10 insalate per l’estate

Insalatona alla greca
Insalatona melone, ceci e gamberetti
Insalata zucchine e tonno
Insalata di pollo orientale
Caesar salad leggera
Panzanella
Insalata di riso con wurstel
Insalata di quinoa con verdure
Bowl vegetariana veloce
Insalata di avocado: 3 idee facili e leggere

Pubblicità

In questa articolo  vi propongo 10 insalate per l’estate assolutamente da provare. Con l’arrivo della bella stagione le insalate fanno parte di quei piatti freddi che ci piace tanto mangiare. Facili da preparare, fresche e leggere, le insalate diventano le protagoniste dei nostri menù estivi. Possiamo preparale in anticipo e portarle con noi nel cestino da picnic per le gite al mare o in montagna e usarle come antipasto o contorno per pranzi e cene. Ho pensato quindi di selezionare tante ricette di insalate diverse con le quali divertirvi ogni giorno a preparare un piatto diverso.

Inizio le mie proposte con l’insalatona alla greca un piatto freddo pronto in un attimo.  Al suo interno ho aggiunto i tipici ingredienti dell’insalata greca, ovvero insalata verde, pomodori rossi, cipolla, olive nere, cetrioli e feta che accompagnata da crostini o bruschette diventa un piatto unico davvero buonissimo.

Per chi ama la frutta vi consiglio l’insalatona melone ceci e gamberetti un piatto fresco che racchiude tutto il sapore dell’estate. Utilizziamo il melone come fosse una ciotola nel quale mettere l’insalata, sono sicura che portandola in tavola tutti ne rimarranno conquistati!

Continuo le mie proposte con la caesar salad leggera, una gustosa insalata di pollo e lattuga, con scaglie di formaggio, crostini di pane, aromatizzata con erbe aromatiche e aceto balsamico…una vera delizia! Ma le insalate di pollo non finiscono qui, continuo suggerendovi  l’insalata di pollo all’orientale con fagiolini e patate condita con salsa di soia e sesamo tostato… al suo sapore esotico nessuno saprà resistere!

In questa raccolta di insalate potevano mancare quelle con il riso? Assolutamente no! Vi propongo allora una gustosa e colorata insalata di riso con wurstel perfetta per rallegrare le tavole estive. Per chi non mangia carne ho pensato alla bowl vegetariana veloce, con riso avocado, pomodori e peperoni grigliati. Questa è un insalata perfetta come piatto unico che possiamo variare ogni giorno con quello che abbiamo in frigo come ad esempio, verdure di stagione o legumi.

Concludo in bellezza con l’insalata di quinoa con verdure una ricetta facilissima e leggera che possiamo anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero. Questo è un piatto unico vegetariano comodissimo da portare al mare oppure da servire durante un aperitivo o un buffet. Scrivete nei commenti se queste 10 insalate per l’estate vi sono piaciute e qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Caterina

    Nn ci sono parole, per dirti grazie e sei grande ❤️❤️❤️

    22 Giugno 2021 Rispondi

  • Virginia.

    grazie Benedetta!!!un abracio da Buenos Aires!!!!!
    amo le tue ricette!!!!!scusa sono imparando Italiano….non scrivo bene?

    22 Giugno 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 insalate per l’estate

Torna su