diventerà una delle vostre ricette preferite!
Se vi piacciono le insalate di riso, vi consiglio anche l’Insalata di Riso con Wurstel , l’Insalata di Riso al Tonno , l’Insalata di Riso Vegetariana e l’Insalata di Riso al Pesto!
-
Tempo di preparazione: 5 min
Pronto in: 5 min

INGREDIENTI
- 250 g. riso per insalate di riso (peso da crudo)
- 200 g. gamberetti (peso da sgusciati)
- 150 g. salmone affumicato
- 200 g. piselli già cotti
- 125 g. yogurt bianco
- 3 cucchiai maionese
- Scorza di 1/2 limone
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Cuocete il riso per insalate in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.
- Condite il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi i gamberetti precedentemente sbollentati, il salmone tritato grossolanamente, i piselli saltati in padella, lo yogurt e la maionese. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti nel riso.
- Condite adesso l'insalata di riso con pepe a piacere, un po' di prezzemolo tritato ed infine la scorzetta di limone, sempre mescolando delicatamente per non "rompere" i chicchi di riso. Fate riposare in frigo l'insalata di riso per almeno un'ora per farla ben insaporire.
- Ecco l'insalata di riso con gamberetti e salmone servita in tavola, perfetta per essere inserita all'interno di un menù di pesce.
Ciao Benedetta..quale tipo di yogurt è più indicato?magro, intero….grazie
Ciao Francesca, usa quello che preferisci 🙂
Vorrei evitare la maionese perché siamo a dieta, cosa posso usare in alternativa?
Ciao Alessandra, puoi condire il riso semplicemente con l’olio di oliva 🙂
Ciao! Devo proprio mettere la maionese? O posso sostituirla con altro?
Ciao Maria, puoi anche non metterla 🙂
Ciao Benedetta, al posto dei piselli posso mettere rondelline di zucchine saltate in padella oppure, più veloce ancora delle oline nere o verdi denocciolate? Grazie per la risposta. Gabriella M.
Ciao Gabriella le zucchine ci stanno benissimo, ti consiglio di mettere delle olive nere denocciolate, verrà saporitissima 🙂
Ciao Benedetta vorrei sapere se il salmone affumicato x una delle tue ricette di riso freddo con gamberetti è quello in buste che trovi nei supermercati o sono tranci e se si bisogna sbollentarlo?
Grazie !
Adele Simoni
Ciao Adele il salmone affumicato è proprio quello in busta che trovi in tutti i supermercati 🙂